I 1 «Presto, presto, alla catena» (2+2)
| TULIA, CINTIA, AURORA |
| Presto, presto, alla catena, |
| alla usata servitù. |
| CORO |
| Non fa scorno e non dà pena |
| volontaria schiavitù. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 3 «Fiero leon, che audace» (4+3)
| Fiero leon, che audace |
| scorse per l'ampia arena, |
| soffre la sua catena |
| e minacciar non sa. |
| Ma se quei lacci spezza, |
| ritorna alla fierezza, |
| stragi facendo ei va. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«No raffrenar non posso» |
| L, Praga, 1755
|
uguale |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Leon, che a straggi aspira» |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 4 «Quegl'occhietti sì furbetti» (4+4+6)
| Quegl'occhietti sì furbetti |
| m'hanno fatta innamorar; |
| quel bocchino piccinino |
| mi fa sempre sospirar; |
| caro il mio bene, |
| dolce mia speme, |
| sempre sempre |
| ti voglio amar. |
| (Ei gode tutto. |
| E questo è il frutto |
| della lusinga. |
| Ami o lo finga |
| donna che vuole |
| l'uomo incantar). |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 5 «Quando gli augelli cantano» (4+5+4)
| Quando gli augelli cantano, |
| amor li fa cantar; |
| e quando i pesci guizzano, |
| amor li fa guizzar. |
| La pecora, la tortora, |
| la passera, la lodola |
| amor fa giubilar. |
| Oh che piacer amabile! |
| Oh che gustoso amar! |
| Farò lo cuoco, farò lo sguattero; |
| laverò i piatti ed ettecetera, |
| perché l'amore mi faccia il core |
| movere, ridere e giubilar. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Quel caro visetto» |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 6 «Madre natura» (7)
| GIACINTO |
| Madre natura, |
| tu m'hai tradito |
| ma t'ho schernito |
| col farmi bello |
| con il pennello, |
| come le donne |
| soglion far. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
assente |
| L, Amburgo, 1754
|
uguale |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
1 verso variato |
| L, Praga, 1755
|
uguale |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 6 «In quel volto siede un nume» (7+6)
| In quel volto siede un nume |
| che fa strage del mio cor; |
| in quegl'occhi veggo un lume |
| che mi fa sperare amor. |
| E frattanto vivo in pianto |
| ed un uomo sì ben fatto |
| contrafatto morirà. |
| Se adorata esser volete, |
| ecco qui, v'adorerò. |
| Se al mio core non credete, |
| idol mio, vel mostrerò. |
| Ma crudele, oh dio! non siate |
| ed abbiate almen pietà. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
«Cara quei occhi belli» |
| L, Amburgo, 1754
|
«Cara Cintia, allor che voglio» |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«Feritemi, piagatemi» |
| L, Praga, 1755
|
«Cara Cintia, allor che voglio» |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Voglio amar quel bel visetto» |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 7 «Se gli uomini sospirano» (6+6)
| Se gli uomini sospirano, |
| che cosa importa a me? |
| Che pianghino, che crepino |
| ma vuo' che stiano lì. |
| Anch'essi se potessero |
| con noi farian così. |
| Laddove delle femine |
| il regno ancor non v'è |
| la tirania dei perfidi |
| purtroppo s'infierì; |
| ed or di quelle misere |
| vendetta si fa qui. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
«Giovinotti innamorati» |
| L, Amburgo, 1754
|
uguale |
| L, Lipsia, 1754
|
«Son figlia di mio padre» |
| L, Praga, Prussa, 1754
|
«Bricconcelli disgraziati» |
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 8 «Cari lacci, amate pene» (4+4)
| Cari lacci, amate pene |
| d'un fedele amante core |
| che ha saputo al dio d'amore |
| consacrar la libertà. |
| S'è vicino al caro bene, |
| non risente il suo tormento |
| ma ripieno di contento |
| il destin lodando va. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
«Fra pene un core» |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«Sappi che a te fedele» |
| L, Praga, 1755
|
«Voi donzelle che vedete» |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
uguale |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 9 «Gioie care, un cor dubioso» (4+3)
| Gioie care, un cor dubioso |
| inondate di piacer |
| e trionfi un bel goder |
| dileguando il rio timor. |
| Benché sempre l'amoroso |
| duro laccio è un impaccio, |
| non diletto al nostro cor. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
