Il mondo della luna: concordanza dei pezzi chiusi
Il mondo della luna

Università di Padova

Carlo Goldoni
Baldassarre Galuppi

Il mondo della luna

Progetto Anna Laura Bellina

Cura dei testi verbali Anna Vencato

Il mondo della luna: concordanza dei pezzi chiusi
I 1 «O luna lucente» (4+4)
TUTTI
        O luna lucente,
     di Febo sorella,
     che candida e bella
     risplendi lassù,
        deh fa' che i nostr'occhi
     s'accostino ai tuoi
     e scopriti a noi
     che cosa sei tu.
L, Parma, Monti, [1750] «Bella dea del terzo cielo»
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754 assente
L, Padova, Conzatti, 1755 uguale
L, Praga, 1755 assente
L, Bologna, Sassi, 1755 uguale
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758 assente
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760 «Bella dea del terzo cielo»
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775
I 1 «Prendiamo fratelli» (4+4)
LI SCOLARI
        Prendiamo fratelli
     il gran telescopio
     o sia microscopio
     o sia canocchial.
        Vedrem della luna
     se il tondo sereno
     sia un mondo ripieno
     di gente mortal.
L, Parma, Monti, [1750] assente
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia) assente
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755
L, Praga, 1755
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 assente
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775
I 3 «Felice e fortunato» (4+2+4+2+2)
QUATTRO SCOLARI
        Felice e fortunato
     chi è amico della luna,
     per voi sì gran fortuna
     il ciel risserberà.
BUONAFEDE
        Il cielo mi conceda
     sì gran felicità.
QUATTRO SCOLARI
        La vostra bella mente,
     che più d'ogn'altra sa,
     la luna facilmente
     conoscere potrà.
BUONAFEDE
        Il cielo mi conceda
     sì gran felicità.
ECCLITICO
        (Farò che tutto creda
     la sua semplicità).
L, Parma, Monti, [1750] assente
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia) assente
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755
L, Praga, 1755
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 assente
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775 assente
I 3 «Ho veduto una ragazza» (4+2)
        Ho veduto una ragazza
     far carezze ad un vecchietto.
     Oh che gusto, oh che diletto
     che quel vecchio proverà.
        Oh che mondo benedetto,
     oh che gran felicità!
L, Parma, Monti, [1750] uguale
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso)
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755
L, Praga, 1755
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760
L, Torino, Avondo, 1760
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775
I 3 «Ho veduto un buon marito» (4+2)
        Ho veduto un buon marito
     bastonar la propria moglie,
     per corregere il prorito
     d'una certa infedeltà.
        Oh che mondo ben compito,
     oh che gusto che mi dà.
L, Parma, Monti, [1750] assente
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 uguale
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso)
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755
L, Praga, 1755
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758 +1 verso
L, Brunswick, 1760 uguale
L, Londra, Woodfall, 1760
L, Torino, Avondo, 1760
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775
I 3 «Ho veduto dall'amante» (4+2)
        Ho veduto dall'amante
     per il naso esser menata
     certa donna innamorata
     che chiedeva invan pietà.
        Oh che usanza prelibata!
     Oh si usasse ancora qua!
L, Parma, Monti, [1750] uguale
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso)
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755
L, Praga, 1755
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760 assente
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775
I 3 «La ragazza col vecchione» (8+2)
        La ragazza col vecchione,
     uh carina, bel piacere!
     Il marito col bastone,
     bravo, bravo, oh bel vedere!
     Una donna per il naso,
     che bel colpo! Che bel caso!
     Oh che mondo benedetto!
     Oh che gran felicità!
        Che piacere, che diletto,
     o che gusto che mi dà.
L, Parma, Monti, [1750] 1 verso variato
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 uguale
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso)
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755
L, Praga, 1755
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760 «Al bello di quel mondo»
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775
I 4 «Un poco di denaro» (4+4)
        Un poco di denaro
     e un poco di giudizio
     vi vuol per quel servizio;
     voi m'intendete già.
