I 2 «Vedrai con tuo periglio» (4+3)
Vedrai con tuo periglio |
di questa spada il lampo |
come baleni in campo |
sul ciglio al donator. |
Conoscerai chi sono; |
ti pentirai del dono; |
ma sarà tardi allor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
I 3 «Vil trofeo d'un'alma imbelle» (4+3)
Vil trofeo d'un'alma imbelle |
è quel ciglio allor che piange. |
Io non venni infino al Gange |
le donzelle a debellar. |
Ho rossor di quegli allori |
che non han fra' miei sudori |
comminciato a germogliar. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
I 4 «Chi vive amante sai che delira» (3+4)
Chi vive amante sai che delira; |
spesso si lagna; sempre sospira; |
né d'altro parla che di morir. |
Io non mi affanno, non mi querelo, |
giammai tiranno non chiamo il cielo: |
dunque il mio core d'amor non pena |
o pur l'amore non è martir. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
I 5 «O sugli estivi ardori» (6+5)
O sugli estivi ardori |
placida al sol riposa |
o sta fra l'erbe e i fiori |
la pigra serpe ascosa, |
se non la preme il piede |
di ninfa o di pastor. |
Ma se calcar si sente, |
a vendicarsi aspira; |
e su l'acuto dente |
il suo veleno e l'ira |
tutta raccoglie allor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
I 6 «Se mai più sarò geloso» (3)
Se mai più sarò geloso, |
mi punisca il sacro nume |
che dell'India è domator. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
I 9 «Se possono tanto» (6+4)
Se possono tanto |
due luci vezzose |
son degne di pianto |
le smanie gelose |
d'un'alma infelice, |
d'un povero cor. |
S'accenda un momento, |
chi sgrida, chi dice, |
che vano è il tormento, |
che ingiusto è il timor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
I 11 «Voi che adorate il vanto» (6+6)
Voi che adorate il vanto |
di semplice beltà, |
non vi fidate tanto |
di chi mentir non sa: |
che l'innocenza ancora |
sempre non è virtù. |
Mentisca pur e finga |
colei che m'arde il seno |
che almeno mi lusinga |
che non mi toglie almeno |
la liberta d'odiarla |
quando infedel mi fu. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
«Ah colei che m'arde il seno» |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
«Ah colei che m'arde il seno» |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
uguale |
L, Hérissant, 1780 |
«Ah, colei che m'arde il seno» |
|
I 16 «Se mai turbo il tuo riposo» (3+7+6)
Se mai turbo il tuo riposo, |
se m'accendo ad altro lume, |
pace mai non abbia il cor. |
CLEOFIDE |
Se mai più sarò geloso, |
mi punisca il sacro nume |
che dell'India è domator. |
PORO |
Infedel, questo è l'amore? |
CLEOFIDE |
Menzogner, questa è la fede? |
A DUE |
Chi non crede al mio dolore |
che lo possa un dì provar. |
PORO |
Per chi perdo, o giusti dei, |
il riposo de' miei giorni! |
CLEOFIDE |
A chi mai gli affetti miei, |
giusti dei, serbai finora! |
A DUE |
Ah si mora e non si torni |
per l'ingrata / a sospirar. / per l'ingrato |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
+1 verso, 1 verso variato |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
uguale |
L, Hérissant, 1780 |
+1 verso, 1 verso variato |
|
II 5 «Sommi dei, se giusti siete» (3)
A DUE |
Sommi dei, se giusti siete, |
proteggete il bel desio |
d'un amor così pudico. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
II 8 «Digli ch'io son fedele» (4+5)
Digli ch'io son fedele, |
digli ch'è il mio tesoro, |
che m'ami, ch'io l'adoro, |
che non disperi ancor. |
Digli che la mia stella |
spero placar col pianto, |
che lo consoli intanto |
l'immagine di quella |
che vive nel suo cor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
II 9 «Destrier, che all'armi usato» (6+4)
Destrier, che all'armi usato |
fuggì dal chiuso albergo, |
scorre la selva, il prato, |
agita il crin sul tergo |
e fa co' suoi nitriti |
le valli risuonar. |
Ed ogni suon che ascolta |
crede che sia la voce |
del cavalier feroce |
che l'anima a pugnar. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
II 11 «S'è ver che t'accendi» (6+6)
S'è ver che t'accendi |
di nobili ardori, |
conserva, difendi |
la bella che adori |
