I 3 «Non so se più t'accendi» (5+5)
Non so se più t'accendi |
a questa o a quella face; |
ma pensaci, ma intendi; |
forse chi più ti piace |
più traditor sarà. |
Avria lo stral d'amore |
troppo soavi tempre, |
se la beltà del core |
corrispondesse sempre |
del volto alla beltà. |
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L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
-5 versi |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
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I 4 «Vorrei spiegar l'affanno» (6+4)
SCITALCE |
Vorrei spiegar l'affanno, |
nasconderlo vorrei; |
e mentre i dubbi miei |
così crescendo vanno, |
tutto spiegar non oso, |
tutto non so tacer. |
Sollecito, dubbioso, |
penso, rammento e vedo |
e agli occhi miei non credo, |
non credo al mio pensier. |
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L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 5 «Che quel cor, quel ciglio altero» (4+4)
Che quel cor, quel ciglio altero |
senta amor, goda in mirarmi |
non lo credo, non lo spero. |
Tu vuoi farmi insuperbir. |
O pretendi allor che torni |
ai selvaggi tuoi soggiorni |
rammentar così per gioco |
l'amoroso mio martir. |
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L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 6 «Maggior follia non v'è» (4+4)
Maggior follia non v'è |
che per godere un dì |
questa soffrir così |
legge tiranna. |
Io giuro amore e fé |
a più d'una beltà |
né serbo fedeltà |
quando m'affanna. |
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L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
uguale |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
assente |
|
I 7 «Bel piacer saria d'un core» (4+4)
Bel piacer saria d'un core |
quel potere a suo talento |
quando amor gli dà tormento |
ritornare in libertà. |
Ma non lice; e vuole amore |
che a soffrir l'alma s'avvezzi |
e che adori anche i disprezzi |
d'una barbara beltà. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 8 «Come all'amiche arene» (4+4)
Come all'amiche arene |
l'onda rincalza l'onda, |
così sanar conviene |
amore con amor. |
Piaga d'acuto acciaro |
sana l'acciaro istesso |
ed un veleno è spesso |
riparo all'altro ancor. |
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|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
uguale |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
assente |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 11 «Se intende sì poco» (6+6)
SCITALCE |
Se intende sì poco |
ch'ho l'alma piagata, |
tu dille il mio foco |
tu parla per me. |
(Sospira l'ingrata, |
contenta non è). |
Sai pur che l'adoro, |
che peno, che moro, |
che tutta si fida |
quest'alma di te. |
(Si turba l'infida, |
contenta non è). |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 12 «Ei d'amor quasi delira» (4+4)
Ei d'amor quasi delira |
e il tuo labbro lo condanna; |
ei mi guarda e poi sospira |
e tu vuoi che sia crudel! |
Ma sia fido, ingrato sia, |
so che piace all'alma mia. |
E se piace allor che inganna, |
che sarà quando è fedel? |
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L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
assente |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
I 13 «Voi non sapete quanto» (5+5)
SEMIRAMIDE |
Voi non sapete quanto |
giovi a destar faville |
quell'improvviso pianto |
che versan due pupille |
in faccia al caro ben. |
Ogni bellezza altera |
va dell'altrui dolore; |
si rende poi men fiera |
e alfin germoglia amore |
alla pietade in sen. |
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L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
«Ah non è vano il pianto» |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
«Ah non è vano il pianto» |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
assente |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
«Ah non è vano il pianto» |
|
I 14 «Talor se il vento freme» (6+7)
Talor se il vento freme |
chiuso negli antri cupi, |
dalle radici estreme |
vedi ondeggiar le rupi |
e le smarrite belve |
le selve abbandonar. |
Se poi della montagna |
esce dai varchi ignoti, |
o va per la campagna |
struggendo i campi interi |
o dissipando i voti |
de' pallidi nocchieri |
per l'agitato mar. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
assente |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
I 15 «Rondinella, a cui rapita» (6+4)
Rondinella, a cui rapita |
fu la dolce sua compagna, |
vola incerta, va smarrita |
dalla selva alla campagna |
e si lagna intorno al nido |
dell'infido cacciator. |
Chiare fonti, apriche rive |
più non cerca, al dì s'invola, |
sempre sola e finché vive |
si rammenta il primo amor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 2 «Il piacer, la gioia scenda» (2+2+4+2+4+2+4+2)
CORO |
Il piacer, la gioia scenda |
fidi sposi al vostro cor. |
Imeneo la face accenda, |
la sua face accenda Amor. |
PARTE DEL CORO |
Fredda cura, atro sospetto |
non vi turbi e non v'offenda |
e d'intorno al regio letto |