        Contento voi sarete
     ma prima riflettete
     che il stolido e l'avaro
     mai nulla ottenirà.
L, Parma, Monti, [1750] -4 versi
L, Firenze, Giovannelli, 1751 «Se non manca danaro ed ingegno»
L, Milano, Malatesta, 1751 2 versi variati
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754 2 versi variati
L, Padova, Conzatti, 1755 -4 versi
L, Praga, 1755 2 versi variati
L, Bologna, Sassi, 1755 «Un segreto, o donne care»
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 uguale
L, San Pietroburgo, 1758 2 versi variati
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760 assente
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 «Un po' di moneta»
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775 «Al suon delle monete»
I 5 «Begl'occhi vezzosi» (5+5)
        Begl'occhi vezzosi
     dell'idolo amato
     brillate amorosi,
     sperate che il fato
     cangiar si dovrà.
        Bei labri ridenti
     del viso che adoro,
     sarete contenti
     che il nostro ristoro
     lontan non sarà.
L, Parma, Monti, [1750] «Grandi è ver son le mie pene»
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 «Spiri pur dal freddo polo»
L, Vercelli, Panialis, 1752 «Fra cento affanni e cento»
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia) «Grandi è ver son le mie pene»
L, Dresda, 1754 uguale
L, Padova, Conzatti, 1755 «Il mio caro e dolce amore»
L, Praga, 1755 «La seguitai fedele»
L, Bologna, Sassi, 1755 -5 versi
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 «Grandi è ver son le mie pene»
L, San Pietroburgo, 1758 uguale
L, Brunswick, 1760 «Più della sorte irata»
L, Londra, Woodfall, 1760 «Amor dal petto»
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 «Quel labbro adorato»
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775 assente
I 6 «Mi fanno ridere» (4+4)
        Mi fanno ridere
     quelli che credono
     che quel che vedono
     sia verità.
        Non sanno i semplici
     che tutti fingono,
     che il vero tingono
     di falsità.
L, Parma, Monti, [1750] -4 versi
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 uguale
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso)
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754 «O che fiamme, o che incendio»
L, Padova, Conzatti, 1755 -4 versi
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 -4 versi
L, San Pietroburgo, 1758 «Sarò qual è il torrente»
L, Brunswick, 1760 uguale
L, Londra, Woodfall, 1760 -4 versi
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775 «Quante femmine vi sono»
I 7 «Ragion nell'alma siede» (4+4)
        Ragion nell'alma siede
     regina dei pensieri
     ma si disarma e cede,
     se la combatte amor.
        E amor se occupa il trono
     di re si fa tiranno
     e sia tributo o dono,
     vuol tutto il nostro cor.
L, Parma, Monti, [1750] «Nell'orror di notte oscura»
L, Firenze, Giovannelli, 1751 «Amor mi fa sperare»
L, Milano, Malatesta, 1751 «Se d'amore la facella»
L, Vercelli, Panialis, 1752 «Benché veda a me d'intorno»
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia) «Affetti non turbate»
L, Dresda, 1754 «Se temo, se spero»
L, Padova, Conzatti, 1755 «Ah purtroppo lo prevedo»
L, Praga, 1755 «Nell'orrore di fiera tempesta»
L, Bologna, Sassi, 1755 uguale
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 «Affetti non turbate»
L, San Pietroburgo, 1758 «Se temo, se spero»
L, Brunswick, 1760 uguale
L, Londra, Woodfall, 1760 «Più temer non posso mai»
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 «Se più infelice oggetto»
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775 «Tante volte ho inteso a dire»
I 8 «Son fanciulla da marito» (4+4)
        Son fanciulla da marito
     e lo voglio, già il sapete,
     e se voi no mel darete,
     da me stessa il prenderò.
        Ritrovatemi un partito
     che sia proprio al genio mio
     o lasciate, farò io;
     se lo cerco il troverò.
