I 3 «Fra tanti pensieri» (5+5)
Fra tanti pensieri |
di regno e di amore, |
lo stanco mio core |
se tema, se speri |
non giunge a veder. |
Le cure del soglio, |
gli affetti rammento; |
risolvo, mi pento |
e quel che non voglio |
ritorno a voler. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 4 «Ogni procella infida» (5+5)
Ogni procella infida |
varco sicuro e franco |
colla virtù per guida, |
colla ragione al fianco, |
colla mia gloria in sen. |
Virtù fedel mi rende. |
Ragion mi fa più forte; |
la gloria mi difende |
dalla seconda morte |
dopo il mio fato almen. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 5 «Alma grande e nata al regno» (4+4)
Alma grande e nata al regno |
fra le selve ancor tramanda |
qualche raggio, qualche segno |
dell'oppressa maestà. |
Come il foco in chiuso loco |
tutto mai non cela il lume. |
Come stretto in picciol letto |
nobil fiume andar non sa. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 6 «Ogni nume ed ogni diva» (3+8+3)
CORO |
Ogni nume ed ogni diva |
sia presente al gran momento |
che palesa il nostro re. |
PRIMO CORO |
Scenda Marte, Amor discenda |
senza spada e senza benda. |
SECONDO CORO |
Coll'ulivo e colla face |
Imeneo venga e la Pace. |
PRIMO CORO |
Venga Giove ed abbia a lato |
gli altri dei, la Sorte e il Fato. |
SECONDO CORO |
Ma non abbia in questa riva |
i suoi fulmini con sé. |
CORO |
Ogni nume ed ogni diva |
sia presente al gran momento |
che palesa il nostro re. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 7 «Se libera non sono» (4+3)
Se libera non sono, |
s'ho da servir nel trono, |
non curo di regnar, |
l'impero io sdegno. |
A chi servendo impera |
la servitude è vera, |
è finto il regno. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 8 «Se fecondo vigoroso» (4+4)
Se fecondo vigoroso |
crescer vede un arboscello, |
si affatica intorno a quello |
il geloso agricoltor. |
Ma da lui rivolge il piede |
se lo vede in su le sponde |
tutto rami e tutto fronde, |
senza frutto e senza fior. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 9 «Scherza il nocchier talora» (4+4)
Scherza il nocchier talora |
coll'aura che si desta; |
ma poi divien tempesta |
che impallidir lo fa. |
Non cura il pellegrino |
picciola nuvoletta; |
ma quando men l'aspetta |
quella tuonando va. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 10 «Che mi giova l'onor della cuna» (4+2)
Che mi giova l'onor della cuna, |
se nel giro di tante vicende |
mi contende l'acquisto del trono |
la fortuna di un rozzo pastor? |
Cieca diva non curo il tuo dono |
quando è prezzo d'ingiusto favor. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 13 «Dal suo gentil sembiante» (4+4)
Dal suo gentil sembiante |
nacque il mio primo amore |
e l'amor mio costante |
ha da morir con me. |
Ogni beltà più rara |
benché mi sia pietosa |
per me non è vezzosa, |
vaga per me non è. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 14 «Vorrei dai lacci sciogliere» (6+4)
Vorrei dai lacci sciogliere |
quest'alma prigioniera. |
Tu non mi fai risolvere |
speranza lusinghiera. |
Fosti la prima a nascere |
sei l'ultima a morir. |
No, dell'altrui tormento |
no che non sei ristoro. |
Ma servi di alimento |
al credulo desir. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 2 «Non v'è più barbaro» (6+6)
Non v'è più barbaro |
di chi non sente |
pietà d'un misero, |
d'un innocente |
vicino a perdere |
l'amato ben. |
Gli astri m'uccidano |
se reo son io. |
Ma non dividano |
dal seno mio |
colei ch'è l'anima |
di questo sen. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 3 «È la fede degli amanti» (4+4)
È la fede degli amanti |
come l'araba fenice. |
Che vi sia ciascun lo dice, |
dove sia nessuno il sa. |
Se tu sai dov'ha ricetto, |
dove muore e torna in vita, |
me l'addita e ti prometto |
di serbar la fedeltà. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 4 «Dice che t'è fedele» (4+4)
MITRANE |
Dice che t'è fedele; |
dice ch'alcun t'inganna, |
che tu non sei tiranna, |
ch'hai troppo bello il cor. |
Che ti vedrà placata |
e vuol morirti al piede |
vittima sventurata |
d'un infelice amor. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 7 «Nacqui agli affanni in seno» (4+4)
Nacqui agli affanni in seno; |
e dall'infausta cuna |
la mia crudel fortuna |
venne finor con me. |
Perdo la mia costanza; |
m'indebolisce amore; |
e poi del mio rossore |
nemmeno ho la mercé. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 8 «Taci, più non parlarmi» (4+4)
