I 1 «Per lei fra l'armi dorme il guerriero» (3+3)
Per lei fra l'armi dorme il guerriero, |
Per lei fra l'armi canta il nocchiero, |
per le la morte terror non ha. |
Fin le più timide belve fugaci |
valor dimostrano, si fanno audaci |
quand'è il combattere necessità. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 2 «O più tremar non voglio» (4+4)
O più tremar non voglio |
fra tanti affanni e tanti; |
o ancor chi preme il soglio |
ha da tremar con me. |
Ambo siam padri amanti; |
ed il paterno affetto |
parla egualmente in petto |
del suddito e del re. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 3 «In te spero, o sposo amato» (4+4)
DIRCEA |
In te spero, o sposo amato, |
fido a te la sorte mia; |
e per te, qualunque sia, |
sempre cara a me sarà. |
Purché a me nel morir mio |
il piacer non sia negato |
di vantar che tua son io, |
il morir mi piacerà. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 5 «Sperai vicino il lido» (4+4)
Sperai vicino il lido; |
credei calmato il vento; |
ma trasportar mi sento |
fra le tempeste ancor. |
E da uno scoglio infido |
mentre salvar mi voglio, |
urto in un altro scoglio |
del primo assai peggior. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 8 «Non curo l'affetto» (4+4)
Non curo l'affetto |
d'un timido amante |
che serba nel petto |
sì poco valor. |
Che trema, se deve |
far uso del brando, |
ch'è audace sol quando |
si parla d'amor. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 9 «Il suo leggiadro viso» (4+4)
Il suo leggiadro viso |
non perde mai beltà, |
bello nella pietà, |
bello è nell'ira. |
Quand'apre i labbri al riso, |
parmi la dea del mar; |
e Pallade mi par, |
quando s'adira. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 13 «Padre!... perdona... | Oh pene» (4+2+2+2+5+2+3+2+2+2+4)
DIRCEA |
Padre!... perdona... |
MATUSIO |
Oh pene! |
DIRCEA |
Prence... rammenta... |
TIMANTE |
Oh dio! |
DIRCEA |
Giacché morir degg'io... |
(potessi almen parlar). |
TIMANTE |
No, non morrai. |
MATUSIO |
Che affanno! |
TIMANTE, MATUSIO A DUE |
Mi sento il cor mancar. |
DIRCEA |
Padre, al destin t'arrendi, |
modera il tuo dolor. |
Prence... se il ciel... m'intendi... |
(Ah mi si spezza il cor!) |
TIMANTE |
Qual crudo ciel! |
MATUSIO |
Qual fato! |
TIMANTE |
Perfido... |
DIRCEA |
Oh dio! |
MATUSIO |
Spietato. |
DIRCEA |
Tacete, oh dei, fermate |
e il reo destin lasciate |
tutto sfogarsi in me. |
TIMANTE, MATUSIO A DUE |
Ah non fia ver! Vivrai |
o morirò con te |
DIRCEA |
Ah padre!... Ah prence... addio, |
ecco a morir m'invio, |
più da sperar non v'è. |
MATUSIO, TIMANTE A DUE |
Ah barbari, dal petto |
voi mi staccate il cor. |
MATUSIO |
Che si tarda? Andiam... |
TIMANTE |
Sì, volo |
per calmare il genitor. |
MATUSIO |
Se non cede, alfin io solo |
lo farò tremare ancor. |
TIMANTE, MATUSIO A DUE |
Così, o dei, voi proteggete |
l'innocenza e la pietà? |
Ah che troppo ingiusti siete! |
questa è troppa crudeltà. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
assente |
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II 1 «Tu sai chi son; tu sai» (4+4)
CREUSA |
Tu sai chi son; tu sai |
quel ch'al mio onor conviene. |
Pensaci. E s'altro avviene, |
non ti lagnar di me. |
Tu re, tu padre sei |
ed obbliar non dei |
come comanda un padre, |
come punisce un re. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 2 «Prudente mi chiedi» (4+6)
Prudente mi chiedi? |
Mi brami innocente? |
Lo senti; lo vedi; |
dipende da te. |
Di lei, per cui peno, |
se penso al periglio, |
tal smania ho nel seno, |
tal benda ho sul ciglio |
che l'alma di freno |
capace non è. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 3 «Se tronca un ramo, un fiore» (4+4)
Se tronca un ramo, un fiore |
l'agricoltor così, |
vuol che la pianta un dì |
cresca più bella. |
Tutta sarebbe errore |
lasciarla inaridir, |
per troppo custodir |
