I 1 «Conservati fedele» (4+3)
| MANDANE |
| Conservati fedele, |
| pensa ch'io resto e peno |
| e qualche volta almeno |
| ricordati di me. |
| Ch'io per virtù d'amore |
| parlando col mio core |
| ragionerò con te. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 2 «Fra cento affanni e cento» (4+4)
| Fra cento affanni e cento |
| palpito, tremo e sento |
| che freddo dalle vene |
| fugge il mio sangue al cor. |
| Prevedo del mio bene |
| il barbaro martiro |
| e la virtù sospiro |
| che perse il genitor. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 3 «Su le sponde del torbido Lete» (3+3)
| Su le sponde del torbido Lete, |
| mentre aspetta riposo e vendetta, |
| freme l'ombra d'un padre e d'un re. |
| Fiera in volto la miro, l'ascolto |
| che t'addita l'aperta ferita |
| in quel seno che vita ti diè. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 5 «Per pietà, bell'idol mio» (4+4)
| ARTASERSE |
| Per pietà, bell'idol mio, |
| non mi dir ch'io sono ingrato; |
| infelice e sventurato |
| abbastanza il ciel mi fa. |
| Se fedele a te son io, |
| se mi struggo a' tuoi bei lumi, |
| sallo amor, lo sanno i numi, |
| il mio core, il tuo lo sa. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 6 «Sogna il guerrier le schiere» (4+4)
| Sogna il guerrier le schiere, |
| le selve il cacciator |
| e sogna il pescator |
| le reti e l'amo. |
| Sopito in dolce oblio |
| sogno pur io così |
| colei che tutto il dì |
| sospiro e chiamo. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 7 «Bramar di perdere» (6+6)
| Bramar di perdere |
| per troppo affetto |
| parte dell'anima |
| nel caro oggetto, |
| è il duol più barbaro |
| d'ogni dolor. |
| Pur fra le pene |
| sarò felice, |
| se il caro bene |
| sospira e dice: |
| «Troppo a Semira |
| fu ingrato amor». |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 11 «Deh respirar lasciatemi» (4+3)
| Deh respirar lasciatemi |
| qualche momento in pace; |
| capace di risolvere |
| la mia ragion non è. |
| Mi trovo in un istante |
| giudice, amico, amante |
| e delinquente e re. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 12 «Non ti son padre» (4+4)
| ARTABANO |
| Non ti son padre, |
| non mi sei figlio, |
| pietà non sento |
| d'un traditor. |
| Tu sei cagione |
| del tuo periglio, |
| tu sei tormento |
| del genitor. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 13 «Torna innocente e poi» (3+3)
| SEMIRA |
| Torna innocente e poi |
| t'ascolterò, se vuoi, |
| tutto per te farò. |
| Ma finché reo ti veggio, |
| compiangerti non deggio, |
| difenderti non so. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 14 «Dimmi che un empio sei» (8+4)
| Dimmi che un empio sei, |
| ch'hai di macigno il core, |
| perfido, traditore, |
| e allor ti crederò. |
| (Vorrei di lui scordarmi, |
| odiarlo, oh dio, vorrei; |
| ma sento che sdegnarmi, |
| quanto dovrei, non so). |
| Dimmi che un empio sei |
| e allor ti crederò. |
| (Odiarlo, oh dio, vorrei |
| ma odiarlo, oh dio, non so). |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
«Se al labro mio non credi» |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 15 «Vo solcando un mar crudele» (6+4)
| Vo solcando un mar crudele, |
| senza vele e senza sarte. |
| Freme l'onda, il ciel s'imbruna; |
| cresce il vento e manca l'arte |
| e il voler della fortuna |
| son costretto a seguitar. |
| Infelice, in questo stato |
| son da tutti abbandonato; |
| meco sola è l'innocenza |
| che mi porta a naufragar. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 1 «Rendimi il caro amico» (4+6)
| Rendimi il caro amico, |
| parte dell'alma mia, |
| fa' ch'innocente sia |
| come l'amai finor. |
| Compagni dalla cuna |
| tu ci vedesti e sai |
| che in ogni mia fortuna |
| seco finor provai |
| ogni piacer diviso, |
| diviso ogni dolor. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 2 «Mi scacci sdegnato» (6+6)
