prologo «Dolci suoni, voci grate» (4+4+4+4+4+4+4)
CORO |
Dolci suoni, voci grate, |
liete danze consacrate |
siano a Carlo ch'è l'onore, |
lo splendor di nostra età. |
APOLLO |
Arti belle, se vivete, |
se sicure non temete |
della guerra il rio furore, |
è favor di sua bontà. |
CORO |
Dolci suoni, voci grate, |
liete danze consacrate |
siano a Carlo ch'è l'onore, |
lo splendor di nostra età. |
CALLIOPE |
Di lui dunque celebrate |
il bel giorno e festeggiate |
con affetto e amor verace |
quella pace ch'ei vi dà. |
CORO |
Dolci suoni, voci grate, |
liete danze consacrate |
siano a Carlo ch'è l'onore, |
lo splendor di nostra età. |
CALLIOPE E APOLLO |
Ah se il ciel ci arride poi, |
CALLIOPE |
La sua gloria... |
APOLLO |
I merti suoi... |
CALLIOPE |
Il mio canto... |
APOLLO |
La mia cetra... |
APOLLO E CALLIOPE |
Sino all'etra inalzerà. |
CORO |
Dolci suoni, voci grate, |
liete danze consacrate |
siano a Carlo ch'è l'onore, |
lo splendor di nostra età. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 2 «Superbo di me stesso» (4+4)
MEGACLE |
Superbo di me stesso |
andrò, portando in fronte |
quel caro nome impresso |
come mi sta nel cor. |
Dirà la Grecia poi |
che fur comuni a noi |
l'opre, i pensier, gli affetti |
e alfine i nomi ancor. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 3 «Quel destrier che all'albergo è vicino» (4+4)
Quel destrier che all'albergo è vicino |
più veloce s'affretta nel corso; |
non l'arresta l'angustia del morso, |
non la voce che legge gli dà. |
Tal quest'alma, che piena è di speme, |
nulla teme, consiglio non sente; |
e si forma una gioia presente |
del pensiero che lieta sarà. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 4 «O care selve, o cara» (2+4+2+4+2+4+2+1)
CORO |
O care selve, o cara |
felice libertà. |
ARGENE |
Qui se un piacer si gode, |
parte non v'ha la frode; |
ma lo condisce a gara |
amore e fedeltà. |
CORO |
O care selve, o cara |
felice libertà. |
ARGENE |
Qui poco ognun possiede |
e ricco ognun si crede; |
né più bramando impara |
che cosa è povertà. |
CORO |
O care selve, o cara |
felice libertà. |
ARGENE |
Senza custodi o mura |
la pace è qui sicura, |
che l'altrui voglia avara |
onde allettar non ha. |
CORO |
O care selve, o cara |
felice libertà. |
ARGENE |
Qui gl'innocenti amori |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 5 «Del destin non vi lagnate» (4+4)
Del destin non vi lagnate, |
se vi rese a noi soggette; |
siete serve, ma regnate |
nella vostra servitù. |
Forti noi, voi belle siete; |
e vincete in ogni impresa, |
quando vengono a contesa |
la bellezza e la virtù. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 6 «Tu di saper procura» (4+4)
Tu di saper procura |
dove il mio ben s'aggira, |
se più di me si cura, |
se parla più di me. |
Chiedi se mai sospira, |
quando il mio nome ascolta, |
se 'l proferì talvolta |
nel ragionar fra sé. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 7 «Più non si trovano» (6+6)
Più non si trovano |
fra mille amanti |
sol due bell'anime |
che sian costanti; |
e tutti parlano |
di fedeltà. |
E il reo costume |
tanto s'avanza |
che la costanza |
di chi ben ama |
ormai si chiama |
semplicità. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 10 «Ne' giorni tuoi felici» (2+2+4+2+2+2)
Ne' giorni tuoi felici |
ricordati di me. |
ARISTEA |
Perché così mi dici, |
anima mia, perché? |
MEGACLE |
Taci bell'idol mio. |
ARISTEA |
Parla mio dolce amor. |
A DUE |
parlando / Ah che oh dio! / tacendo |
tu mi trafiggi 'l cor. |
ARISTEA |
(Veggio languir chi adoro |
né intendo il suo languir!) |
MEGACLE |
(Di gelosia mi moro |
e non lo posso dir!) |
A DUE |
Chi mai provò di questo |
più barbaro dolor? |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
+1 verso |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 2 «Parto: ma so che degno» (4+4)
Parto: ma so che degno |
di tal mercé non sono; |
ma quell'ingiusto sdegno |
non meritai da te. |
Felice il ciel ti rese; |
hai d'esser bella il dono, |
ma l'essere cortese |
vanto minor non è. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
assente |
|
II 3 «Grandi, è ver, son le tue pene» (4+4)
Grandi, è ver, son le tue pene; |
perdi, è ver, l'amato bene; |
ma sei tua, ma piangi intanto, |
ma domandi almen pietà. |
Io dal fato, io sono oppressa. |
Perdo altrui, perdo me stessa; |
né conservo almen del pianto |
l'infelice libertà. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 4 «Che non mi disse un dì» (5+5)
Che non mi disse un dì? |
Quai numi non giurò? |
E come, oh dio, si può, |
come si può così |
mancar di fede! |
Tutto per lui perdei, |
oggi lui perdo ancor. |
Poveri affetti miei! |
Questa mi rendi, amor, |
questa mercede? |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 5 «Del forte Licida» (4+4+4+4)
TUTTO IL CORO |
Del forte Licida |
nome maggiore |
d'Alfeo sul margine |
mai non suonò. |
PARTE DEL CORO |
