| LINDORA |
| Vi dico ch’io non posso andar sì forte. |
| CONTE |
|
785 | Questa forte e quella piano, |
| l’una tira e l’altra mola; |
| non so più cosa mi far, |
| favoriscano la mano, |
| anderò come potrò. |
|
790 | Forti, forti, saldi, saldi, |
| vada pur ciascuna sola. |
| Io gli sono servitor. |
|
| Che comanda? Eccomi qui. |
| Ch’io la servi? Eccomi pronto. |
795 | Caminiam così, così. |
| Troppo forte? Troppo piano? |
| D’incontrar io spero invano |
| di due donne il strano umor. |
|
| SCENA III |
|
| ROSANNA, GIACINTO, LINDORA e LAURETTA |
|
| GIACINTO |
| Ah ah, che bella cosa! |
| ROSANNA |
800 | (Cosa invero piacevole e gustosa). |
| LAURA |
| Madama, andate pian quanto volete, |
| per non venir in vostra compagnia, |
| vi faccio riverenza e vado via. (Parte) |
| LINDORA |
| Oibò! Correr sì forte |
805 | non conviene per certo ad una dama. |
| Affettar noi dobbiam, per separarci |
| dalla gente ordinaria, |
| una delicatezza straordinaria. (Parte) |
|
| SCENA IV |
|
| ROSANNA e GIACINTO |
|
| ROSANNA |
| Bei caratteri al certo. |
| GIACINTO |
| Anzi bellissimi. |
810 | Io, che stolto non son, scelta ho per ninfa |
| donna di senno e di beltà. |
| ROSANNA |
| Di grazia, |
| non seguite anche voi quel vil costume |
| di adular per piacere. |
| GIACINTO |
| Ah nol temete; |
| io vi stimo assai più che non credete. |
| ROSANNA |
815 | Per or godo l’onore |
| che siate mio pastore |
| ma, terminata poi l’Arcadia nostra, |
| pastorella non son, non son più vostra. |
| GIACINTO |
| Chi sa, se non sdegnate |
820 | di chi v’adora il core, |
| io per sempre sarò vostro pastore. |
| ROSANNA |
| Felicissima Arcadia allor direi, |
| se tutti i giorni miei |
| lieta passar potessi al colle, al prato |
825 | col mio pastor, col mio Giacinto a lato. |
|
| Se di quest’alma i voti |
| ascolta il dio d’amor, |
| lieto sarà il mio cor, |
| sarò felice. |
|
830 | Per or di più non dico |
| ma forse un dì verrà |
| che il labbro dir potrà |
| quel ch’or non lice. |
|
| SCENA V |
|
| GIACINTO solo |
|
| GIACINTO |
| Purtroppo è ver che s’introduce il foco |
835 | d’amor ne’ nostri petti e a poco a poco |
| queste villeggiature, |
| in cui sì francamente |
| tratta e conversa ognun di vario sesso, |
| queste cagionan spesso |
840 | nella stagion de’ temperati ardori |
| impegni, servitù, dolcezza, amori. |
|
| Per passar dagli occhi al core |
| apre il varco al dio d’amore |
| la moderna libertà. |
|
845 | Anche amore andria sommesso |
| se si usasse col bel sesso |
| la primiera austerità. |
|
| SCENA VI |
|
| Camera. |
|
| FABRIZIO e FORESTO |
|
| FABRIZIO |
| Non vo’, non vo’ sentire. |
| FORESTO |
| Eh via, signor Fabrizio, |
850 | siete un uom di giudizio, |
| siete un uomo civile, |
| non fate che vi domini la bile. |
| FABRIZIO |
| Che bile? Che m’andate |
| bilando e strabilando! |
855 | Ve ne dovete andar qualor vi mando. |
| FORESTO |
| Finalmente fu scherzo. |
| FABRIZIO |
| Sì, fu scherzo ma intanto |
| l’orologgio, la scatola e l’anello |
| non si vedono più. |
| FORESTO |
| Siete in errore, |
860 | eccovi l’orologgio, |
| la scatola e l’anello. |
| Ciò ch’ha di vostro ognun di noi vi rende; |
| né d’usurpar il vostro alcun pretende. (Gli dà l’orologgio, la scatola e l’anello) |
| FABRIZIO |
| Eh non dico, non dico ma vedermi |
865 | strapazzato e deriso... |
| FORESTO |
| Lo fan sul vostro viso |
| per prendersi piacer ma dietro poi |
| le vostre spalle ognun vi reca lode |
| e del vostro buon cuor favella e gode. |
| FABRIZIO |
870 | Son buon amico; e faccio quel ch’io posso. |
| FORESTO |
| A proposito, amico, |
| che facciam questa sera? |
| La carozza è venduta, |
| sono andati i cavalli |
875 | e da cena non v’è. |
| FABRIZIO |
| Come? In un giorno |
| tanti bei ducatoni sono andati? |
| FORESTO |
| I debiti maggior si son pagati. |
| FABRIZIO |
| Io non so che mi far. |
| FORESTO |
| Siete in impegno, |
| sottrarvi non potete. |
| FABRIZIO |
880 | Consigliatemi voi, se lo sapete. |
| FORESTO |
| L’orologgio e l’anello |
| si potriano impegnar. |
| FABRIZIO |
| Sì, dite bene. |
| FORESTO |
| Ma non so se denaro |
|
|
|