I 1 «Tu sei figlia e lodo anch'io» (4+4)
| LICINIO |
| Tu sei figlia e lodo anch'io |
| il pensier del genitore; |
| ma ricordati ben mio |
| qualche volta ancor di me. |
| Non offendi, o mia speranza, |
| la virtù del tuo bel core, |
| rammentando la costanza |
| di chi vive sol per te. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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I 2 «Mi crederai crudele» (4+4)
| Mi crederai crudele, |
| dirai che fiero io sia; |
| ma giudice fedele |
| sempre il dolor non è. |
| M'affliggono i tuoi pianti; |
| ma non è colpa mia, |
| se quel che giova a tanti, |
| solo è dannoso a te. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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I 4 «Goda con me s'io godo» (4+4)
| Goda con me s'io godo |
| l'oggetto di mia fé; |
| come penò con me, |
| quand'io penai. |
| Provi felice il nodo |
| in cui l'avvolse amor; |
| assai tremò finor, |
| sofferse assai. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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I 5 «Se più felice oggetto» (4+4)
| Se più felice oggetto |
| occupa il tuo pensiero, |
| taci; non dirmi il vero; |
| lasciami nell'error. |
| È pena che avvelena |
| un barbaro sospetto; |
| ma una certezza è pena |
| che opprime affatto un cor. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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I 6 «Sol può dir che sia contento» (4+4)
| Sol può dir che sia contento |
| chi penò gran tempo invano, |
| dal suo ben chi fu lontano |
| e lo torna a riveder. |
| Si fan dolci in quel momento |
| e le lagrime e i sospiri; |
| le memorie de' martiri |
| si convertono in piacer. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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I 7 «Tu sprezzator di morte» (4+4)
| Tu sprezzator di morte |
| dai per la patria il sangue; |
| ma il figlio suo più forte |
| perde la patria in te. |
| Se te domandi esangue, |
| molto da lei domandi; |
| d'anime così grandi |
| prodigo il ciel non è. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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I 8 «Non perdo la calma» (4+4)
| Non perdo la calma |
| fra ceppi e gli allori; |
| non va sino all'alma |
| la mia servitù. |
| Combatte i rigori |
| di sorte incostante |
| in vario sembiante |
| l'istessa virtù. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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I 9 «Ah se ancor mia tu sei» (4+4)
| AMILCARE |
| Ah se ancor mia tu sei, |
| come trovar sì poco |
| sai negli sguardi miei |
| quel ch'io non posso dir. |
| Io, che nel tuo bel foco |
| sempre fedel m'accendo, |
| mille segreti intendo, |
| cara, da un tuo sospir. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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I 10 «Mi parea del porto in seno» (4+4)
| Mi parea del porto in seno |
| chiara l'onda, il ciel sereno; |
| ma tempesta più funesta |
| mi respinge in mezzo al mar. |
| M'avvilisco, m'abbandono; |
| e son degna di perdono, |
| se pensando a chi la desta |
| incomincio a disperar. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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I 11 «Sempre è maggior del vero» (4+4)
| Sempre è maggior del vero |
| l'idea d'una sventura |
| al credulo pensiero |
| dipinta dal timor. |
| Chi stolto il mal figura |
| affretta il proprio affanno |
| ed assicura un danno |
| quando è dubbioso ancor. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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II 1 «Ah se provar mi vuoi» (4+4)
| PUBLIO |
| Ah se provar mi vuoi |
| chiedimi o padre il sangue; |
| e tutto, a' piedi tuoi, |
| padre lo verserò. |
| Ma che un tuo figlio istesso |
| debba volerti oppresso! |
| Gran genitor perdona |
| tanta virtù non ho. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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II 2 «Oh qual fiamma di gloria, d'onore» (3+3)
| Oh qual fiamma di gloria, d'onore |
| scorrer sento per tutte le vene |
| alma grande parlando con te. |
| No; non vive sì timido core |
| che in udirti con quelle catene |
| non cambiasse la sorte d'un re. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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II 4 «Taci; non è romano» (4+4)
| REGOLO |
| Taci; non è romano |
| chi una viltà consiglia. |
| Taci; non è mia figlia |
| chi più virtù non ha. |
| Or sì de' lacci il peso |
| per vostra colpa io sento; |
| or sì la mia rammento |
| perduta libertà. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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II 5 «Da voi cari lumi» (6+4)
| Da voi cari lumi |