Sudor più nobile |
del suo sudore |
l'arena olimpica |
mai non bagnò. |
ALTRA PARTE |
L'arti ha di Pallade; |
l'ali ha d'Amore; |
d'Apollo e d'Ercole |
l'ardir mostrò. |
TUTTO IL CORO |
Del forte Licida |
nome maggiore |
D'Alfeo sul margine |
mai non suonò. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 6 «So ch'è fanciullo Amore» (3+4)
CLISTENE |
So ch'è fanciullo Amore |
né conversar gli piace |
con la canuta età. |
Di scherzi ei si compiace; |
si stanca del rigore; |
e stan di rado in pace |
rispetto e libertà. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
-1 verso |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
II 9 «Se cerca, se dice» (4+4+4)
Se cerca, se dice: |
«L'amico dov'è?» |
«L'amico infelice» |
rispondi «morì». |
Ah no; sì gran duolo |
non darle per me. |
Rispondi ma solo: |
«Piangendo partì». |
Che abisso di pene! |
Lasciare il suo bene! |
Lasciarlo per sempre! |
Lasciarlo così! |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 10 «Tu me da me dividi» (4+4)
ARISTEA |
Tu me da me dividi, |
barbaro tu m'uccidi; |
tutto il dolor ch'io sento, |
tutto mi vien da te. |
No, non sperar mai pace; |
odio quel cor fallace; |
oggetto di spavento |
sempre sarai per me. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 13 «Gemo in un punto e fremo» (4+4)
Gemo in un punto e fremo; |
fosco mi sembra il giorno; |
ho cento larve intorno; |
ho mille furie in sen. |
Con la sanguigna face |
m'arde Megera il petto; |
m'empie ogni vena Aletto |
del freddo suo velen. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 2 «Caro, son tua così» (4+4)
Caro, son tua così |
che, per virtù d'amor, |
i moti del tuo cor |
risento anch'io. |
Mi dolgo al tuo dolor; |
gioisco al tuo gioir; |
ed ogni tuo desir |
diventa il mio. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 3 «Lo seguitai felice» (4+4)
Lo seguitai felice, |
quand'era il ciel sereno; |
alle tempeste in seno |
voglio seguirlo ancor. |
Come dell'oro il fuoco |
scuopre le masse impure, |
scuoprono le sventure |
de' falsi amici il cor. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
-4 versi |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
III 4 «Fiamma ignota nell'alma mi scende» (3+3)
Fiamma ignota nell'alma mi scende; |
sento il nume; m'inspira, m'accende, |
di me stessa mi rende maggior. |
Ferri, bende, bipenni, ritorte, |
pallid'ombre compagne di morte, |
già vi guardo ma senza terror. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
assente |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
III 5 «Son qual per mare ignoto» (4+4)
Son qual per mare ignoto |
naufrago passaggiero, |
già con la morte a nuoto |
ridotto a contrastar. |
Ora un sostegno ed ora |
perde una stella; alfine |
perde la speme ancora |
e s'abbandona al mar. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 6 «I tuoi strali terror de' mortali» (3)
CORO |
I tuoi strali terror de' mortali |
ah sospendi, gran padre de' numi, |
ah deponi, gran nume de' re. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
+12 versi |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
+12 versi |
|
III 6 «Non so donde viene» (6+4)
Non so donde viene |
quel tenero affetto, |
quel moto che ignoto |
mi nasce nel petto, |
quel gel che le vene |
scorrendo mi va. |
Nel seno a destarmi |
sì fieri contrasti |
non parmi che basti |
la sola pietà. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
assente |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
III 7 «Dolce amico ai giorni tuoi» (3+2+2+6+3)
LICIDA |
Dolce amico ai giorni tuoi |
quegli aggiunga il ciel pietoso |
che il destino invola a me. |
MEGACLE |
Ah! di Lete il guado ombroso |
voglio anch'io varcar con te. |
CLISTENE |
Che momento tormentoso! |
pena, oh dio! maggior non v'è. |
LICIDA |
Viver dei. |
MEGACLE |
Che cenno è questo! |
CLISTENE |
Che spettacolo funesto! |
LICIDA |
Dammi... |
MEGACLE |
Prendi... |
LICIDA E MEGACLE |
Un altro amplesso. |
A TRE |
Non resisto al fiero eccesso |
del tiranno affanno mio. |
MEGACLE |
Prence... |
LICIDA |
Amico... |
MEGACLE, LICIDA |
Oh stelle! Addio. |
CORO |
I tuoi strali terror de' mortali |
ah sospendi, gran padre de' numi, |
ah deponi, gran nume de' re. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
assente |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
uguale |
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
assente |
|
III 10 «Viva il figlio delinquente» (3+3)
CORO DI SACERDOTI E POPOLO |
Viva il figlio delinquente, |
perché in lui non sia punito |
l'innocente genitor. |
Né funesti il dì presente, |
né disturbi il sacro rito |
un'idea di tanto orror. |
|
|
L, Vienna, van Ghelen, 1733 |
uguale |
L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
L, Parigi, Quillau, 1755 |
L, Torino, Stamperia Reale, 1757 |
L, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
|
L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|