I 1 «Conservati fedele» (4+3)
MANDANE |
Conservati fedele, |
pensa ch'io resto e peno |
e qualche volta almeno |
ricordati di me. |
Ch'io per virtù d'amore |
parlando col mio core |
ragionerò con te. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 2 «Fra cento affanni e cento» (4+4)
Fra cento affanni e cento |
palpito, tremo e sento |
che freddo dalle vene |
fugge il mio sangue al cor. |
Prevedo del mio bene |
il barbaro martiro |
e la virtù sospiro |
che perse il genitor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 3 «Su le sponde del torbido Lete» (3+3)
Su le sponde del torbido Lete, |
mentre aspetta riposo e vendetta, |
freme l'ombra d'un padre e d'un re. |
Fiera in volto la miro, l'ascolto |
che t'addita l'aperta ferita |
in quel seno che vita ti diè. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 5 «Per pietà, bell'idol mio» (4+4)
ARTASERSE |
Per pietà, bell'idol mio, |
non mi dir ch'io sono ingrato; |
infelice e sventurato |
abbastanza il ciel mi fa. |
Se fedele a te son io, |
se mi struggo a' tuoi bei lumi, |
sallo amor, lo sanno i numi, |
il mio core, il tuo lo sa. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 6 «Sogna il guerrier le schiere» (4+4)
Sogna il guerrier le schiere, |
le selve il cacciator |
e sogna il pescator |
le reti e l'amo. |
Sopito in dolce oblio |
sogno pur io così |
colei che tutto il dì |
sospiro e chiamo. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 7 «Bramar di perdere» (6+6)
Bramar di perdere |
per troppo affetto |
parte dell'anima |
nel caro oggetto, |
è il duol più barbaro |
d'ogni dolor. |
Pur fra le pene |
sarò felice, |
se il caro bene |
sospira e dice: |
«Troppo a Semira |
fu ingrato amor». |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 11 «Deh respirar lasciatemi» (4+3)
Deh respirar lasciatemi |
qualche momento in pace; |
capace di risolvere |
la mia ragion non è. |
Mi trovo in un istante |
giudice, amico, amante |
e delinquente e re. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 12 «Non ti son padre» (4+4)
ARTABANO |
Non ti son padre, |
non mi sei figlio, |
pietà non sento |
d'un traditor. |
Tu sei cagione |
del tuo periglio, |
tu sei tormento |
del genitor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 13 «Torna innocente e poi» (3+3)
SEMIRA |
Torna innocente e poi |
t'ascolterò, se vuoi, |
tutto per te farò. |
Ma finché reo ti veggio, |
compiangerti non deggio, |
difenderti non so. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 14 «Dimmi che un empio sei» (8+4)
Dimmi che un empio sei, |
ch'hai di macigno il core, |
perfido, traditore, |
e allor ti crederò. |
(Vorrei di lui scordarmi, |
odiarlo, oh dio, vorrei; |
ma sento che sdegnarmi, |
quanto dovrei, non so). |
Dimmi che un empio sei |
e allor ti crederò. |
(Odiarlo, oh dio, vorrei |
ma odiarlo, oh dio, non so). |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
«Se al labro mio non credi» |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 15 «Vo solcando un mar crudele» (6+4)
Vo solcando un mar crudele, |
senza vele e senza sarte. |
Freme l'onda, il ciel s'imbruna; |
cresce il vento e manca l'arte |
e il voler della fortuna |
son costretto a seguitar. |
Infelice, in questo stato |
son da tutti abbandonato; |
meco sola è l'innocenza |
che mi porta a naufragar. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 1 «Rendimi il caro amico» (4+6)
Rendimi il caro amico, |
parte dell'alma mia, |
fa' ch'innocente sia |
come l'amai finor. |
Compagni dalla cuna |
tu ci vedesti e sai |
che in ogni mia fortuna |
seco finor provai |
ogni piacer diviso, |
diviso ogni dolor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 2 «Mi scacci sdegnato» (6+6)
ARBACE |
Mi scacci sdegnato! |
Mi sgridi severo! |
Pietoso, placato |
vederti non spero, |
se in questi momenti |
non senti pietà. |
Che ingiusto rigore! |
Che fiero consiglio! |
Scordarsi l'amore |
d'un misero figlio, |
d'un figlio infelice |
che colpa non ha. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
«Lascia cadermi in volto» |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 4 «Amalo e se al tuo sguardo» (4+4)
Amalo e se al tuo sguardo |
amabile non è, |
la man che te lo diè |
rispetta e taci. |
Poi nell'amar men tardo |
forse il tuo cor sarà, |
quando fumar vedrà |
le sacre faci. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
uguale |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 5 «Non temer ch'io mai ti dica» (4+4)
Non temer ch'io mai ti dica |
alma infida, ingrato core; |
possederti ancor nemica |
chiamerò felicità. |
Io detesto la follia |
d'un incomodo amatore |
che a' pensieri ancor vorria |
limitar la libertà. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 6 «Se d'un amor tiranno» (5+4)
Se d'un amor tiranno |
credei di trionfar, |
lasciami nell'inganno, |
lasciami lusingar |
che più non amo. |
Se l'odio è il mio dover, |
barbara, e tu lo sai, |
perché avveder mi fai |
che invan lo bramo? |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 7 «Se del fiume altera l'onda» (4+5)
Se del fiume altera l'onda |
tenta uscir dal letto usato, |
corre a questa, a quella sponda |
l'affannato agricoltor. |
Ma disperde in su l'arene |
il sudor, le cure, l'arti, |
che se in una ei lo trattiene, |
si fa strada in cento parti |
il torrente vincitor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
«Del tuo gran padre in trono» |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 11 «Per quel paterno amplesso» (5+3)
