La contadina astuta: collazione
La contadina astuta<br />(Livietta e Tracollo)

Università di Milano

Tomaso Mariani?
Giovanni Battista Pergolesi

La contadina astuta
(Livietta e Tracollo)

Progetto Claudio Toscani

Cura dei testi verbali Davide Stefani

 LIVIETTA
1        Vi sto ben? vi comparisco?
2     che ti par?
3     Sembro giusto un amorino,
4     trasformato in contadino,
5     non è ver?
6     Eh, lo credo, non giurar.
7Ma lasciamo li scherzi. Fulvia mia,
8oggi di qua deve passar quel ladro,
9che in abito da donna alla polacca,
10si fa chiamar Baldracca;
11quel, che rubando il mio
12german, tentò torgli la vita. Or io,
13perché non mi ravvisi,
14da contadin vestita,
15fingo sesso e favella,
16e tu finger ti dei la mia sorella.
17Con queste gioie e queste
18finte catene d'oro, sarai l'esca
19per prenderlo all'aguato. Già gl'amici
20son pronti al cenno mio. Ma se non erro,
21veggo il furbo venire
22verso di noi. Fingiamo di dormire.
 TRACOLLO
23        A una povera polacca,
24     a Baldracca, buona gente
25     (questo dorme e non ci sente),
26     fate un po' la carità.
27Dormono, a sonno pieno;
28meglio è per noi. Mira costei di quante
29catene d'oro adorno ha il collo e 'l seno.
30Oh che bella fortuna!
31Vedi, vedi, se puoi sciorne qualch'una.
32Eh, Facenda? Bel bello,
33accostati pian piano e 'l cappio stacca.
34        A una povera polacca
35     fate un po' la carità.
36Sciocco, bestia, poltron, giacché fuggisti,
37t'avessi via portata
38la catena già sciolta.
39Tornaci un'altra volta.
40No? Pesce da fiumara,
41io v'andrò adesso, e tu a rubbare impara.
42Con qual destrezza gliela porto via,
43osserva un po'. Salute a ussignoria.
44        A Baldracca, buona gente,
45     fate un po' la carità.
46Perché ridi, mostaccio da sgrugnoni?
47Adesso (se si sveglia, oh che tempesta!)
48prendi, conserva questa.
 LIVIETTA
49Ma s?ur, voilà, voilà!
 TRACOLLO
50        Fate un po' la carità.
 LIVIETTA
51Ah, voleur, assassin, frippon!
TRACOLLO
                                                    Trippone!
52Star vera, sì signor, ventra pregnanta.
 LIVIETTA
53Vous avez derubé
54une chaine à ma s?ur.
 TRACOLLO
55Sbagliato, star digiuna,
56e cena non rubbata mi niusciuna.
 LIVIETTA
57Ah diabl!
TRACOLLO
                  Non intendira. Tua baisa?
 LIVIETTA
58Je suis parisien, françois, françois.
 TRACOLLO
59Comma! ti star francisa!
60Alla larga.
LIVIETTA
                   Où allez-vous?
 TRACOLLO
61No accustara, star gravida, paura
62de francisa tenir mi creatura.
 LIVIETTA
63Venez icy, venez icy.
 TRACOLLO
64Nanì, Monsù, nanì. Chi noma avir?
 LIVIETTA
65Plusieurs nom, plusieurs nom.
 TRACOLLO
66Prusciutta noma tua?
67Stara noma salata.
 LIVIETTA
68Et le votre?
TRACOLLO
                     Noma mia star... soppressata.
 LIVIETTA
69Ye n'entands pas.
TRACOLLO
                                Mi pane non tenir.
 LIVIETTA
70Ah furbasce, furbasce, astor, astor.
 TRACOLLO
71Porgila a me, Facenda.
72Presto col tuo malanno.
LIVIETTA
                                          Alons, alons
73me chère compagnons.
 TRACOLLO
74(Ohimè! fuggir non posso,
75m'impedisce la pancia.)
 LIVIETTA
76Spolliate questo vecchio, e se fam là.
 TRACOLLO
77Ah no, per carità.
 LIVIETTA
78Vite, vite.
TRACOLLO
                  Non strapazzara,
79chi fara mi abortir. Sentir Monsù,
80con liciuncia. Quel vecchio star ladruna,
81che mi venira appressa,
82per data tentaziuna.
83Lui sciatena tenir.
 LIVIETTA
84Non vu sete spugliate?
85Alons. Donez-luy
86sincanta batonate.
87Ah, trompeur! Il n'è pà
88vechio, il è tut'armé.
89Sarà Tracollo oui pur ma foè.
90Coman, coman! Tracollo è se fam là?
 TRACOLLO
91(Ah cane rinegato!)
 LIVIETTA
92Alons me carissime
93Depugl'è ancor queste briconisime.
 TRACOLLO
94(Oh diavolo!) Monsù? Farò spogliarmi
95per ubbidirvi, ma non permettete
96che sia contaminata dalle mani
97d'indiscreti villani
98la mia virginità, ch'io son zitella!
 LIVIETTA
99Bien bien, vu spollierà le mie surella
 TRACOLLO
100(Qui bisogna fars'animo.)
LIVIETTA
                                               Ah briccone!
 TRACOLLO
101Non sia chi s'avvicini.
102Morto per morto.
LIVIETTA
                                Date qua un bastone.
 TRACOLLO
103La vita, in cortesia: cedo, e mi rendo.
 LIVIETTA
104Legatelo, miei fidi.
TRACOLLO
                                   Oh caso orrendo!
105Ma tu chi sei, che tanto
106mi perseguiti! dì.
LIVIETTA
                                Son Livietta.
 TRACOLLO
107Mia cara, ah per pietà...
LIVIETTA
                                           Voglio vendetta.
 TRACOLLO
108Bell'alma mia, perché così sdegnosa
109con chi t'ama fedel? Se ti risolvi
110meco venir, io ti farò mia sposa.
 LIVIETTA
111Io sposa ad un infame,
112a un ladro, a un assassin?
TRACOLLO
                                              Con sua licenza,
113tra questo ed una donna,
114io non fo differenza,
115se non di modo.
LIVIETTA
                             Come?
TRACOLLO
                                           E giornalmente
116chiunque vi s'accosta
117voi non assassinate civilmente?
 LIVIETTA
118        E voi perché venite
119     a romperci la testa?
120     Sarebbe bella questa,
121     che avessimo a servirvi;
122     spassarvi, divertirvi,
123     per i begl'occhi vostri,
124     senza cercar mercé.
125        È un nostro sguardo, un vezzo
126     favor, che non ha prezzo.
127     Chi sol mi vuol guardare
128     m'ha ben da regalare.
129     Lo faccia, se gli piace;
130     se no sen vada in pace:
131     salute ad esso e a me.
 TRACOLLO
132Hai raggion, sì signor. Ti sei placata?
 LIVIETTA
133Placata! Anzi, più tosto inviperita.
134Non serve: vuo' mandarti al podestà.
 TRACOLLO
135Ah, questa è crudeltà...
 LIVIETTA
136L'olio vi perdi, e l'opera.
137Son risoluta.
TRACOLLO
                       Oh Dio!
 LIVIETTA
138Ti voglio morto: è questo il piacer mio.
 TRACOLLO
139Misero! a chi mi volgerò! Sì: a voi,
140a voi, numi d'Averno,
141Proserpine, Plutoni,
142idre, cerberi, sfingi,
143tempestose tempeste,
144folgori, lampi e tuoni;
145a voi, che un palmo avete
146di coda, funestissime comete.
147Stelle fisse ed erranti,
148lune mancanti e piene,
149fermate il vostro corso,
150per rimirar le mie tragiche scene.
151        Ecco il povero Tracollo
152     già vicino a tracollar.
153     Già mi vedo il laccio al collo,
154     già mi sento soffogar.
155     Questo è l'ul...timo sin...ghiozzo,
156     giunta è l'al...ma al gar...garozzo,
157     già si par...te, già sen va.
158        Già la morte mi s'accosta.
159     Come è brutta! Vedi, vedi
160     con qual faccia mi minaccia,
161     e da capo, sino a' piedi
162     raffreddar, tremar mi fa.
 LIVIETTA
163Invano ti lusinghi
164rimovermi dal mio pensier costante:
165al tuo pregar, più s'inasprisce e indura
166questo mio cor.
TRACOLLO
                            (Che barbara sventura!)
167Non v'è dunque speranza?
LIVIETTA
                                                È tratto il dado.
 TRACOLLO
168Vuoi così, cor di tigre? A morte io vado.
169        Vado, vado... ed avrai core
170     di veder chi t'ama tanto,
171     sott'al mastro di giustizia,
172     qual strozzato pollastrello,
173     sbatter tutto e palpitar.
 LIVIETTA
174        Vanne, vanne. Io non ho core,
175     non so tanto, non so quanto:
176     Sott'al mastro di giustizia,
177     qual strozzato pollastrello,
178     sbatter devi e palpitar.
 TRACOLLO
179        Deh ti placa.
LIVIETTA
                                                       Parli al vento.
 TRACOLLO
180     Mi perdona.
LIVIETTA
                            Che tormento!
 TRACOLLO
181     Vita mia.
LIVIETTA
                       Via, via,
182     a morir, non v'è pietà.
 TRACOLLO
183     Che martir! che crudeltà!