L, Parma, Monti, [1750] 1 verso variato
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 uguale
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso)
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755 -4 versi
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760 -4 versi
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775 +8 versi
I 9 «Una donna come me» (6+6)
LISETTA
        Una donna come me
     non vi fu né vi sarà.
     Io son tutt'amor e fé,
     io son tutta carità.
     Domandate a chi lo sa,
     sì ch'è vero ognun dirà.
        Io malizia in sen non ho;
     sono stata ognor così;
     poche volte dico no;
     quando posso, dico sì.
     Ma lo dico, già si sa,
     salva sempre l'onestà.
L, Parma, Monti, [1750] -6 versi
L, Firenze, Giovannelli, 1751 «Il padron colla padrona»
L, Milano, Malatesta, 1751 uguale
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso)
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755 -6 versi
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755 «Per aver gli affetti miei»
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 uguale
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760 -6 versi
L, Londra, Woodfall, 1760 assente
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775
I 10 «Vado, vado, volo, volo» (6+8+3+4+4+4+7+3+3+6)
BUONAFEDE
        Vado, vado, volo, volo.
ECCLITICO
     Bravo, bravo, mi consolo.
BUONAFEDE
     Dove siete?
ECCLITICO
                           Volo anch'io.
BUONAFEDE, ECCLITICO A DUE
     Addio mondo, mondo addio.
CLARICE
     Caro padre, cosa c'è?
LISETTA
     Padron mio, che cos'è?
BUONAFEDE
        Vado, vado, volo, volo.
CLARICE, LISETTA A DUE
     Dove, dove.
ECCLITICO
                           Oh che fortuna!
BUONAFEDE
     Vo nel mondo della luna.
CLARICE, LISETTA A DUE
     More, more, ohimè che more!
BUONAFEDE
     Oh che gusto, oh che diletto!
ECCLITICO
     Viva, viva, oh che fortuna!
CLARICE, LISETTA A DUE
     More, more.
BUONAFEDE
                            Cara luna,
     vengo, vengo, vengo a te.
CLARICE, LISETTA A DUE
        More, more, presto, presto.
     Qualche spirto troverò.
     Presto, presto tornerò.
ECCLITICO
        Il bon sonnifero
     gli offusca il cerebro.
     Portar dagli uomini
     via lo farò.
        Fabrizio, Prospero,
     su via prendetelo
     e là portatelo
     nel mio giardin.
        Le donne tornano
     e si disperano,
     perché già credono
     morto il meschin.
CLARICE
        Povero padre, ahi che morì.
LISETTA
     Ahi, che di vivere tosto finì.
ECCLITICO
     No, non piangete, non è così.
CLARICE, LISETTA A DUE
     Ahi, che di vivere tosto finì.
     Ahi, che tormento, ahi che morì!
ECCLITICO
     Fe' testamento, eccolo qui.
CLARICE, LISETTA A DUE
     Ahi, che tormento, ahi che morì!
ECCLITICO
        «Lascio a Clarice seimille scudi,
     se di sposarsi risolverà».
CLARICE
     Era mortale, questo si sa.
ECCLITICO
        «Lascio a Lisetta cento ducati,
     quando il marito ritroverà».
LISETTA
     Era assai vecchio, questo si sa.
ECCLITICO
        Povero vecchio, più nol vedrete!
CLARICE, LISETTA A DUE
     Ahi che tormento che voi mi date.
     Pronta è la dote, se la volete.
     Mi fate ridere; mi consolate.
     Viva chi vive.
A TRE
                              Chi è morto è morto.
     Dolce conforto la dote sarà.
L, Parma, Monti, [1750] uguale
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751
L, Vercelli, Panialis, 1752 -1 verso
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755
L, Praga, 1755
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760 -1 verso, 12 versi variati
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 1 verso variato
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775 «Vado, vado, volo, volo»
II 3 «Uomo felice» (4+4+4+4+4)
QUATTRO CAVALIERI
        Uomo felice
     cui goder lice
     di questo mondo
     l'alta beltà.
