| Libro buono e buona musica, |
| buone voci e donne giovani, |
| balli, suoni, scene e macchine. |
| E poi basta? Signor no. |
990 | Che vi vuole? Io non lo so. |
| Ma nol sa nemmen chi critica, |
| benché ognun vuol criticar. |
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| Parla alcuno per invidia, |
| alcun altro per non spendere, |
995 | mentre il più di tutti gli uomini |
| col capriccio che li domina |
| suol pensare e giudicar. |
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| SCENA X |
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| Sala. |
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| Il CONTE col nome di Cintio e FABRIZIO da Pulcinella, LAURETTA da Colombina, LINDORA col nome di Diana e infine FORESTO da Pantalone |
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| CONTE |
| Seguimi, Pulcinella. |
| FABRIZIO |
| Eccome ccà. |
| CONTE |
| Siccome un’atra nube |
1000 | s’oppone al sole e l’ampia terra oscura, |
| così da quelle mura |
| coperto il mio bel sol, cui l’altro cede, |
| l’occhio mio più non vede, ond’è che afflitto |
| i nuovi raggi del mio sole attendo. |
| FABRIZIO |
1005 | Tu me parle tidisca, io non t’intendo. |
| CONTE |
| Fedelissimo servo, |
| batti tu a quella porta. |
| FABRIZIO |
| A quale porta? |
| CONTE |
| A quella. |
| FABRIZIO |
| Io non la vedo. |
| CONTE |
| Finger dei che vi sia. |
1010 | Invece della porta, |
| in un quadro si batte o in una sedia, |
| come i comici fanno alla commedia. |
| FABRIZIO |
| Aggio caputo ma famme una grazia; |
| perché da tozzolare aggio alla porta? |
| CONTE |
1015 | Acciò che la mia bella |
| venga meco a parlar. |
| FABRIZIO |
| Ccà sulla strada? |
| CONTE |
| È ver, non istà bene |
| che facciano l’amor sopra la strada |
| civili onesti amanti. |
1020 | Ma ciò sogliono usar i commedianti. |
| FABRIZIO |
| Sì sì, tozzolerò ma se qualcuno, |
| quando ho battuto io, battesse a me? |
| CONTE |
| Lascia far, non importa, io son per te. |
| FABRIZIO |
| O de casa. |
| LAURA |
| Chi batte? (Di dentro) |
| FABRIZIO |
| Sono io. |
| LAURA |
1025 | Serva sua, signor mio. |
| FABRIZIO |
| Patron, chessa è per me. |
| CONTE |
| Chi siete voi, |
| quella giovine bella? |
| LAURA |
| Io sono Colombina Menarella. |
| CONTE |
| Di Diana cameriera? |
| LAURA |
1030 | Per servir vusustrissima. |
| FABRIZIO |
| Obregato, obregato. |
| CONTE |
| Deh vi prego, |
| chiamatela di grazia. |
| LAURA |
| Ora la servo. |
| FABRIZIO |
| Sienteme peccerella, |
| vienence ancora tu, |
1035 | che a nce devertarimmo fra de nuie. |
| LAURA |
| Sì sì, questa è l’usanza, |
| se i padroni fra lor fanno l’amore, |
| fa l’amor colla serva il servitore. |
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| Il padron colla padrona |
1040 | fa l’amor con nobiltà. |
| Noi andiamo giù alla buona |
| senza tanta civiltà. |
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| Dicon quelli: «Idolo mio, |
| peno, moro, smanio, oh dio!» |
1045 | Noi diciam senz’altre pene: |
| «Mi vuoi ben, ti voglio bene» |
| e facciamo presto presto |
| tutto quel che s’ha da far. |
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| Dicon lor ch’è un gran tormento |
1050 | quell’amor che accende il cor; |
| diciam noi ch’è un gran contento |
| quel che al cor ci reca amore. |
| Ma il divario da che viene? |
| Perché han quei mille riguardi, |
1055 | penan molto e parlan tardi. |
| Noi diciam quel che conviene |
| senza tanto sospirar. (Si ritira fingendo chiamar Diana) |
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