I 2 «No, ingrato, amor non senti» (4+4)
No, ingrato, amor non senti; |
o se pur senti amor, |
perder non vuoi del cor |
per me la pace. |
Ami, se tel rammenti; |
e puoi senza penar |
amare e disamar |
quando ti piace. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 3 «Involarmi il mio tesoro» (4+4)
ACHILLE |
Involarmi il mio tesoro! |
Ah dov'è quest'alma ardita? |
Ha da togliermi la vita |
chi vuol togliermi il mio ben. |
M'avvilisce in queste spoglie |
il poter di due pupille; |
ma lo so ch'io sono Achille |
e mi sento Achille in sen. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 6 «Fra l'ombre un lampo solo» (4+4)
Fra l'ombre un lampo solo |
basta al nocchier sagace, |
che già ritrova il polo, |
già riconosce il mar. |
Al pellegrin ben spesso |
basta un vestigio impresso, |
perché la via fallace |
non l'abbia ad ingannar. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 8 «Sì ben mio, sarò qual vuoi» (3)
Sì ben mio, sarò qual vuoi; |
lo prometto a que' bei rai |
che m'accendono d'amor. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 12 «Sì varia in ciel talora» (4+4)
Sì varia in ciel talora, |
dopo l'estiva pioggia, |
l'irride si colora, |
quando ritorna il sol. |
Non cambia in altra foggia |
colomba al sol le piume, |
se va cambiando il lume |
mentre rivolge il vol. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 13 «Intendo il tuo rossor» (4+4)
Intendo il tuo rossor; |
«Amo» vorresti dir; |
ma in faccia al genitor |
parlar non vuoi. |
Il farti più soffrir |
sarebbe crudeltà; |
restino in libertà |
gli affetti tuoi. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 14 «Del sen gli ardori» (6+6)
Del sen gli ardori |
nessun mi vanti; |
non soffro amori, |
non voglio amanti; |
troppo m'è cara |
la libertà. |
Se fosse ognuno |
così sincero, |
meno importuno |
parrebbe il vero, |
saria più rara |
la infedeltà. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 14 «Chi mai vide altrove ancora» (4+4)
Chi mai vide altrove ancora |
così amabile fierezza |
che minaccia ed innamora, |
che diletta e fa tremar. |
Cinga il brando ed abbia questa |
l'asta in pugno e l'elmo in testa, |
e con Pallade in bellezza |
già potrebbe contrastar. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 15 «Passaggier che su la sponda» (7+4)
Passaggier che su la sponda |
sta del naufrago naviglio |
or al legno ed or all'onda |
fissa il guardo e gira il ciglio: |
teme il mar, teme le arene; |
vuol gittarsi e si trattiene |
e risolversi non sa. |
Pur la vita e lo spavento |
perde alfin nel mal turbato. |
Quel momento fortunato |
quando mai per me verrà. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 3 «Quando il soccorso apprenda» (4+6)
Quando il soccorso apprenda |
che dal tuo regno io guido, |
dovrà sul frigio lido |
Ettore impallidir. |
Più gli farà spavento |
questo soccorso solo |
che cento insegne e cento, |
ch'ogni guerriero stuolo, |
che quante vele al vento |
seppe la Grecia aprir. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 4 «Fa' che si spieghi almeno» (4+4)
Fa' che si spieghi almeno |
quell'alma contumace, |
se l'amor mio le piace, |
se vuol rigor da me. |
Di' ch'ho per lei nel seno |
di re, di padre il core, |
che appaghi il genitore |
o che ubbidisca il re. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 6 «Così leon feroce» (4+4)
Così leon feroce |
che sdegna i lacci e freme, |
al cenno d'una voce |
perde l'usato ardir. |
Ed a tal segno oblia |
la ferita natia |
che quella man che teme |
va placido a lambir. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 7 «Se un core annodi» (4+4+4+4+4+4+4+4+4)
ACHILLE |
Se un core annodi, |
se un'alma accendi, |
che non pretendi, |
tiranno amor? |
Vuoi che al potere |
delle tue frodi |
ceda il sapere, |