FENICIO |
Taci, più non parlarmi, |
abbassa altero il ciglio. |
Eh no, non è mio figlio |
chi più virtù non ha. |
Or sì degli anni il peso |
sol per tua colpa io sento. |
Or sì la tua rammento |
soverchia libertà. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
assente |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
«Chiaro fiume se gonfia d'umori» |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 9 «So che per gioco» (6+6)
So che per gioco |
mi chiedi amore. |
Ma poche lagrime, |
poco dolore |
costa la perdita |
d'un infedel. |
A un altro oggetto, |
che tu non sai, |
anch'io l'affetto |
finor serbai |
e in sì bel foco |
vivrò fedel. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 10 «Non fidi al mar che freme» (4+4)
Non fidi al mar che freme |
la temeraria prora |
chi si scolora e teme |
sol quando vede il mar. |
Non si cimenti in campo |
chi trema al suono, al lampo |
d'una guerriera tromba, |
d'un bellicoso acciar. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 12 «Mio bel nume, ah non scordarti» (2+2+8)
ALCESTE |
Mio bel nume, ah non scordarti |
del tuo povero pastor. |
CLEONICE |
Son regina, io piango e parti. |
Legge barbara d'onor. |
ALCESTE |
Ah non perder la costanza. |
CLEONICE |
Ah non cedere al martir. |
A DUE |
Non fo poco, o mia speranza, |
a lasciarti e non morir. |
ALCESTE |
Dei pietosi... |
CLEONICE |
Amici dei... |
A DUE |
In quel cor reggete il mio. |
Qual coraggio aver potrei |
nel vederlo, / o dio, languir. / nel vederla, |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
«Non so frenare il pianto» |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
1 verso variato |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
«Non so frenare il pianto» |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 3 «Io so qual pena sia» (4+4)
CLEONICE |
Io so qual pena sia |
quella di un cor geloso. |
Ma penso al tuo riposo, |
fidati pur di me. |
Allor che ti abbandono |
conoscerai chi sono. |
E l'esserti infedele |
prova sarà di fé. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 5 «Più non sembra ardito e fiero» (4+5)
Più non sembra ardito e fiero |
quel leon che prigioniero |
a soffrir la sua catena |
lungamente si avvezzò. |
Ma se un giorno i lacci spezza |
si ricorda la fierezza |
ed al primo suo rugito |
vede il volto impallidito |
di colui che l'insultò. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 8 «Oh qual fiamma di gloria, di onore» (3+3)
Oh qual fiamma di gloria, di onore |
scorrer sento per tutte le vene, |
alma grande parlando con te. |
Ah non è così stupido il core |
che a un contento sì grande non viene, |
per la gioia già fuori di sé. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
«Giusti dei da voi non chiede» |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
«Giusti dei, da voi non chiede» |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 10 «Se tutti i miei pensieri» (4+4)
Se tutti i miei pensieri, |
se mi vedessi il core, |
forse così d'amore |
non parleresti a me. |
Non ti sdegnar se poco |
il tuo pregar mi muove, |
che io sto con l'alma altrove |
nel ragionar con te. |
|
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 11 «Semplicetta tortorella» (4+4)
Semplicetta tortorella, |
che non vede il suo periglio, |
per fuggir da crudo artiglio |
vola in grembo al cacciator. |
Voglio anch'io fuggir la pena |
d'un amor finor tacciuto |
e mi espongo ad un rifiuto |
all'oltraggio ed al rossor. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 13 «Deh risplendi o chiaro nume» (2+3+3+2)
ALCESTE, CLEONICE A DUE |
Deh risplendi o chiaro nume |
fausto sempre al nostro amor. |
ALCESTE |
Qual son io tu fosti amante |
di Tessaglia in riva al fiume |
e in sembiante di pastor. |
CLEONICE |
Qual son io tu sei costante. |
E conservi il bel costume |
d'esser fido ai lauri ancor. |
A DUE |
Deh risplendi o chiaro nume |
fausto sempre al nostro amor. |
|
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 15 «Quando scende in nobil petto» (3+3)
CORO |
Quando scende in nobil petto |
è compagno un dolce affetto, |
non rivale alla virtù. |
Respirate alme felici |
e vi siano i numi amici |
quanto avverso il ciel vi fu. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1731 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1751 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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