        L'imperatore,
     per farvi onore,
     prove vi manda
     di sua bontà.
ECCLITICO, BUONAFEDE A DUE
        Il ciel lo guardi
     sempre d'affanni;
     viva mill'anni
     con sanità.
QUATTRO CAVALIERI
        Or che vestito
     siete e pulito,
     andar potrete
     da sua maestà.
TUTTI
        Il ciel lo guardi
     sempre d'affanni;
     viva mill'anni
     con sanità.
L, Parma, Monti, [1750] assente
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia) «Insomma eccomi qui»
L, Dresda, 1754 assente
L, Padova, Conzatti, 1755
L, Praga, 1755
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 assente
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775 +4 versi
II 3 «Voi lo sapete» (9+6)
        Voi lo sapete
     come son fatte.
     Ora vezzose
     tutte amorose.
     Ora ostinate
     fiere arrabiate.
     Che? Non è vero?
     Sono lunatiche,
     oh signorsì.
        Mutan figura,
     mutan pensiere;
     son per natura
     poco sincere.
     Certo credetemi
     che l'è così.
L, Parma, Monti, [1750] -6 versi
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 assente
L, Vercelli, Panialis, 1752 3 versi variati
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia) 1 verso variato
L, Dresda, 1754 uguale
L, Padova, Conzatti, 1755 -6 versi
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755 assente
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 1 verso variato
L, San Pietroburgo, 1758 uguale
L, Brunswick, 1760 -6 versi
L, Londra, Woodfall, 1760 assente
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 «O quante donne»
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775 assente
II 5 «Un avaro suda e pena» (8+6)
        Un avaro suda e pena
     e poi creppa e se ne va.
     Un superbo, senza cena,
     vuol rispetto e pan non ha.
     Un geloso è tormentato.
     Un corrente è criticato.
     Quasi tutti al vostro mondo
     siete pazzi in verità.
        Chi sospira per amore;
     chi delira per furore;
     chi sta bene e vuol star male;
     chi ha gran fumo e poco sale;
     al rovescio tutto va.
     Siete pazzi in verità.
L, Parma, Monti, [1750] uguale
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso)
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755 -6 versi
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760
L, Torino, Avondo, 1760
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775
II 6 «Qualche volta non fa male» (4+4)
        Qualche volta non fa male
     il contrasto ed il rigore.
     Sempre pace, sempre amore
     fa languire anco il piacer.
        Quando poi cessa lo sdegno
     sente il cor maggior diletto;
     più vigor prende l'affetto
     e moltiplica il goder.
L, Parma, Monti, [1750] «A quelle luci amate»
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 assente
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia) «A quelle luci amate»
L, Dresda, 1754 uguale
L, Padova, Conzatti, 1755 «Un dolce affetto»
L, Praga, 1755 assente
L, Bologna, Sassi, 1755 uguale
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 «A quelle luci amate»
L, San Pietroburgo, 1758 «L'amante sdegnato»
L, Brunswick, 1760 «A quelle luci amate»
L, Londra, Woodfall, 1760 assente
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 «Scherza il nocchier talora»
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775
II 7 «Che mondo amabile» (3+6+3)
        Che mondo amabile,
     che impareggiabile
     felicità.
        Gl'alberi suonano,
     gl'augelli cantano,
     le ninfe ballano,
     gl'echi rispondono,
     tutto è godibile,
     tutto è beltà.
        Che mondo amabile,
     che impareggiabile
     felicità.