parte di quella. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 4 «È soccorso d'incognita mano» (3+2)
MATUSIO |
È soccorso d'incognita mano |
quella brama che l'alma t'accende; |
qualche nume pietoso ti fa. |
Dall'esempio d'un padre inumano |
non s'apprende sì bella pietà. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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assente |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
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II 6 «Se tutti i mali miei» (4+4)
Se tutti i mali miei |
io ti potessi dir, |
divider ti farei |
per tenerezza il cor. |
In questo amaro passo |
sì giusto è il mio martir |
che se tu fossi un sasso |
ne piangeresti ancor. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 7 «No, non chiedo, amate stelle» (4+4)
CHERINTO |
No, non chiedo, amate stelle, |
se nemiche ancor mi siete. |
Non è poco, o luci belle, |
ch'io ne possa dubitar. |
Chi non ebbe ore mai liete, |
chi agli affanni ha l'alma avvezza |
crede acquisto una dubbiezza |
ch'è principio allo sperar. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 9 «Perfidi, già che in vita» (4+4)
Perfidi, già che in vita |
v'accompagnò la sorte, |
perfidi, no, la morte |
non vi scompagnerà. |
Unito fu l'errore, |
sarà la pena unita; |
il giusto mio rigore |
non vi distinguerà. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 10 «La destra ti chiedo» (4+4+4+4)
TIMANTE |
La destra ti chiedo, |
mio dolce sostegno, |
per ultimo pegno |
d'amore e di fé. |
DIRCEA |
Ah questo fu il segno |
del nostro contento; |
ma sento che adesso |
l'istesso non è. |
TIMANTE |
Mia vita, ben mio. |
DIRCEA |
Addio, sposo amato. |
A DUE |
Che barbaro addio! |
Che fato crudel! |
Che attendono i rei |
dagli astri funesti, |
se i premi son questi |
d'un'alma fedel? |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 1 «Non odi consiglio» (4+4)
ADRASTO |
Non odi consiglio? |
Soccorso non vuoi? |
È giusto, se poi |
non trovi pietà. |
Chi vede il periglio |
né cerca salvarsi |
ragion di lagnarsi |
del fato non ha. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 5 «Misero pargoletto» (4+4)
Misero pargoletto, |
il tuo destin non sai. |
Ah non gli dite mai |
qual era il genitor. |
Come in un punto, oh dio, |
tutto cambiò d'aspetto! |
Voi foste il mio diletto, |
voi siete il mio terror. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 6 «Odo il suono de' queruli accenti» (4+4)
Odo il suono de' queruli accenti; |
veggo il fumo che intorbida il giorno; |
strider sento le fiamme d'intorno; |
né comprendo l'incendio dov'è. |
La mia tema fa il dubbio maggiore; |
nel mio dubbio s'accresce il timore, |
tal ch'io perdo, per troppo spavento, |
qualche scampo che v'era per me. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 7 «Che mai risponderti» (6+6)
DIRCEA |
Che mai risponderti, |
che dir potrei? |
Vorrei difendermi, |
fuggir vorrei; |
né so qual fulmine |
mi fa tremar. |
Divenni stupida |
nel colpo atroce; |
non ho più lagrime, |
non ho più voce, |
non posso piangere, |
non so parlar. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 8 «Non dura una sventura» (4+4)
Non dura una sventura |
quando a tal segno avanza. |
Principio è di speranza |
l'eccesso del timor. |
Tutto si muta in breve; |
e il nostro stato è tale |
che se mutar si deve |
sempre sarà miglior. |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 12 «Par maggiore ogni diletto» (3+3)
CORO |
Par maggiore ogni diletto, |
se in un'anima si spande, |
quand'oppressa è dal timor. |
Qual piacer sarà perfetto, |
se convien per esser grande |
che cominci dal dolor! |
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L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1775
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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