Didone abbandonata: concordanza dei pezzi chiusi
Didone abbandonata

Università di Siena

Pietro Metastasio
Niccolò Jommelli

Didone abbandonata

Progetto Andrea Chegai

Cura dei testi verbali Antonella D’Ovidio, Lorenzo Mattei

Didone abbandonata: concordanza dei pezzi chiusi
I 2 «Parla. | Dovrei... Ma no» (4)
DIDONE
        Parla.
ENEA
                                           Dovrei... Ma no...
     l'amor... oh dio, la fé...
     Ah che parlar non so.
     Spiegalo tu per me.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763 -1 verso
P ms. A-Wn, 1763 uguale
L, Parigi, Hérissant, 1780
I 3 «Dirò che fida sei» (4+4)
        Dirò che fida sei,
     su la mia fé riposa.
     Sarò per te pietosa,
     (per me crudel sarò).
        Sapranno i labri miei
     scoprirgli il tuo desio.
     (Ma la mia pena, oh dio,
     come nasconderò?)
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725 assente
L, Venezia, Bettinelli, 1733 uguale
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
I 5 «Son regina e sono amante» (3+3)
        Son regina e sono amante
     e l'impero io sola voglio
     del mio soglio e del mio cor.
        Darmi legge invan pretende
     chi l'arbitrio a me contende
     della gloria e dell'amor.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725 3 versi variati
L, Venezia, Bettinelli, 1733 uguale
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
I 6 «Tu mi scorgi al gran disegno» (3+4)
OSMIDA
        Tu mi scorgi al gran disegno
     e al tuo sdegno, al tuo desio
     l'ardir mio ti scorgerà.
        Così rende il fiumicello,
     mentre lento il prato ingombra,
     alimento all'arboscello
     e per l'ombra umor gli dà.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
I 7 «Tra lo splendor del trono» (4+4)
        Tra lo splendor del trono
     belle le colpe sono,
     perde l'orror l'inganno,
     tutto si fa virtù.
        Fuggir con frode il danno
     può dubitar se lice
     quell'anima infelice
     che nacque in servitù.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752 «Se dalle stelle tu non sei guida»
L, Parigi, Quillau, 1755, I uguale
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763 «Se dalle stelle tu non sei guida»
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780 uguale
I 9 «Quando saprai chi sono» (3+5)
        Quando saprai chi sono
     sì fiero non sarai
     né parlerai così.
        Brama lasciar le sponde
     quel passaggiero ardente,
     fra l'onde poi si pente,
     se ad onta del nocchiero
     dal lido si partì.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
I 13 «Infelice e sventurato» (3+3)
        Infelice e sventurato
     potrà farmi ingiusto fato,
     ma infedele io non sarò.
        La mia fede e l'onor mio
     pur fra l'onde dell'oblio
     agli Elisi io porterò.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725 +1 verso, 3 versi variati
L, Venezia, Bettinelli, 1733 uguale
L, Madrid, Mojados, 1752 «Non ho pace, non trovo respiro»
L, Parigi, Quillau, 1755, I uguale
L, Parigi, Quillau, 1755, II assente
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I uguale
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II assente
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
I 16 «Tu mi disarmi il fianco» (4+4)
        Tu mi disarmi il fianco.
     Tu mi vorresti oppresso.
     Ma sono ancor l'istesso,
     ma non son vinto ancor.
        Soffro per or lo scorno.
     Ma forse questo è il giorno
     che domerò quell'alma,
     che punirò quel cor.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725 assente
L, Venezia, Bettinelli, 1733 uguale
L, Madrid, Mojados, 1752 assente
L, Parigi, Quillau, 1755, I uguale
L, Parigi, Quillau, 1755, II assente
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I uguale
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II assente
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
I 17 «Non ha ragione ingrato» (3+3+3+3)
        Non ha ragione ingrato
     un core abbandonato
     da chi giurogli fé?
        Anime innamorate,
     se lo provaste mai
     ditelo voi per me.
        Perfido tu lo sai
     se in premio un tradimento
     io meritai da te.
        E qual sarà tormento,
     anime innamorate,
     se questo mio non è!
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763 +6 versi, 4 versi variati
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780 uguale
I 18 «Se resto sul lido» (4+6)
        Se resto sul lido,
     se sciolgo le vele