L, Parma, Monti, [1750] uguale
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751
L, Vercelli, Panialis, 1752 1 verso variato
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755 1 verso variato
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755 «Ah mi sento dentro al petto»
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 uguale
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760 1 verso variato
L, Londra, Woodfall, 1760
L, Torino, Avondo, 1760
L, Barcellona, Generas, 1765 uguale
L, Venezia, Savioli, 1770 1 verso variato
L, Venezia, Graziosi, 1775 «Io sono in selva amena»
II 9 «Non aver di me sospetto» (8+2+2+4)
        Non aver di me sospetto,
     malizioso io non ho il core.
LISETTA
     Vi conosco bel furbetto,
     malizioso è il vostro amore.
BUONAFEDE
     Non è ver.
LISETTA
                        Non me ne fido.
BUONAFEDE
     Son pupillo.
LISETTA
                           Io me ne rido.
BUONAFEDE
     Via carina, una manina.
LISETTA
     No, non voglio.
BUONAFEDE
                                Oh crudeltà.
        Come fo alla mia cagnina,
     le carezze io ti farò.
LISETTA
        Ed io qual da una gattina
     le carezze accetterò.
BUONAFEDE
        Vieni, o cara barboncina.
LISETTA
     Vieni, o bella picinina.
BUONAFEDE
     Vien da me, non abbaiar.
LISETTA
     Frusta via, mi vuoi graffiar.
L, Parma, Monti, [1750] uguale
L, Firenze, Giovannelli, 1751 «Il furbettin d'amore»
L, Milano, Malatesta, 1751 uguale
L, Vercelli, Panialis, 1752 2 versi variati
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755
L, Praga, 1755
L, Bologna, Sassi, 1755 «Per te ho io nel core»
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 uguale
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760 «Non è ver, non ho malizia»
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775 assente
II 10 «Se lo comanda, sì venirò» (6+6)
LISETTA
        Se lo comanda, sì venirò.
     Signor padrone, cosa sarà?
     Imperatrice dunque sarò?
     Oh fosse almeno la verità!
     Sento nel core certo vapore
     che m'empie tutta di nobiltà.
        Che bella cosa l'esser signora,
     farsi servire, farsi stimar!
     Ma non la credo, ma temo ancora;
     ah mi volete tutti burlar.
     Voglio provarmi, cosa sarà?
     Ah fosse almeno la verità!
L, Parma, Monti, [1750] assente
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 -6 versi
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755 -6 versi
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755 -6 versi
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 uguale
L, San Pietroburgo, 1758 1 verso variato
L, Brunswick, 1760 -6 versi
L, Londra, Woodfall, 1760
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775 assente
II 11 «Se la mia stella» (4+4)
        Se la mia stella
     si fa mia guida,
     scorta più fida
     sperar non so.
        Al suo pianeta
     contrasta invano
     quel labro insano
     che dice no.
L, Parma, Monti, [1750] «Allo splendor di quelle»
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 assente
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755 «S'io dir potessi appieno»
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755 «Non senti come grato»
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 uguale
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760 «Allo splendor di quelle»
L, Londra, Woodfall, 1760 assente
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 «Nell'orror di notte oscura»
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775 «Largo, largo, mie signore»
II 12 «Quanta gente che sospira» (4+4)
        Quanta gente che sospira
     di veder cos'è la luna
     ma non hanno la fortuna
     di poterla contemplar.
        Chi non vede il falso crede;
     ciaschedun saper pretende.
     Più che studia manco intende
     e si lascia corbellar.
L, Parma, Monti, [1750] -4 versi
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 assente
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755 -4 versi
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760 assente
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775
II 14 «Mia principessa» (4+2+2+2+2+4+2+10+9+3+4+3)
CECCO
        Mia principessa,
     mia monarchessa
     tutto vi dono lo scettro ed il cor.
LISETTA
     Grazie vi rendo del vostro favor.
ECCLITICO
        Di cor mi consolo
     con vostra maestà.
LISETTA
        Vi sono obbligata
     di tanta bontà.
BUONAFEDE
        Anch'io mi rallegro
     signora maestà.
LISETTA
        Vi sono obbligata
     di tanta bontà.
ECCLITICO
        Deh lasci che almeno...
