I 2 «Se tu la reggi al volo» (4+4)
Se tu la reggi al volo, |
su la tarpea pendice |
l'aquila vincitrice |
sempre tornar vedrò. |
Breve sarà per lei |
tutto il camin del sole; |
e allora i regni miei |
col ciel dividerò. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 3 «Pensa a serbarmi, o cara» (9)
Pensa a serbarmi, o cara, |
i dolci affetti tuoi; |
amami e lascia poi |
ogn'altra cura a me. |
Tu mi vuoi dir col pianto |
che resti in abbandono. |
No, così vil non sono; |
e meco ingrato tanto |
no, Cesare non è. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 4 «Caro padre, a me non dei» (4+4)
FULVIA |
Caro padre, a me non dei |
rammentar che padre sei; |
io lo so; ma in questi accenti |
non ritrovo il genitor. |
Non son io che ti consiglia; |
è il rispetto d'un regnante, |
è l'affetto d'una figlia, |
è il rimorso del tuo cor. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 5 «Il nocchier che si figura» (4+4)
Il nocchier che si figura |
ogni scoglio, ogni tempesta, |
non si lagni se poi resta |
un mendico pescator. |
Darsi in braccio ancor conviene |
qualche volta alla fortuna, |
che sovente in ciò che avviene |
la fortuna ha parte ancor. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 7 «Quanto mai felici siete» (4+4)
Quanto mai felici siete, |
innocenti pastorelle, |
che in amor non conoscete |
altra legge che l'amor. |
Ancor io sarei felice, |
se potessi all'idol mio |
palesar, come a voi lice, |
il desio di questo cor. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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I 10 «Mio bel nume, ah, pensa, oh dio» (2+2+3+4)
EZIO |
Mio bel nume, ah, pensa, oh dio! |
ch'io mi fido del tuo amor. |
FULVIA |
Non temer bell'idol mio, |
per te serbo questo cor. |
EZIO |
Dunque, addio! |
FULVIA |
Mio ben, deh, senti... |
EZIO |
Spiega pur quei cari accenti. |
FULVIA |
Non mi posso ohimè spiegar. |
A DUE |
Ah! Chi mai più gravi affanni |
ha sofferto nell'amar! |
Questo è il frutto, o ingiusti dei... |
FULVIA |
Del mio amor. |
EZIO |
De' miei trofei. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
assente |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 4 «Va' dal furor portata» (4+4)
Va' dal furor portata, |
palesa il tradimento; |
ma ti sovvenga, ingrata, |
il traditor qual è. |
Scopri la frode ordita; |
ma pensa in quel momento |
ch'io ti donai la vita, |
che tu la togli a me. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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1 verso variato |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
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II 6 «Recagli quell'acciaro» (4+4)
Recagli quell'acciaro |
che gli difese il trono; |
rammentagli chi sono |
e vedilo arrossir. |
E tu serena il ciglio, |
se l'amor mio t'è caro; |
l'unico mio periglio |
sarebbe il tuo martir. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 7 «Quel fingere affetto» (6+4)
FULVIA |
Quel fingere affetto |
allor che non s'ama |
per molti è diletto; |
ma pena la chiama |
quest'alma non usa |
a fingere amor. |
Mi scopre, m'accusa |
se parla, se tace |
il labbro seguace |
dei moti del cor. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
|
assente |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
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II 8 «Nasce al bosco in rozza cuna» (4+4)
Nasce al bosco in rozza cuna |
un felice pastorello |
e coll'aure di fortuna |
giunge i regni a dominar. |
Presso al trono in regie fasce |
sventurato un altro nasce |
e fra l'ire della sorte |
va gli armenti a pascolar. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 10 «Finché per te mi palpita» (4+4)
Finché per te mi palpita |
timido in petto il cor, |
accendersi d'amor |
non sa quest'alma. |
Nell'amorosa face |
qual pace ho da sperar, |
se comincio ad amar |
priva di calma. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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II 12 «Per quel vago ciglio» (21)
Per quel vago ciglio |
contento morrò. |
FULVIA |
Non ho più consiglio |
temer più non so. |
VALENTINIANO |
Ah perfido... Ah ingrata... |
dovrete temer. |
FULVIA |
(Ah sorte spietata! |
Io perdo il mio ben) |
EZIO |
(Ah solo per lei |
mi palpita il sen) |
VALENTINIANO |
Io fremo... vorrei... |
che oltraggi, che inganni! |
A TRE |
(Ah cieli tiranni!) |
Conosco gli effetti |
del vostro poter). |
EZIO |
Mia cara perdono |
FULVIA |
Mia vita, che dici? |
VALENTINIANO |
Vedrete chi sono. |
A TRE |
(De' giorni felici |
ahi, come in un punto |
disparve il seren!) |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
assente |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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«Non trionfar; poss'io» |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
assente |
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III 4 «Se la mia vita» (6+6)
EZIO |
Se la mia vita |
dono è di Augusto, |
il freddo Scita, |
l'Etiope adusto |
al piè di Cesare |
piegar farò. |
Perché germoglino |
per te gli allori, |
mi vedrai spargere |
nuovi sudori, |
saprò combattere, |
morir saprò. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
«Lieto sarò di questa» |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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«Tutto il mio sangue d'Augusto è dono» |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
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III 7 «Per tutto il timore» (6+5)
Per tutto il timore |
perigli m'addita. |
Si perda la vita, |
finisca il martire; |
è meglio morire |
che viver così. |
La vita mi spiace, |
se il fato nemico |
la speme, la pace, |
l'amante, l'amico |
mi toglie in un dì. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
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L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 8 «Tergi l'ingiuste lagrime» (4+6)
MASSIMO |
Tergi l'ingiuste lagrime, |
dilegua il tuo martiro, |
che s'io per te respiro, |
tu regnerai per me. |
Di raddolcirti io spero |
questo penoso affanno |
col dono d'un impero, |
col sangue d'un tiranno |
che delle nostre ingiurie |
punito ancor non è. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
«A quel pianto che versi dolente» |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
|
assente |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
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III 9 «Ah! Non son io che parlo» (4+4)
Ah! Non son io che parlo; |
è il barbaro dolore |
che mi divide il core, |
che delirar mi fa. |
Non cura il ciel tiranno |
l'affanno in cui mi vedo; |
un fulmine gli chiedo |
e un fulmine non ha. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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III 11 «Della vita nel dubio camino» (2+2)
CORO |
Della vita nel dubio camino |
si smarrisce l'umano pensier. |
L'innocenza è qual astro divino |
che rischiara fra l'ombre il sentier. |
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L, Venezia, Buonarigo, 1728 |
uguale |
L, Roma, Zempel e de Mey, 1729 |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
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