I 4 «Opprimete i contumaci» (4+4)
Opprimete i contumaci, |
son gli sdegni allor permessi; |
ma infierir contro gli oppressi! |
Quest'è un barbaro piacer. |
Non v'è trace in mezzo a' Traci |
sì crudel che non risparmi |
quel meschin che getta l'armi, |
che si rende prigionier. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 5 «Serbate o dei custodi» (4+4+4)
CORO |
Serbate o dei custodi |
della romana sorte |
in Tito il giusto, il forte, |
l'onor di nostra età. |
Voi gl'immortali allori |
su la cesarea chioma, |
voi custodite a Roma |
la sua felicità. |
Fu vostro un sì gran dono, |
sia lungo il dono vostro; |
l'invidi al mondo nostro |
il mondo che verrà. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 5 «Del più sublime soglio» (4+6)
Del più sublime soglio |
l'unico frutto è questo; |
tutto è tormento il resto |
e tutto è servitù. |
Che avrei, se ancor perdessi |
le sole ore felici |
ch'ho nel giovar gli oppressi, |
nel sollevar gli amici, |
nel dispensar tesori |
al merto e alla virtù? |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 6 «Ah perdona al primo affetto» (4+4)
Ah perdona al primo affetto |
quest'accento sconsigliato; |
colpa fu del labbro usato |
a chiamarti ognor così. |
Mi fidai del mio rispetto |
che vegliava in guardia al core; |
ma il rispetto dall'amore |
fu sedotto e mi tradì. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 7 «Amo te solo» (6+6)
Amo te solo, |
te solo amai, |
tu fosti il primo, |
tu pur sarai |
l'ultimo ogetto |
che adorerò. |
Quando è innocente |
divien sì forte |
che con noi vive |
fino alla morte |
quel primo affetto |
che si provò. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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«Amo te solo, te solo amai» |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
4 versi variati |
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I 11 «Parto ma tu ben mio» (4+4)
SESTO |
Parto ma tu ben mio |
meco ritorna in pace; |
sarò qual più ti piace, |
quel che vorrai farò. |
Guardami e tutto obblio |
e a vendicarti io volo; |
di quello sguardo solo |
io mi ricorderò. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 13 «Quando sarà quel dì» (4+4)
Quando sarà quel dì |
ch'io non ti senta in sen |
sempre tremar così |
povero core. |
Stelle che crudeltà! |
Un sol piacer non v'è |
che quando mio si fa |
non sia dolore. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 4 «Sia lontano ogni cimento» (4+4)
Sia lontano ogni cimento, |
l'onda sia tranquilla e pura, |
buon guerrier non s'assicura, |
non si fida il buon nocchier. |
Anche in pace, in calma ancora, |
l'armi adatta, i remi appresta, |
di battaglia o di tempesta |
qualche assalto a sostener. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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assente |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
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II 5 «Almen, se non poss'io» (4+4)
Almen, se non poss'io |
seguir l'amato bene, |
affetti del cor mio |
seguitelo per me. |
Già sempre a lui vicino |
raccolti amor vi tiene; |
e insolito cammino |
questo per voi non è. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 6 «Come potesti, oh dio» (5+4)
Come potesti, oh dio, |
perfido traditor... |
Ah che la rea son io; |
sento gelarmi il cor, |
mancar mi sento. |
Pria di tradir la fé |
perché crudel, perché... |
Ah che del fallo mio |
tardi mi pento. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 11 «Tu, infedel, non hai difese» (4+4)
Tu, infedel, non hai difese, |
è palese il tradimento; |
io pavento d'oltraggiarti |
nel chiamarti traditor. |
Tu, crudel, tradir mi vuoi |
d'amistà col finto velo; |
io mi celo agli occhi tuoi |
per pietà del tuo rossor. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 13 «Ch'io parto reo lo vedi» (4+4)
Ch'io parto reo lo vedi; |
ch'io son fedel lo sai; |
di te non mi scordai, |
non ti scordar di me. |
Soffro le mie catene; |
ma questa macchia in fronte, |
ma l'odio del mio bene |
soffribile non è. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
assente |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
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II 15 «Se mai senti spirarti sul volto» (4+3)
Se mai senti spirarti sul volto |
lieve fiato che lento s'aggiri, |
di': «Son questi gli estremi sospiri |
del mio fido che more per me». |
Al mio spirto dal seno disciolto |
la memoria di tanti martiri |
sarà dolce con questa mercé. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 16 «Tremo fra' dubbi miei» (4+4)
Tremo fra' dubbi miei; |
pavento i rai del giorno; |
l'aure che ascolto intorno |
mi fanno palpitar. |
Nascondermi vorrei; |
vorrei scoprir l'errore; |
né di celarmi ho core |
né core ho di parlar. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 1 «Tardi s'avvede» (4+6)
Tardi s'avvede |
d'un tradimento |
chi mai di fede |
mancar non sa. |
Un cor verace, |
pieno d'onore |
non è portento |
se ogn'altro core |
crede incapace |
d'infedeltà. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 3 «Pietà signor di lui» (4+4)
ANNIO |
Pietà signor di lui. |
So che il rigore è giusto; |
ma norma i falli altrui |
non son del tuo rigor. |
Se a' prieghi miei non vuoi, |
se all'error suo non puoi, |
donalo al cor d'Augusto, |
donalo a te signor. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 6 «Vo disperato a morte» (3+3)
Vo disperato a morte; |
né perdo già costanza |
a vista del morir. |
Funesta la mia sorte |
la sola rimembranza |
ch'io ti potei tradir. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 8 «Se all'impero, amici dei» (4+4)
TITO |
Se all'impero, amici dei, |
necessario è un cor severo, |
o togliete a me l'impero |
o a me date un altro cor. |
Se la fé de' regni miei |
con l'amor non assicuro, |
d'una fede io non mi curo |
che sia frutto del timor. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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-4 versi |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
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III 10 «Getta il nocchier talora» (4+4)
Getta il nocchier talora |
pur que' tesori all'onde |
che da remote sponde |
per tanto mar portò. |
E giunto al lido amico |
gli dei ringrazia ancora |
che ritornò mendico |
ma salvo ritornò. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 11 «Che del ciel, che degli dei» (4+4)
CORO |
Che del ciel, che degli dei |
tu il pensier, l'amor tu sei, |
grand'eroe, nel giro angusto |
si mostrò di questo dì. |
Ma cagion di meraviglia |
non è già, felice Augusto, |
che gli dei chi lor somiglia |
custodiscano così. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1734 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1737 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1771
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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