BUONAFEDE
     Mi dia permissione...
LISETTA
     Prendete, tenete,
     son tutta bontà.
BUONAFEDE, ECCLITICO, CECCO A TRE
        Evviva mill'anni
     la vostra maestà.
CECCO
        Cara, v'abbraccio.
LISETTA
     Senza malizia.
BUONAFEDE
     Ed a me niente?
LISETTA
     Senza malizia?
ECCLITICO
     Sono innocente.
LISETTA
     Senza malizia.
TUTTI
     Oh che bel mondo!
     Bella innocenza!
     Viver giocondo!
     Caro piacer.
CECCO
        Sposa diletta.
LISETTA
     Caro mio sposo.
ECCLITICO
     Oh benedetta.
LISETTA
     Siete grazioso.
BUONAFEDE
     Ed a me niente?
LISETTA
     Sì buona gente,
     tutta di tutti
     senza malizia
     sempre sarò.
TUTTI
        Senza malizia,
     senza tristizia
     sempre amerò.
        Bello è l'amare
     senza bramare
     quello che avere
     già non si può.
        Senza malizia,
     senza tristizia
     sempre amerò.
L, Parma, Monti, [1750] 1 verso variato
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 uguale
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) -3 versi
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia) -7 versi
L, Dresda, 1754 uguale
L, Padova, Conzatti, 1755 -3 versi
L, Praga, 1755 -6 versi
L, Bologna, Sassi, 1755 uguale
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 -7 versi
L, San Pietroburgo, 1758 uguale
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760
L, Torino, Avondo, 1760
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775 «Al comando tuo lunatico»
III 2 «Un parigin che serva» (8+8)
        Un parigin che serva
     per mera civiltà
     col suo servir conserva
     le leggi d'onestà.
     Guardatevi da quelli
     che voglion comandar.
     Già so che m'intendete
     né voglio mormorar.
        Vi basti un solo laccio
     che è quel del vostro sposo.
     Fuggite il duro impaccio
     d'un cicisbeo geloso.
     Se docile è il servente,
     si puole soportar.
     Ma quando è impertinente,
     si manda a far squartar.
L, Parma, Monti, [1750] 1 verso variato
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 assente
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755 assente
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760 assente
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 assente
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775 assente
III 3 «Ah purtroppo il nostro core» (4+4)
FLAMINIA
        Ah purtroppo il nostro core
     che mal regge i propri affetti
     ingannar da falsi oggetti
     sempre mai si lascierà.
        Or la gioia, or il dolore
     forsennato in sé comprende
     ma né l'un né l'altra intende
     e scoprire il ver non sa.
L, Parma, Monti, [1750] «Ritorna sì ritorna»
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 assente
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia) «Tra' lacci dell'impero»
L, Dresda, 1754 uguale
L, Padova, Conzatti, 1755 «Se hai vago il sembiante»
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755 assente
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 «Tra lacci dell'impero»
L, San Pietroburgo, 1758 uguale
L, Brunswick, 1760 «Ritorna, sì ritorna»
L, Londra, Woodfall, 1760 assente
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 assente
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775 assente
III 4 «Quando si trovano» (4+4+2+5)
        Quando si trovano
     le basse femmine,
     dicono, parlano
     sempre così.
        «Ehi non sapete?
     Nina l'ha fatta».
     «Che cosa dite?»
     «Lilla fuggì».
        Le triste femine
     sono così.
        Ma di quel numero
     io non vogl'essere.
     Son fatta nobile
     e il basso spirito
     da me svanì.
L, Parma, Monti, [1750] -5 versi
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754 1 verso variato
L, Padova, Conzatti, 1755 -5 versi
L, Praga, 1755 1 verso variato
L, Bologna, Sassi, 1755 «Guardate che fraschetta»
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 uguale
L, San Pietroburgo, 1758 1 verso variato
L, Brunswick, 1760 «Non voglio affanni al core»
L, Londra, Woodfall, 1760 -5 versi
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 assente
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775 assente
III 6 «Cara, ti stringo al seno» (5)
ERNESTO
        Cara, ti stringo al seno.
