I 1 «Con sì bel nome in fronte» (4+4)
Con sì bel nome in fronte |
combatterai più forte. |
Rispetterà la sorte |
di Roma un figlio in te. |
Libero vivi e quando |
tel nieghi il fato ancora, |
almen come si mora |
apprenderai da me. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
-4 versi |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 2 «Non ti minaccio sdegno» (5+4)
MARZIA |
Non ti minaccio sdegno, |
non ti prometto amor. |
Dammi di fede un pegno, |
fidati del mio cor, |
vedrò se m'ami. |
E di premiarti poi |
resti la cura a me |
né domandar mercé |
se pur la brami. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 3 «Che legge spietata» (6+5)
Che legge spietata, |
che sorte crudele |
d'un'alma piagata, |
d'un core fedele |
servire, soffrire, |
tacere e penar! |
Se poi l'infelice |
domanda mercede, |
si sprezza, si dice |
che troppo richiede, |
ch'impari ad amar. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 6 «Nell'ardire che il seno ti accende» (4+4)
CESARE |
Nell'ardire che il seno ti accende, |
così bello lo sdegno si rende |
che in un punto mi desti nel petto |
maraviglia, rispetto e pietà. |
Tu m'insegni con quanta costanza |
si contrasti alla sorte inumana |
e che sono ad un'alma romana |
nomi ignoti timore e viltà. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 8 «O nel sen di qualche stella» (4+4)
O nel sen di qualche stella |
o sul margine di Lete |
se mi attendi anima bella, |
non sdegnarti, anch'io verrò. |
Sì verrò; ma voglio pria |
che preceda all'ombra mia |
l'ombra rea di quel tiranno |
che a tuo danno il mondo armò. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 9 «Chi un dolce amor condanna» (4+4)
Chi un dolce amor condanna |
vegga la mia nemica, |
l'ascolti e poi mi dica |
s'è debolezza amor. |
Quando da sì bel fonte |
derivano gli affetti, |
vi son gli eroi soggetti, |
amano i numi ancor. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 12 «È follia se nascondete» (6+4)
È follia se nascondete |
fidi amanti il vostro foco. |
A scoprir quel che tacete |
un pallor basta improviso, |
un rossor che accenda il viso, |
uno sguardo ed un sospir. |
E se basta così poco |
a scoprir quel che si tace, |
perché perder la sua pace |
con ascondere il martir? |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 2 «Va', ritorna al tuo tiranno» (4+4)
Va', ritorna al tuo tiranno, |
servi pur al tuo sovrano |
ma non dir che sei romano |
finché vivi in servitù. |
Se al tuo cor non reca affanno |
d'un vil giogo ancor lo scorno, |
vergognar faratti un giorno |
qualche resto di virtù. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
«Mi conosci! Sai chi sono» |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 3 «So che pietà non hai» (5+4)
So che pietà non hai |
e pur ti deggio amar. |
Dove apprendesti mai |
l'arte d'innamorar |
quando m'offendi? |
Se compatir non sai, |
se amor non vive in te, |
perché crudel, perché |
così m'accendi? |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 5 «Soffre talor del vento» (5+5)
Soffre talor del vento |
i primi insulti il mare |
né a cento legni e cento |
che van per l'onde chiare |
intorbida il sentier. |
Ma poi se il vento abbonda |
il mar s'innalza e freme |
e colle navi affonda |
tutta la ricca speme |
dell'avido nocchier. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 6 «In che ti offende» (4+4+6)
MARZIA |
In che ti offende |
se l'alma spera, |
se amor l'accende, |
se odiar non sa? |
Perché spietata |
pur mi vuoi togliere |
questa sognata |
felicità? |
Tu dell'amore |
lascia al cor mio |
come al tuo core |
lascio ancor io |
tutta dell'odio |
la libertà. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
«Di tenero affetto» |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 8 «Nascesti alle pene» (6+6)
Nascesti alle pene |
mio povero core. |
Amar ti conviene |
chi tutta rigore |
per farti contento |
ti vuole infedel. |
Di' pur che la sorte |
è troppo severa. |
Ma soffri, ma spera, |
ma fino alla morte |
in ogni tormento |
ti serba fedel. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
«Il tuo affanno ed il tuo sdegno» |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 10 «Fra cento squadre e cento» (3+5+15)
Fra cento squadre e cento |
mi rivedrai sul campo |
quel fasto a debellar. |
MARZIA |
Sospendi il tuo rigore, |
placa i trasporti suoi... |
CATONE |
Nel mio fatal cimento |
di mille acciari al lampo |
non mi farai tremar. |
MARZIA |
Dilegua il mio dolore |
frena li sdegni tuoi |
CESARE |
Che più si tarda? |
MARZIA |
Ascolta. |
CATONE |
Pronto già son. |
MARZIA |
Ma senti. |
CESARE |
Invan tu preghi. |
MARZIA |
Almeno... |
CATONE |
Sospiri invano. |
MARZIA |
Oh numi! |
MARZIA, CATONE, CESARE A TRE |
mia |
Nella crudel sorte... / tua |
MARZIA, CATONE |
Oggi l'istessa morte... |
CESARE |
Del caro ben la morte... |
MARZIA, CATONE CESARE |
Più non mi fa / terror. / Solo mi fa |
MARZIA, CATONE, CESARE A TRE |
Padre / Figlia tu fosti e sei / Mio ben |
caggion del mio tormento. |
Troppo m'affanna oh dei... |
MARZIA |
Il fiero suo rigor! |
CESARE, CATONE |
L'acerbo suo dolor. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
«Se in campo armato» |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 1 «La fronda che circonda» (4+3)
La fronda che circonda |
a' vincitori il crine |
soggetta alle ruine |
del folgore non è. |
Compagna della cuna |
apprese la fortuna |
a militar con te. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
assente |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 2 «Confusa, smarrita» (6+5)
MARZIA |
Confusa, smarrita |
spiegarti vorrei |
che fosti... che sei... |
Intendimi oh dio! |
Parlar non poss'io, |
mi sento morir. |
Fra l'armi se mai |
di me ti rammenti |
io voglio... Tu sai... |
Che pena! Gli accenti |
confonde il martir. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 4 «Quell'amor che poco accende» (4+4)
Quell'amor che poco accende |
alimenta un cor gentile |
come l'erbe il nuovo aprile, |
come i fiori il primo albor. |
Se tiranno poi si rende |
la ragion ne sente oltraggio |
come l'erba al caldo raggio, |
come al gielo esposto il fior. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
«Al vento che la scuote» |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 10 «Nacqui agli affanni in seno» (4+5)
Nacqui agli affanni in seno, |
ognor così penai |
né vidi un raggio mai |
per me sereno in ciel. |
Sempre un dolor non dura; |
ma quando cangia tempre |
sventura da sventura |
si riproduce e sempre |
la nuova è più crudel. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
assente |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
«Chi mai saper desia» |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 12 «Per darvi alcun pegno» (6+5)
Per darvi alcun pegno |
d'affetto il mio core |
vi lascia uno sdegno, |
vi lascia un amore; |
ma degno di voi, |
ma degno di me. |
Io vissi da forte, |
più viver non lice. |
Almen sia la sorte |
ai figli felice |
se al padre non è. |
|
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
assente |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
-5 versi |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 13 «Già ti cede il mondo intero» (2+2)
CORO |
Già ti cede il mondo intero |
o felice vincitor. |
Non v'è regno, non v'è impero |
che resista al tuo valor. |
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L, Roma, Bernabò, 1728 |
assente |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Buonarigo, 1729, II |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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