     infido, crudele
     mi sento chiamar.
        E intanto confuso
     nel dubbio funesto,
     non parto, non resto
     ma provo il martire
     che avrei nel partire,
     che avrei nel restar.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763 assente
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780 uguale
II 1 «Lungi dal tuo diletto» (11)
        Lungi dal tuo diletto
     ti credi andar disciolta,
     miralo un'altra volta,
     e allor mi dirai,
     se tu l'odiasti mai,
     o se l'adori ancor.
     Che in faccia al caro bene
     per fin l'error di pria
     o non si sa qual sia,
     o merito diviene
     anche l'istesso error.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 assente
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
II 2 «Ah non lasciarmi no» (4+4)
        Ah non lasciarmi no
     bell'idol mio.
     Di chi mi fiderò
     se tu m'inganni.
        Di vita mancherei
     nel dirti addio.
     Che viver non potrei
     fra tanti affanni.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725 «Se vuoi ch'io mora»
L, Venezia, Bettinelli, 1733 uguale
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
II 3 «Vedi nel mio perdono» (4+4)
        Vedi nel mio perdono
     perfido traditor
     quel generoso cor
     che tu non hai.
        Vedilo e dimmi poi
     se gli africani eroi
     tanta virtù nel seno
     ebbero mai.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752 assente
L, Parigi, Quillau, 1755, I uguale
L, Parigi, Quillau, 1755, II assente
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I uguale
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II assente
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
II 4 «Son qual fiume che gonfio d'umori» (7)
        Son qual fiume che gonfio d'umori
     quando il gelo si sciolgie in torrenti
     selve e armenti, capanne, e pastori
     porta seco, e ritegno non ha.
     Se si vede fra gli argini stretto
     sdegna il letto, confonde le sponde,
     e superbo fremendo sen va.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752 «Fosca nube il sol ricopra»
L, Parigi, Quillau, 1755, I uguale
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
II 6 «Tacerò se tu lo brami» (3+3)
ARASPE
        Tacerò se tu lo brami
     ma fai torto alla mia fede,
     se mi chiami traditor.
        Porterò lontano il piede
     ma placati i sdegni tuoi
     so che puoi n'avrai rossor.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752 1 verso variato
L, Parigi, Quillau, 1755, I uguale
L, Parigi, Quillau, 1755, II 1 verso variato
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I uguale
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II 1 verso variato
L, Stoccarda, Cotta, 1763 assente
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780 1 verso variato
II 7 «Ah le sue belle lagrime» (4+4)
        Ah le sue belle lagrime
     in quell'estremo addio.
     Faran, che al partir mio
     io mora di dolor.
        Ma la mia morte barbara,
     tutta la pena mia
     non potrà far ch'io sia
     infido al genitor.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 «Non cede all'austro irato»
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752 «Tormento il più crudele»
L, Parigi, Quillau, 1755, I «Non cede all'austro irato»
L, Parigi, Quillau, 1755, II «Tormento il più crudele»
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I «Non cede all'austro irato»
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II «Tormento il più crudele»
L, Stoccarda, Cotta, 1763 «Ah non sai, bella Selene»
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780 «Tormento il più crudele»
II 8 «Veggo la sponda» (4+4)
        Veggo la sponda,
     sospiro il lido;
     e pur dall'onda
     fuggir non so.
        Se il mio dolore
     scoprir diffido,
     pietoso amore,
     che mai farò?
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752 assente
L, Parigi, Quillau, 1755, I uguale
L, Parigi, Quillau, 1755, II assente
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I uguale
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II assente
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
II 11 «Chiamami pur così» (4+4)
IARBA
        Chiamami pur così.
     Forse pentita un dì
     pietà mi chiederai
     ma non l'avrai da me.
        Quel barbaro che sprezzi
     non placheranno i vezzi;
     né soffrirà l'inganno
     quel barbaro da te.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763 assente