«Fra cento affanni e cento» |
| L, Amburgo, 1754
|
«Son qual legno in grembo all'onda» |
| L, Lipsia, 1754
|
«So che corre in campo armato» |
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«Il mio cor fra tanti affanni» |
| L, Praga, 1755
|
«Sento che nel mio seno» |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Vede gonfiarsi il fiume» |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 11 «Venite o ch'io vi faccio» (2+2+2+8+5+2+2+7+2+2+9+7+4+2+2+2+2+2)
| CINTIA |
| Venite o ch'io vi faccio |
| provare il mio furor. |
| AURORA |
| Ingrato crudelaccio, |
| voi mi strappate il cor. |
| GIACINTO |
| (Mi trovo nell'impaccio |
| fra amore e fra timor). |
| CINTIA |
| Voi siete il servo mio. |
| GIACINTO |
| È vero, sì signora. |
| AURORA |
| Amante vi son io. |
| GIACINTO |
| Anco il mio cor v'adora. |
| CINTIA |
| Voglio esser obbedita. |
| GIACINTO |
| Ed io v'obbedirò. |
| AURORA |
| Non merto esser tradita. |
| GIACINTO |
| Io non vi tradirò. |
| CINTIA, AURORA A DUE |
| E ben che risolvete? |
| GIACINTO |
| Mie belle, se volete, |
| io mi dividerò. |
| Contente voi sarete, |
| non dubitate no. |
| CINTIA, AURORA A DUE |
| Di qua non vi partite, |
| adesso tornerò. |
| GIACINTO |
| Contente voi sarete, |
| non dubitate no. |
| Quest'è un imbroglio; |
| no, più non voglio |
| farmi sì bello. |
| Perde il cervelo |
| chi mi rimira. |
| Ognun sospira |
| per mia beltà. |
| CINTIA, AURORA A DUE |
| Ecco ritorno, |
| eccomi qua. |
| GIACINTO |
| Belle mie stelle |
| chiedo pietà. |
| AURORA |
| Questo è il mio core |
| per voi piagato. |
| CINTIA |
| Questo è un bastone |
| per voi serbato. |
| GIACINTO |
| Son imbrogliato. |
| AURORA |
| Se lo bramate, |
| ve lo darò. |
| CINTIA |
| Di bastonate |
| v'accoperò. |
| GIACINTO |
| (L'una: «Ti dono», |
| l'altra: «Bastono»; |
| quella il furore, |
| questa l'amore, |
| cosa farò?) |
| CINTIA, AURORA A DUE |
| Via risolvete. |
| GIACINTO |
| Risolverò. |
| La vostra tirannia |
| piacere non mi dà. |
| La vostra cortesia |
| contento più mi fa. |
| AURORA |
| Venite dunque meco. |
| GIACINTO |
| Con voi mi porterò. |
| CINTIA |
| Bricon, se parti seco |
| io ti bastonerò. |
| GIACINTO |
| Da voi le bastonate, |
| da lei gli amplessi avrò. |
| CINTIA |
| Indegno, scelerato, |
| io mi vendicherò. |
| GIACINTO |
| Gridate, strepitate. |
| AURORA |
| Intanto goderò. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 1 «Libertà, libertà» (4+2)
| CORO |
| Libertà, libertà; |
| cara, cara libertà. |
| Bel piacere, bel godere |
| che diletto al cor mi dà. |
| Libertà, libertà; |
| cara, cara libertà. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
-1 verso |
| L, Amburgo, 1754
|
uguale |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 1 «Non so se meglio sia» (3)
| CORO |
| Non so se meglio sia |
| per noi la monarchia |
| o pur la libertà. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
assente |
| L, Amburgo, 1754
|
uguale |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
assente |
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 2 «Fra tutti gli affetti» (6+6)
| Fra tutti gli affetti |
| d'amore e di sdegno, |
| l'affetto del regno |
| prevale nel cuore; |
| la brama d'onore |
| frenar non si può. |
| Avere soggetti |
| quegl'uomini alteri, |
| che soglion severi |
| le donne trattar, |
| diletto bramar |
| maggiore non so. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
«Nell'orror di notte oscura» |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
assente |
| L, Praga, 1755
|
«Qual torbido torrente» |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
uguale |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 3 «Queste rose porporine» (5+5+4+2)
| RINALDINO |
| Queste rose porporine |
| ch'ho raccolte pel mio bene |
| sono tutte senza spine, |
| come senz'amare pene |
| è l'affetto ch'ho nel sen. |
| GIACINTO |
| Questo vago gelsomino |
| che al mio ben io reco in dono |
| candidetto com'io sono, |
| semplicetto, tenerino, |
| s'assomiglia al mio bel cor. |
| GRAZIOSINO |
| Questo caro tulipano |
| vuo' donarlo alla mia bella; |
| qualche cosa ancora ella |
| forse un dì mi donerà. |
| A TRE |
| Vaghi fiori, dolci amori, |
| bella mia felicità. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
2 versi variati |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 4 «A terra, a terra» (4)
| A TRE |
| A terra, a terra, |
