| | Sederei volontieri |
| | ma questa sedia è dura indiavolata, |
| | sul morbido seder son avvezzata. |
| | FABRIZIO |
| 860 | Ehi dico, ehi recca tosto |
| | una sedia miglior. |
| | LINDORA |
| | Molto obligata. |
| | FABRIZIO |
| | Sieda qui, starà meglio. |
| | LINDORA |
| | Oibò, è sì dura |
| | cotesta imbuttidura |
| | ch’io non posso sperar di starvi bene. |
| | FABRIZIO |
| 865 | Rimediarvi convien. |
| | Porta la mia poltrona. |
| | LINDORA |
| | Compatisca, o signor. |
| | FABRIZIO |
| | Eccola, è padrona. |
| | Se ne servi. |
| | LINDORA |
| | O peggio, peggio. |
| 870 | No no, non me ne curo, |
| | il guancial di vachetta è troppo duro. |
| | FABRIZIO |
| | Eh corpo d’un giudio. |
| | Ora la servo io. |
| | LINDORA |
| | Portate via |
| | la sedia ed il guanciale, |
| 875 | che l’odor di vachetta mi fa male. |
| | FABRIZIO |
| | Eccole un mattarazzo, |
| | di più non posso far. |
| | LINDORA |
| | Quest’è un strapazzo, |
| | lo conosco, lo so, ah non credevo |
| | dover soffrir cotanto. |
| 880 | Io creppo dalle risa e fingo il pianto. |
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| | Voglio andar... Non vo’ più star, |
| | più beffata esser non vo’; |
| | signorsì, me n’anderò. |
| | Sono tanto tenerina |
| 885 | che ogni cosa mi scompone, |
| | voi siete la cagione |
| | che mi fate lacrimar. |
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| | SCENA VIII |
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| | FABRIZIO e poi FORESTO |
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| | FABRIZIO |
| | Si contenga chi può. Corpo del diavolo, |
| | non ne potevo più. |
| | FORESTO |
| | Signor Fabrizio, |
| 890 | il principe d’Arcadia ha comandato |
| | che dobbiam recitare all’improvviso |
| | stasera una comedia. |
| | FABRIZIO |
| | Io non ne so. |
| | FORESTO |
| | Non temete che vi concerterò. |
| | Io sono destinato |
| 895 | da far da innamorato, |
| | da innamorata dovrà far madama, |
| | Lauretta la serva; il nostro conte |
| | farà da servitore |
| | e voi dovrete far da genitore. |
| | FABRIZIO |
| 900 | Farò quel che potrò. |
| | Mi dispiace il parlar all’improviso. |
| | Se fosse una comedia almen studiata, |
| | si potrebbe salvar il recitante, |
| | dicendo che il poeta è un ignorante! |
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| | SCENA IX |
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| | FORESTO solo |
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| | FORESTO |
| 905 | Certo, non dice mal, sogliono tutti |
| | gettar la colpa su la schiena altrui. |
| | Se un’opera va mal, dice il poeta: |
| | «La mia composizion è buona e bella; |
| | quel ch’ha falato è il mastro di capella». |
| 910 | E questo d’aver fatto |
| | gran musica si vanta |
| | e che il diffetto vien da chi la canta. |
| | Infine l’impresario, |
| | senza saper qual siasi la cagione, |
| 915 | se ne va dolcemente in perdizione. |
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| | Perché riesca bene un’opera, |
| | quante cose che ci vogliono. |
| | Libro buono e buona musica, |
| | buone voci e donne giovani, |
| 920 | balli e suoni, scene e machine. |
| | E poi basta... Signor no. |
| | Che vi vuole... Io non lo so. |
| | Ma nol sa né men chi critica, |
| | benché ognun vuol criticar. |
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| | SCENA X |
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| | FORESTO col nome di Cintio ed il CONTE da Pulicinella, LAURETTA da Colombina, LINDORA col nome di Diana e FABRIZIO da Pantalone |
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| | FORESTO |
| 925 | Seguimi, Pulcinella. |
| | CONTE |
| | Eccome cà. |
| | FORESTO |
| | Siccome un’alta nube |
| | s’oppone al sole e l’ampia terra oscura, |
| | così da quelle mura |
| | coperto il mio bel sol cui l’altro cede, |
| 930 | l’occhio mio più non vede, ond’è che afflitto |
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