e siegui ad amarla, |
ch'è degna d'amor. |
Di qualche mercede |
se indegno non sono, |
la man che lo diede |
rispetta nel dono. |
Non altro ti chiede |
il tuo vincitor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
II 12 «Se il ciel mi divide» (4+6)
Se il ciel mi divide |
dal caro mio sposo, |
perché non m'uccide |
pietoso il martir? |
Divisa un momento |
dal dolce tesoro, |
non vivo, non moro; |
ma provo il tormento |
d'un viver penoso, |
d'un lungo morir. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
II 13 «Se viver non poss'io» (4+4)
Se viver non poss'io |
lungi da te, mio bene, |
lasciami almen, ben mio, |
morir vicino a te. |
Che, se partissi ancora, |
l'alma faria ritorno; |
e non so dirti allora |
quel che farebbe il piè. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
II 14 «Fra tutte le pene» (6+4)
Fra tutte le pene |
v'è pena maggiore? |
sono presso al mio bene, |
sospiro d'amore, |
e dirgli non oso: |
«Sospiro per te». |
Mi manca il valore |
per tanto soffrire |
mi manca l'ardire |
per chieder mercé. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
uguale |
L, Hérissant, 1780 |
assente |
|
III 4 «Se troppo crede al ciglio» (6+6)
Se troppo crede al ciglio |
colui che va per l'onde, |
invece del naviglio, |
vede partir le sponde, |
giura che fugge il lido |
e pur così non è. |
Se troppo al ciglio crede |
fanciullo al fonte appresso, |
scherza con l'ombra e vede |
moltiplicar se stesso; |
e semplice deride |
l'immagine di sé. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
-2 versi, 2 versi variati |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
-2 versi, 2 versi variati |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
-6 versi |
L, Hérissant, 1780 |
-2 versi, 2 versi variati |
|
III 6 «Serbati a grandi imprese» (4+4)
Serbati a grandi imprese, |
acciò rimanga ascosa |
la macchia vergognosa |
di questa infedeltà. |
Che nel sentier d'onore |
se ritornar saprai, |
ricompensata assai |
vedrò la mia pietà. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
1 verso variato |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
1 verso variato |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
-4 versi |
L, Hérissant, 1780 |
1 verso variato |
|
III 7 «Finché rimango in vita» (7)
Finché rimango in vita, |
ricomprerò col sangue |
la gloria mia tradita, |
il mio perduto onor. |
Farò che al mondo sia |
chiara l'emenda mia |
al pari dell'error. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
assente |
L, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
III 9 «Dov'è? Si affretti» (6+6)
Dov'è? Si affretti |
per me la morte. |
Poveri affetti! |
Barbara sorte! |
Perché tradirmi |
sposa infedel? |
Lo credo appena; |
l'empia m'inganna! |
Quest'è una pena |
troppo tiranna, |
questo è un tormento |
troppo crudel. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
uguale |
L, Hérissant, 1780 |
assente |
|
III 11 «Son confusa pastorella» (4+4)
Son confusa pastorella |
che nel bosco a notte oscura |
senza face e senza stella |
infelice si smarrì. |
Ogni moto più leggiero |
mi spaventa e mi scolora |
e lontana ancor l'aurora |
e non spero un chiaro dì. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
4 versi variati |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
4 versi variati |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
uguale |
L, Hérissant, 1780 |
4 versi variati |
|
III 12 «Dagl'astri discendi» (4+4)
CORO |
Dagl'astri discendi, |
o nume giocondo, |
ristoro del mondo, |
compagno d'amor. |
D'un popolo intendi |
le supplici note, |
acceso le gote |
di sacro rossor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|
III 13 «Serva ad eroe sì grande» (4+5)
CORO |
Serva ad eroe sì grande, |
cura di Giove e prole, |
quanto rimira il sole, |
quanto circonda il mar. |
Né lingua adulatrice |
del nome suo felice |
trovi più dolce suono |
di chi risiede in trono |
il fasto a lusingar. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755, I |
L, Parigi, Quillau, 1755, II |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1776
|
L, Hérissant, 1780 |
|