| dipende il mio stato; |
| voi siete i miei numi, |
| voi siete il mio fato; |
| a vostro talento |
| mi sento cangiar. |
| Ardir m'ispirate |
| se lieti splendete; |
| se torbidi siete |
| mi fate tremar. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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II 6 «Se più fulmini vi sono» (4+4)
| Se più fulmini vi sono, |
| ecco il petto avversi dei; |
| me ferite, io vi perdono; |
| ma salvate il genitor. |
| Un'immaggine di voi |
| in quell'alma rispettate; |
| un esempio a noi lasciate |
| di costanza e di valor. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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II 8 «Non tradir la bella speme» (4+4)
| Non tradir la bella speme |
| che di te donasti a noi; |
| sul cammin de' grandi eroi |
| incomincia a comparir. |
| Fa' ch'io lasci un degno erede |
| degli affetti del mio core, |
| che di te, senza rossore, |
| io mi possa sovvenir. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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II 10 «Se minor è in noi l'orgoglio» (4+4)
| Se minor è in noi l'orgoglio, |
| la virtù non è minore; |
| né per noi la via d'onore |
| è un incognito sentier. |
| Lungi ancor dal Campidoglio |
| vi son alme a queste uguali; |
| pur del resto de' mortali |
| han gli dei qualche pensier. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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II 11 «Non è la mia speranza» (4+4)
| Non è la mia speranza |
| luce di ciel sereno; |
| di torbido baleno |
| è languido splendor. |
| Splendor che in lontananza |
| nel comparir si cela, |
| che il rischio, oh dio, mi svela |
| ma non lo fa minor. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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II 12 «S'espone a perdersi» (4+4)
| S'espone a perdersi |
| nel mare infido |
| chi l'onde instabili |
| solcando va. |
| Ma quel sommergersi |
| vicino al lido, |
| è troppo barbara |
| fatalità. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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III 2 «Fidati pur; rammento» (4+4)
| Fidati pur; rammento |
| che nacqui anch'io romano. |
| Al par di te mi sento |
| fiamme di gloria in sen. |
| Mi niega, è ver la sorte |
| le illustri tue ritorte; |
| ma se le bramo invano, |
| so meritarle almen. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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III 3 «Sì, lo confesso» (6+6)
| PUBLIO |
| Sì, lo confesso, |
| morir mi sento. |
| Ma questo istesso |
| crudel tormento |
| è il più bel merito |
| del mio valor. |
| Qual sacrificio |
| padre farei, |
| se fosse il vincere |
| gli affetti miei |
| opra sì facile |
| per questo cor? |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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III 4 «Fa' pur l'intrepido» (4+4)
| AMILCARE |
| Fa' pur l'intrepido; |
| m'insulta audace; |
| chiama pur barbara |
| la mia pietà. |
| Sul Tebro Amilcare |
| t'ascolta e tace; |
| ma presto in Africa |
| risponderà. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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III 6 «Io son padre e nol sarei» (3+3)
| REGOLO |
| Io son padre e nol sarei, |
| se lasciassi a' figli miei |
| un esempio di viltà. |
| Come ogn'altro ho core in petto; |
| ma vassallo è in me l'affetto; |
| ma tiranno in voi si fa. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
|
III 7 «Vuol tornar la calma in seno» (3+3)
| ATTILIA |
| Vuol tornar la calma in seno, |
| quando in lagrime si scioglie |
| quel dolor che la turbò. |
| Come torna il ciel sereno |
| quel vapor che i rai gli toglie, |
| quando in pioggia si cangiò. |
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|
| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
|
III 8 «Ceder l'amato oggetto» (4+4)
| Ceder l'amato oggetto |
| né spargere un sospiro |
| sarà virtù; l'ammiro; |
| ma non la curo in me. |
| Di gloria un'ombra vana |
| in Roma è il solo affetto; |
| ma l'alma mia romana, |
| lode agli dei, non è. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
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III 10 «Ah! frenate il pianto imbelle» (4+4)
| Ah! frenate il pianto imbelle! |
| Non è ver: non vado a morte; |
| vo del fato e delle stelle |
| della sorte a trionfar. |
| Vado, il fin de' giorni miei, |
| ad ornar di nuovi allori; |
| vo, di tanti miei sudori, |
| tutto il frutto a conservar. |
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| L, Friedrichstadt, Harpeter, 1750 |
«Onor di questa sponda» |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1781 |
assente |
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