Collazione sinottica

La collazione sinottica esegue il confronto verso per verso fra due testimoni. Per attivarla scegliere l'atto, la scena, una redazione nell'elenco di sinistra e una nella casella Collaziona con...


Collazione analitica

Permette di seguire contemporaneamente in tutte le fonti, precedenti o successive, le vicende di uno o più versi di un testimone preso in esame. Sono disponibili tre diverse presentazioni dei risultati:

  • collazione con tutti i testimoni: i versi della scena selezionata a sinistra sono confrontati nella colonna di destra, in forma sintetica, con tutti gli altri testimoni; i riscontri sono ordinati secondo la tipologia delle varianti; per attivare questa modalità scegliere a sinistra redazione, atto e scena e a destra Collaziona con... TUTTI I TESTIMONI;

  • collazione con i soli testimoni variati: i versi della scena selezionata a sinistra sono confrontati nella colonna di destra con i soli testimoni che presentano variazioni, ma in forma più estesa e con maggiore dettaglio rispetto alla precedente; per attivarla scegliere nella tendina di destra Collaziona con... I TESTIMONI VARIATI;

  • collazione per verso singolo: nella colonna di destra sono elencati tutti i testimoni in ordine cronologico e di ciascuno è rappresentata la situazione, in forma estesa e con ampio dettaglio; poiché unisce le caratteristiche delle due presentazioni precedenti (elenco di tutti i testimoni e massimo dettaglio), la tabella risulta molto ampia e pertanto è limitata al singolo verso, che sarà scelto direttamente con un clic sulla colonna di sinistra.