| ARBACE |
| Mi scacci sdegnato! |
| Mi sgridi severo! |
| Pietoso, placato |
| vederti non spero, |
| se in questi momenti |
| non senti pietà. |
| Che ingiusto rigore! |
| Che fiero consiglio! |
| Scordarsi l'amore |
| d'un misero figlio, |
| d'un figlio infelice |
| che colpa non ha. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
«Lascia cadermi in volto» |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 4 «Amalo e se al tuo sguardo» (4+4)
| Amalo e se al tuo sguardo |
| amabile non è, |
| la man che te lo diè |
| rispetta e taci. |
| Poi nell'amar men tardo |
| forse il tuo cor sarà, |
| quando fumar vedrà |
| le sacre faci. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
assente |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
uguale |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 5 «Non temer ch'io mai ti dica» (4+4)
| Non temer ch'io mai ti dica |
| alma infida, ingrato core; |
| possederti ancor nemica |
| chiamerò felicità. |
| Io detesto la follia |
| d'un incomodo amatore |
| che a' pensieri ancor vorria |
| limitar la libertà. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 6 «Se d'un amor tiranno» (5+4)
| Se d'un amor tiranno |
| credei di trionfar, |
| lasciami nell'inganno, |
| lasciami lusingar |
| che più non amo. |
| Se l'odio è il mio dover, |
| barbara, e tu lo sai, |
| perché avveder mi fai |
| che invan lo bramo? |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 7 «Se del fiume altera l'onda» (4+5)
| Se del fiume altera l'onda |
| tenta uscir dal letto usato, |
| corre a questa, a quella sponda |
| l'affannato agricoltor. |
| Ma disperde in su l'arene |
| il sudor, le cure, l'arti, |
| che se in una ei lo trattiene, |
| si fa strada in cento parti |
| il torrente vincitor. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
«Del tuo gran padre in trono» |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 11 «Per quel paterno amplesso» (5+3)
| ARBACE |
| Per quel paterno amplesso, |
| per questo estremo addio, |
| conservami te stesso, |
| placami l'idol mio, |
| difendimi il mio re. |
| Vado a morir beato, |
| se della Persia il fato |
| tutto si sfoga in me. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 12 «Va' tra le selve ircane» (4+4)
| Va' tra le selve ircane |
| barbaro genitore; |
| fiera di te peggiore, |
| mostro peggior non v'è. |
| Quanto di reo produce |
| l'Affrica al sol vicina, |
| l'inospita marina, |
| tutto s'aduna in te. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 13 «Per quell'affetto» (6+6)
| Per quell'affetto |
| che l'incatena, |
| l'ira depone |
| la tigre armena, |
| lascia il leone |
| la crudeltà. |
| Tu delle fiere |
| più fiero ancora, |
| alle preghiere |
| di chi t'adora |
| spogli il tuo petto |
| d'ogni pietà. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
assente |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
uguale |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 14 «Non conosco in tal momento» (3+3)
| Non conosco in tal momento |
| se l'amico o il genitore |
| sia più degno di pietà. |
| So però per mio tormento |
| ch'era scelta in me l'amore, |
| ch'era in te necessità. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
assente |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
uguale |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 15 «Così stupisce e cade» (4+5)
| Così stupisce e cade |
| pallido e smorto in viso |
| al fulmine improviso |
| l'attonito pastor. |
| Ma quando poi s'avvede |
| del vano suo spavento, |
| sorge, respira e riede |
| a numerar l'armento |
| disperso dal timor. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
2 versi variati |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 15 «Ombre fiere invan fremete» (5+4)
| Ombre fiere invan fremete |