con purissimo splendor... |
CORO |
Imeneo la face accenda, |
la sua face accenda Amor. |
PARTE DEL CORO |
Sorga poi prole felice |
che ne' pregi egual si renda |
alla bella genitrice, |
all'invitto genitor. |
CORO |
Imeneo la face accenda, |
la sua face accenda Amor. |
PARTE DEL CORO |
E se fia che amico nume |
lunga età non vi contenda, |
a scaldar le fredde piume, |
a destarne il primo ardor... |
CORO |
Imeneo la face accenda, |
la sua face accenda Amor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
-18 versi |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
II 2 «Tu mi disprezzi ingrato» (4+4)
Tu mi disprezzi ingrato |
ma non andarne altero; |
trema d'aver mirato |
superbo il mio rossor. |
Chi vuol di me l'impero |
passi quel core indegno. |
Voglio che sia lo sdegno |
foriero dell'amor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 3 «Voi che le mie vicende» (5+4)
Voi che le mie vicende, |
voi che i miei torti udite |
fuggite, sì fuggite, |
qui legge non s'intende, |
qui fedeltà non v'è. |
E puoi tiranno, e puoi |
senza rossor mirarmi? |
Qual fede avrà per voi |
chi non la serba a me? |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 4 «Saper bramate» (4+4+6)
IRCANO |
Saper bramate |
tutto il mio core? |
Non vi sdegnate, |
lo spiegherò. |
Mi dà diletto |
l'altrui dolore, |
perciò d'affetto |
cangiando vo. |
Il genio è strano, |
lo veggo anch'io; |
ma tento invano |
cangiar desio, |
l'istesso Ircano |
sempre sarò. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 5 «Io veggo in lontananza» (5+5)
MIRTEO |
Io veggo in lontananza |
fra l'ombre del timor |
di credula speranza |
un languido splendor |
che inganna e piace. |
Avvezzo a ritrovarmi |
son io fra tante pene |
che basta a consolarmi |
l'immagine d'un bene, |
ancor fallace. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
«Sì pietoso il tuo labro ragiona» |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
«A te risorge accanto» |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
«A te risorge accanto» |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
«A te risorge accanto» |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
assente |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
«A te risorge accanto» |
|
II 6 «Il pastor se torna aprile» (6+4)
Il pastor se torna aprile |
non rammenta i giorni algenti; |
dall'ovile all'ombre usate |
riconduce i bianchi armenti |
e l'avene abbandonate |
fa di nuovo risuonar. |
Il nocchier placato il vento |
più non teme o si scolora |
ma contento in su la prora |
va cantando in faccia al mar. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 7 «Vieni, che poi sereno» (4+4)
SIBARI |
Vieni, che poi sereno |
alla tua bella in seno |
ti troverà l'aurora |
quando riporta il dì. |
Farai d'invidia allora |
impallidir gli amanti; |
e senz'affanni e pianti |
tu goderai così. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
«Vieni, che in pochi istanti» |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
«Vieni, che in pochi istanti» |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
«Vieni, che in pochi istanti» |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 8 «Tu sei lieto, io vivo in pene» (4+4)
Tu sei lieto, io vivo in pene; |
ma se nacqui sventurato, |
che farò? Soffrir conviene |
del destin la crudeltà. |
Voi godete; io del mio fato |
vado a piangere il rigore. |
Così tutta al vostro amore |
lascerò la libertà. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 9 «Fiumicel, che s'ode appena» (5+5)
Fiumicel, che s'ode appena |
mormorar fra l'erbe e i fiori, |
mai turbar non sa l'arena |
e alle ninfe ed ai pastori |
bell'oggetto è di piacer. |
Venticel, che appena scuote |
picciol mirto o basso alloro, |
mai non desta la tempesta |
ma cagione è di ristoro |
allo stanco passaggier. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
«L'eterne tue querele» |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
«L'eterne tue querele» |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
assente |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
«L'eterne tue querele» |
|
II 11 «Non so se sdegno sia» (6+4)
Non so se sdegno sia, |
non so se sia pietà |
quella che l'alma mia |
così turbando va. |
Forse tu meglio assai |
l'intenderai di me. |
Pensa che odiar vorrei; |
pensa che il reo mi piace. |
De' giorni miei la pace |
tutta confido a te. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 12 «Tradita, sprezzata» (4+4+6)
Tradita, sprezzata |
che piango? Che parlo? |
se pieno d'orgoglio |
non crede il dolor. |
Che possa provarlo |
quell'anima ingrata, |
quel petto di scoglio |
quel barbaro cor. |
Sentirsi morire |
dolente e perduta! |
Trovarsi innocente! |
Non esser creduta! |
Chi giunge a soffrire |
tormento maggior? |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
«Crudel! Morir mi vedi» |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
assente |
|
II 13 «Passegger, che su la sponda» (7+4)
Passegger, che su la sponda |