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780 uguale
II 12 «Se il mio cor fra tante pene» (6+5)
        Se il mio cor fra tante pene
     si consola, e trova pace,
     se quell'ira del mio bene
     mi lusinga, e all'alma piace,
     la cagion voi ben sapete
     voi ch'avete amore in sen.
        Voi sapete, se uno sdegno,
     un sospiro ed un pallore
     è talor verace sdegno,
     che ritorna al primo amore
     il geloso amato ben.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 «Va lusingando amore»
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763 assente
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780 «Va lusingando amore»
III 2 «Vivi superbo e regna» (3+4)
ENEA
        Vivi superbo e regna.
     Regna per gloria mia,
     vivi per tuo rossor.
        E la tua pena sia
     il rammentar che in dono
     ti diè la vita e il trono
     pietoso il vincitor.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752 «La caduta d'un regnante»
L, Parigi, Quillau, 1755, I uguale
L, Parigi, Quillau, 1755, II «Lacaduta d'un regnante»
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I uguale
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II «La caduta d'un regnante»
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
III 7 «Quando l'onda che nasce dal monte» (3+3)
OSMIDA
        Quando l'onda che nasce dal monte
     al suo fonte ritorni dal prato
     sarò ingrato a sì bella pietà.
        Fia del giorno la notte più chiara,
     se a scordarsi quest'anima impara
     di quel braccio che vita mi dà.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725 assente
L, Venezia, Bettinelli, 1733 uguale
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763 assente
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780 uguale
III 8 «A trionfar mi chiama» (4+4)
        A trionfar mi chiama
     un bel desio d'onore
     e già sopra il mio core
     comincio a trionfar.
        Con generosa brama
     tra i rischi e le ruine
     di nuovi allori il crine
     io volo a circondar.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725 assente
L, Venezia, Bettinelli, 1733 uguale
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
III 9 «Nel duol che prova» (4+4)
        Nel duol che prova
     l'alma smarrita
     non trova aita,
     speme non ha.
        E pur l'affanno
     che mi tormenta
     anche a un tiranno
     faria pietà.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725 assente
L, Venezia, Bettinelli, 1733 uguale
L, Madrid, Mojados, 1752 «Io d'amore, oh dio! mi moro»
L, Parigi, Quillau, 1755, I uguale
L, Parigi, Quillau, 1755, II «Io d'amore, oh dio! mi moro»
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I uguale
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II «Io d'amore, oh dio! mi moro»
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
III 10 «Va crescendo il mio tormento» (3)
DIDONE
        Va crescendo il mio tormento,
     io lo sento e non l'intendo,
     giusti dei, che mai sarà?
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
III 16 «Già si desta la tempesta» (4+4)
ARASPE
        Già si desta la tempesta,
     hai nemici i venti e l'onde,
     io ti chiamo su le sponde
     e tu resti in mezzo al mar.
        Ma se vinta alfin tu sei
     dal furor delle procelle,
     non lagnarti delle stelle,
     degli dei non ti lagnar.
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752 assente
L, Parigi, Quillau, 1755, I uguale
L, Parigi, Quillau, 1755, II assente
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I uguale
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II assente
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
III 19 «Cadrà fra poco in cenere» (4+3)
        Cadrà fra poco in cenere
     il tuo nascente impero
     e ignota al passaggiero
     Cartagine sarà.
        Se a te del mio perdono
     meno è la morte acerba,
     non meriti superba
L, Napoli, Ricciardo, 1724 +1 verso
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780
III 21 «Vado... Ma dove?... Oh dio» (4)
        Vado... Ma dove?... Oh dio!
     Resto... Ma poi, che fo?
     Dunque morir dovrò
     senza trovar pietà?
L, Napoli, Ricciardo, 1724 uguale
L, Venezia, Rossetti, 1725
L, Venezia, Bettinelli, 1733
L, Madrid, Mojados, 1752
L, Parigi, Quillau, 1755, I
L, Parigi, Quillau, 1755, II
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II
L, Stoccarda, Cotta, 1763
P ms. A-Wn, 1763
L, Parigi, Hérissant, 1780