| non vi curo e non vi temo; |
| deh partite, deh tacete, |
| non ascolto in quest'estremo |
| che il mio figlio e il mio dolor. |
| Caro figlio non fia mai |
| che per me tu vada a morte; |
| ma se alfin morir dovrai |
| cadrà teco il padre ancor. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
assente |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 1 «Perché tarda è mai la morte» (2+2)
| ARBACE |
| Perché tarda è mai la morte, |
| quand'è termine al martir? |
| A chi vive in lieta sorte |
| è sollecito il morir. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
assente |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
uguale |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 1 «L'onda dal mar divisa» (6+4)
| L'onda dal mar divisa |
| bagna la valle, il monte, |
| va passaggiera in fiume; |
| va prigioniera in fonte. |
| Mormora sempre e geme |
| fin che non torna al mar. |
| Al mar dov'ella nacque, |
| dove acquistò gli umori, |
| dove dai lunghi errori |
| spera di riposar. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 2 «Nuvoletta opposta al sole» (3+4)
| Nuvoletta opposta al sole |
| spesso il giorno adombra e vela |
| ma non cela il suo splendor. |
| Copre invan le basse arene |
| picciol rio col velo ondoso, |
| che rivela il fondo algoso |
| la chiarezza dell'umor. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
«Quando il mar biancheggia e freme» |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 3 «Ardito ti renda» (4+4)
| Ardito ti renda, |
| t'accenda di sdegno |
| d'un figlio il periglio, |
| d'un regno l'amor. |
| È dolce ad un'alma |
| che aspetta vendetta |
| il perder la calma |
| fra l'ire del cor. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
«Spiega i lini, abbandona la sponda» |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
assente |
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
uguale |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 4 «Figlio, se più non vivi» (4+4)
| Figlio, se più non vivi, |
| morrò, ma del mio fato |
| farò che un re svenato |
| preceda messaggier. |
| Infin che il padre arrivi |
| fa' che sospenda il remo |
| colà sul guado estremo |
| il pallido nocchier. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 5 «Mi credi spietata» (6+4)
| Mi credi spietata? |
| Mi chiami crudele? |
| Non tanto furore, |
| non tante querele, |
| che basta il dolore |
| per farmi morir. |
| Quell'odio, quell'ira |
| d'un'alma sdegnata, |
| ingrata Semira, |
| non posso soffrir. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 6 «Non è ver che sia contento» (3+3)
| Non è ver che sia contento |
| il veder nel suo tormento |
| più d'un ciglio lagrimar. |
| Che l'esempio del dolore |
| è uno stimolo maggiore |
| che richiama a sospirar. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 7 «Tu vuoi ch'io viva o cara» (3+3+3+2+3)
| ARBACE |
| Tu vuoi ch'io viva o cara, |
| ma se mi nieghi amore |
| cara mi fai morir. |
| MANDANE |
| Oh dio, che pena amara! |
| Ti basti il mio rossore; |
| più non ti posso dir. |
| ARBACE |
| Sentimi... |
| MANDANE |
| No. |
| ARBACE |
| Tu sei... |
| MANDANE |
| Parti dagli occhi miei, |
| lasciami per pietà. |
| A DUE |
| Quando finisce o dei! |
| la vostra crudeltà. |
| A DUE |
| Se in così gran dolore |
| d'affanno non si muore, |
| qual pena ucciderà? |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 11 «Giusto re, la Persia adora» (4+2)
| CORO |
| Giusto re, la Persia adora |
| la clemenza assisa in trono, |
| quando premia col perdono |
| d'un eroe la fedeltà. |
| La giustizia è bella allora |
| che compagna ha la pietà. |
|
|
| L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
| L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Mannheim, Pierron, 1751
|
| L, Parigi, Quillau, 1755 |
| L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|