ceda il valor. |
CORO |
Se un core annodi, |
se un'alma accendi, |
che non pretendi, |
tiranno amor? |
ACHILLE |
Se in bianche piume |
de' numi il nume |
canori accenti |
spiegò talor, |
se fra gli armenti |
muggì negletto, |
fu solo effetto |
del tuo rigor. |
CORO |
Se un core annodi, |
se un'alma accendi, |
che non pretendi, |
tiranno amor? |
ACHILLE |
De' tuoi seguaci |
se a far si viene, |
sempre in tormento |
si trova un cor. |
e vuoi che baci |
le sue catene, |
che sia contento |
del suo dolor. |
CORO |
Se un core annodi, |
se un'alma accendi, |
che non pretendi, |
tiranno amor? |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 9 «Dille che si consoli» (4+4)
ACHILLE |
Dille che si consoli; |
dille che m'ami; e dille |
che partì fido Achille, |
che fido tornerà. |
Che a' suoi begli occhi soli |
vuo' ch'il mio cor si stempre, |
che l'idol mio fu sempre, |
che l'idol mio sarà. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 10 «Lungi da' tuoi bei rai» (4+4)
TEAGENE |
Lungi da' tuoi bei rai |
vado, crudele; oh dio |
chi vide mai del mio |
più sfortunato amor? |
Vittima mi vedrai |
dell'odio tuo, ma poi |
quale non so di noi |
dovrà pentirsi allor. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
«Non vedi tiranno» |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
«Non vedi, tiranno» |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 12 «Ira, dispetto, amore» (6+4)
Ira, dispetto, amore |
sdegno, timor e speme |
tutti a mio danno insieme |
fremer mi sento in seno. |
(Misera, abbandonata |
ho mille affanni al cor!) |
E invan la sua vendetta |
contro quell'alma ingrata |
chiede, sospira, aspetta |
il mio tradito amor. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 1 «Ch'io speri? Ma come» (4+4)
Ch'io speri? Ma come? |
Se tolta è a quest'alma |
dal seno la calma |
la pace del cor? |
Del torto t'avvedi, |
conosci qual sono. |
Tu siedi sul trono |
tu pensa al mio onor. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 2 «Di pietà spogliato il core» (4+3)
Di pietà spogliato il core |
la proterva ingrata figlia |
mi vedrebbe su le ciglia |
la fierezza a balenar. |
E obbliando il genitore |
io saprei da questo soglio |
del suo orgoglio trionfar. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 3 «Del terreno nel concavo seno» (4+3)
Del terreno nel concavo seno |
vasto incendio se bolle ristretto, |
a dispetto del carcere indegno, |
con più sdegno gran strada si fa. |
Fugge allora ma intanto che fugge |
crolla, abbatte, sovverte, distrugge |
piani, monti, foreste e città. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 6 «Non temer, sai quanto io t'ami» (3+3+6+4)
Non temer, sai quanto io t'ami |
sai che fido a te son io, |
sai cor mio, che vivo in te. |
DEIDAMIA |
So il tuo amor, so che mi brami, |
che sei fido; e pur io sento |
che contento il cor non è. |
ACHILLE |
Ma perché bell'idol mio? |
DEIDAMIA |
Ah spiegato il cor non sa! |
ACHILLE |
Io son pur... |
DEIDAMIA |
Sei il mio bene. |
ACHILLE |
Tutta in pegno... |
DEIDAMIA |
Ho la tua fede. |
A DUE |
E a un pensier sì dolce, oh dio, |
L'alma tua / pace non ha! / L'alma mia |
DEIDAMIA |
Ah crudel destin tiranno |
il tuo barbaro rigore... |
A DUE |
Contro il misero mio core |
quando mai si placherà! |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
«Tornate sereni» |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 8 «Ecco felici amanti» (4+4)
CORO |
Ecco felici amanti, |
ecco Imeneo già scende, |
già la sua face accende, |
spiega il purpureo vel. |
Ecco a recar sen viene |
le amabili catene, |
a voi per man d'amore |
già fabbricate in ciel. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1736 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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