FLAMINIA
     Caro, già tu sei mio.
A DUE
     Oh che contento, oh dio!
     Ah che mi balza in petto
     tutto brillante il cor.
L, Parma, Monti, [1750] uguale
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 assente
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755 assente
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760 assente
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775 assente
III 6 «Sposina mia cara» (4+2+3)
ECCLITICO
        Sposina mia cara.
CLARICE
     Sposino diletto.
ECCLITICO
     Mi sento nel petto
     il core balzar.
CLARICE
        La gioia, l'affetto
     mi fa giubilar.
A DUE
        Ohimè che contento!
     Ohimè cosa sento?
     Non posso più star.
L, Parma, Monti, [1750] uguale
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 «E viva li sposi»
L, Vercelli, Panialis, 1752 «E viva gli sposi»
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755 assente
L, Praga, 1755 uguale
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760 assente
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765
L, Venezia, Savioli, 1770
L, Venezia, Graziosi, 1775 assente
III 6 «Qua la mano, qua la mano» (6+6)
        Qua la mano, qua la mano.
     Io v'unisco in matrimonio.
     Stia lontano quel demonio
     che si chiama gelosia.
     Lunga vita il ciel vi dia
     e figlioli in quantità.
        Qua la mano, qua la mano.
     Vi congiungo e sposi siete.
     State uniti, se potete;
     fra voialtri non gridate
     e al dovere non mancate
     della vostra fedeltà.
L, Parma, Monti, [1750] -6 versi
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751 «Miei sposini graziosini»
L, Vercelli, Panialis, 1752 assente
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia) -6 versi
L, Dresda, 1754
L, Padova, Conzatti, 1755
L, Praga, 1755
L, Bologna, Sassi, 1755 uguale
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 -6 versi
L, San Pietroburgo, 1758
L, Brunswick, 1760 -5 versi
L, Londra, Woodfall, 1760 assente
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 -6 versi
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775 assente
III 6 «Buonafede tondo tondo» (4+4+4+4+4+6)
        Buonafede tondo tondo,
     come il cerchio della luna,
     ritornate all'altro mondo
     a cercar miglior fortuna.
ECCLITICO
        E le vostre donne belle
     resteranno qui con noi,
     maritate con tre stelle
     che son furbe più di voi.
ERNESTO
        Signor suocero garbato,
     non son stella qual credete,
     benché in stella trasformato
     so che voi mi conoscete.
BUONAFEDE
        Ah bricconi, v'ho capito,
     son da tutti assassinato
     ma tu sei che m'ha tradito,
     canocchiale disgraziato.
LISETTA
        È finito tutto il chiasso
     per me povera meschina.
     Lascio il trono e vengo a basso,
     che mi attende la cuccina.
TUTTI
        Questo è quello che succede
     a chi vuol cambiar fortuna;
     tutto spera e tutto crede
     nelle stelle e nella luna;
     ma alla fin si pentirà
     chi lunatico sarà.
L, Parma, Monti, [1750] assente
L, Firenze, Giovannelli, 1751
L, Milano, Malatesta, 1751
L, Vercelli, Panialis, 1752
L, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso) uguale
L, Roma, Zempel, 1754 (Civitavecchia)
L, Dresda, 1754 assente
L, Padova, Conzatti, 1755
L, Praga, 1755
L, Bologna, Sassi, 1755
L, Perugia, Costantini e Maurizi, 1756 uguale
L, San Pietroburgo, 1758 assente
L, Brunswick, 1760
L, Londra, Woodfall, 1760
L, Torino, Avondo, 1760 uguale
L, Barcellona, Generas, 1765 assente
L, Venezia, Savioli, 1770 uguale
L, Venezia, Graziosi, 1775 assente