ARBACE |
Per quel paterno amplesso, |
per questo estremo addio, |
conservami te stesso, |
placami l'idol mio, |
difendimi il mio re. |
Vado a morir beato, |
se della Persia il fato |
tutto si sfoga in me. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 12 «Va' tra le selve ircane» (4+4)
Va' tra le selve ircane |
barbaro genitore; |
fiera di te peggiore, |
mostro peggior non v'è. |
Quanto di reo produce |
l'Affrica al sol vicina, |
l'inospita marina, |
tutto s'aduna in te. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 13 «Per quell'affetto» (6+6)
Per quell'affetto |
che l'incatena, |
l'ira depone |
la tigre armena, |
lascia il leone |
la crudeltà. |
Tu delle fiere |
più fiero ancora, |
alle preghiere |
di chi t'adora |
spogli il tuo petto |
d'ogni pietà. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
uguale |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 14 «Non conosco in tal momento» (3+3)
Non conosco in tal momento |
se l'amico o il genitore |
sia più degno di pietà. |
So però per mio tormento |
ch'era scelta in me l'amore, |
ch'era in te necessità. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
uguale |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 15 «Così stupisce e cade» (4+5)
Così stupisce e cade |
pallido e smorto in viso |
al fulmine improviso |
l'attonito pastor. |
Ma quando poi s'avvede |
del vano suo spavento, |
sorge, respira e riede |
a numerar l'armento |
disperso dal timor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
2 versi variati |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 15 «Ombre fiere invan fremete» (5+4)
Ombre fiere invan fremete |
non vi curo e non vi temo; |
deh partite, deh tacete, |
non ascolto in quest'estremo |
che il mio figlio e il mio dolor. |
Caro figlio non fia mai |
che per me tu vada a morte; |
ma se alfin morir dovrai |
cadrà teco il padre ancor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
assente |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 1 «Perché tarda è mai la morte» (2+2)
ARBACE |
Perché tarda è mai la morte, |
quand'è termine al martir? |
A chi vive in lieta sorte |
è sollecito il morir. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
uguale |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 1 «L'onda dal mar divisa» (6+4)
L'onda dal mar divisa |
bagna la valle, il monte, |
va passaggiera in fiume; |
va prigioniera in fonte. |
Mormora sempre e geme |
fin che non torna al mar. |
Al mar dov'ella nacque, |
dove acquistò gli umori, |
dove dai lunghi errori |
spera di riposar. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 2 «Nuvoletta opposta al sole» (3+4)
Nuvoletta opposta al sole |
spesso il giorno adombra e vela |
ma non cela il suo splendor. |
Copre invan le basse arene |
picciol rio col velo ondoso, |
che rivela il fondo algoso |
la chiarezza dell'umor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
«Quando il mar biancheggia e freme» |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 3 «Ardito ti renda» (4+4)
Ardito ti renda, |
t'accenda di sdegno |
d'un figlio il periglio, |
d'un regno l'amor. |
È dolce ad un'alma |
che aspetta vendetta |
il perder la calma |
fra l'ire del cor. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
«Spiega i lini, abbandona la sponda» |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
assente |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
uguale |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
assente |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 4 «Figlio, se più non vivi» (4+4)
Figlio, se più non vivi, |
morrò, ma del mio fato |
farò che un re svenato |
preceda messaggier. |
Infin che il padre arrivi |
fa' che sospenda il remo |
colà sul guado estremo |
il pallido nocchier. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 5 «Mi credi spietata» (6+4)
Mi credi spietata? |
Mi chiami crudele? |
Non tanto furore, |
non tante querele, |
che basta il dolore |
per farmi morir. |
Quell'odio, quell'ira |
d'un'alma sdegnata, |
ingrata Semira, |
non posso soffrir. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 6 «Non è ver che sia contento» (3+3)
Non è ver che sia contento |
il veder nel suo tormento |
più d'un ciglio lagrimar. |
Che l'esempio del dolore |
è uno stimolo maggiore |
che richiama a sospirar. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 7 «Tu vuoi ch'io viva o cara» (3+3+3+2+3)
ARBACE |
Tu vuoi ch'io viva o cara, |
ma se mi nieghi amore |
cara mi fai morir. |
MANDANE |
Oh dio, che pena amara! |
Ti basti il mio rossore; |
più non ti posso dir. |
ARBACE |
Sentimi... |
MANDANE |
No. |
ARBACE |
Tu sei... |
MANDANE |
Parti dagli occhi miei, |
lasciami per pietà. |
A DUE |
Quando finisce o dei! |
la vostra crudeltà. |
A DUE |
Se in così gran dolore |
d'affanno non si muore, |
qual pena ucciderà? |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 11 «Giusto re, la Persia adora» (4+2)
CORO |
Giusto re, la Persia adora |
la clemenza assisa in trono, |
quando premia col perdono |
d'un eroe la fedeltà. |
La giustizia è bella allora |
che compagna ha la pietà. |
|
|
L, Roma, Zempel e de Mey, 1730 |
uguale |
L, Venezia, Buonarigo, 1730 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Mannheim, Pierron, 1751
|
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Stoccarda, Cotta, 1756
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|