sta del naufrago naviglio, |
or al legno ed or all'onda |
fissa il guardo e gira il ciglio, |
teme il mar, teme l'arene; |
vuol gittarsi e si trattiene |
e risolversi non sa. |
Pur la vita e lo spavento |
perde alfin nel mar turbato. |
Quel momento fortunato |
quando mai per me verrà? |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
uguale |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
-1 verso |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
assente |
|
III 3 «Il ciel mi vuole oppresso» (4+4)
Il ciel mi vuole oppresso; |
ma su le mie ruine |
il vincitore istesso |
impallidir farò. |
E se l'ingiusto fato |
vorrà ch'io cada alfine, |
cadrò ma vendicato, |
ma solo non cadrò. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
«In mezzo alle tempeste» |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
«In mezzo alle tempeste» |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
«In mezzo alle tempeste» |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
assente |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
«In mezzo alle tempeste» |
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III 4 «In braccio a mille furie» (5+4)
In braccio a mille furie |
sento che l'alma freme, |
sento che unite insieme |
colle passate ingiurie |
tormentano il mio cor. |
Quella l'amor sprezzato |
dentro il pensier mi desta |
e mi rammenta questa |
l'invendicato onor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 5 «Quando un fallo è strada al regno» (4+4)
Quando un fallo è strada al regno |
non produce alcun rossore, |
son del trono allo splendore |
nomi vani onore e fé. |
Se accoppiar l'incauto ingegno |
la virtù spera all'errore, |
non adempie alcun disegno, |
non è giusto e reo non è. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
«Or che sciolta è già la prora» |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
«Or che sciolta è già la prora» |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
«Or che sciolta è già la prora» |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 7 «Fuggi dagli occhi miei» (5+5)
Fuggi dagli occhi miei |
perfido, ingannator. |
Ricordati che sei, |
che fosti un traditor, |
ch'io vivo ancora. |
Misera a chi serbai |
amore, fedeltà? |
A un barbaro che mai |
non dimostrò pietà, |
che vuol ch'io mora. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 9 «Odi quel fasto» (4+4)
Odi quel fasto? |
Scorgi quel foco? |
Tutto fra poco |
vedrai mancar. |
Al gran contrasto |
vedersi appresso |
non è l'istesso |
che minacciar. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
1 verso variato |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 10 «D'un genio che m'accende» (5+5)
D'un genio che m'accende |
tu vuoi ragion da me? |
Non ha ragione amore |
o se ragione intende, |
subito amor non è. |
Un amoroso foco |
non può spiegarsi mai. |
Di' che lo sente poco |
chi ne ragiona assai, |
chi ti sa dir perché. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
«Vuoi dirmi, lo so» |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
assente |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
III 11 «Sentirsi dire» (8+4)
Sentirsi dire |
dal caro bene: |
«Ho cinto il core |
d'altre catene» |
quest'è un martire, |
quest'è un dolore |
che un'alma fida |
soffrir non può. |
Se la mia fede |
così l'affanna, |
perché tiranna |
m'innamorò? |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
«Quel vapor che in valle impura» |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 12 «Fra tanti affanni miei» (3)
SEMIRAMIDE |
Fra tanti affanni miei |
vorrei... Ma poi mi pento |
e palpitando io vo... |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 14 «Viva lieta e sia reina» (2)
CORO |
Viva lieta e sia reina |
chi finor fu nostro re. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 14 «Donna illustre, il ciel destina» (2+2)
CORO |
Donna illustre, il ciel destina |
a te regni, imperi a te. |
Viva lieta e sia reina |
chi finor fu nostro re. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
aggiunta «Non ho più pace» (8+4)
Non ho più pace: |
già sono amante |
m'alletta e piace |
un bel sembiante |
Mi struggo oh dio |
e l'amor mio |
riposo e calma |
non lascia al cor. |
Consoli almeno |
l'amato bene |
fra tante pene |
il mio dolor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
assente |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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aggiunta «Vedrem fra poco» (4+4)
Vedrem fra poco |
se al fasto, al foco |
il tuo valore |
risponderà. |
E se l'ardire |
nel gran cimento |
gli sdegni e l'ire |
pareggerà. |
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L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
assente |
L, Venezia, Buonarigo, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Madrid, Mojados, 1753 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Stoccarda, Cotta, 1762
|
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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