| qui non vi è guerra |
| ma sempre pace |
| goder si può. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
assente |
| L, Praga, 1755
|
uguale |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
1 verso variato |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 6 «Quando le donne parlano» (6+6)
| Quando le donne parlano, |
| io lor non credo affé. |
| Se piangono, se ridono, |
| lo stesso è ognor per me. |
| Io so che sempre fingono, |
| che fede in lor non v'è. |
| Lo so che siete amico |
| voi delle donne assai. |
| Ma quello ch'io vi dico |
| purtroppo lo provai. |
| E se dir ver volete, |
| direte: «Così è». |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
«Al bello delle femine» |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
assente |
| L, Praga, 1755
|
«Al bello delle femine» |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
uguale |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 7 «Nochier che s'abbandona» (4+4)
| Nochier che s'abbandona |
| in seno al mar infido, |
| quando lo brama, al lido |
| sempre tornar non può. |
| Nel pelago amoroso |
| resta l'amante assorto |
| né più ritrova il porto |
| da dove si staccò. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
«Vedersi in un istante» |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«Sprezza un'alma invitta e forte» |
| L, Praga, 1755
|
«Oh dio! Quel labbro indegno» |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
«In timor così funesto» |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 8 «Che cosa son le donne» (7+6)
| Che cosa son le donne, |
| più o meno, già si sa. |
| Ma un certo non so che |
| mi par d'aver in me |
| che più vi piacerà |
| e questa è la mia fede, |
| la mia sincerità. |
| La grazia e la bellezza |
| si puol equiparar |
| ma quel che più s'apprezza, |
| che stentasi a trovar, |
| è un cuore come il mio |
| che fingere non sa. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
-6 versi |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
| L, Praga, 1755
|
-6 versi |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
assente |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 9 «Al bello delle femine» (8+7)
| Al bello delle femine |
| resistere chi può? |
| Io non lo posso no. |
| Mi sento il sangue movere; |
| mi sento il core struggere; |
| mi si conquassa il solido; |
| mi bolle tutto l'umido, |
| ressistere non so. |
| Le tigri barbare, |
| gl'orsi fierissimi |
| si arrenderebbero |
| quando vedessero |
| quel volto amabile |
| che senza strepito |
| mi disarmò. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
«Corre al mondo un'opinione» |
| L, Amburgo, 1754
|
assente |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
| L, Praga, 1755
|
assente |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Io me ne vado di mare in terra» |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
«Mi succede già sempre così» |
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
uguale |
|
II 10 «Quando vien la mia nemica» (4+4)
| AURORA |
| Quando vien la mia nemica |
| dite tosto: «Ah! Che t'uccido». |
| Così fece il dio Cupido |
| che per voi mi ferì il cor. |
| Se pietà per lei provate |
| ramentate l'amor mio; |
| e pensate che son io |
| che vi desta in sen furor. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«Valoroso come un Marte» |
| L, Praga, 1755
|
uguale |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Or la cosa l'è così» |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 11 «Son di coraggio armato» (7+8)
| Son di coraggio armato, |
| tutto son furibondo |
| e venga tutto il mondo, |
| ch'io lo trafiggerò. |
| Ma se la donna bella |
| pietosa mi favella? |
| Io non l'ascolterò. |
| E s'ella mi minaccia? |
| Timore non avrò. |
| E se mi dà in la faccia? |
| Allor me n'anderò. |
| Io mostrerò bravura |
| sintanto che potrò. |
| Ma quando avrò paura, |
| allora fugirò. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
1 verso variato |
| L, Amburgo, 1754
|
uguale |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 12 «È questa la promessa» (2+2+4+4+4+2+3+5+7+2+4)
| CINTIA |
| È questa la promessa |
| che voi faceste a me? |
| GIACINTO |
| Questo mio cor professa |
| a voi costanza e fé. |
| CINTIA |
| Ma dov'è la mia spada? |
| GIACINTO |
| Ahi che crudel comando? |
| CINTIA |
| Andate ch'io vi mando |
| ma ben di tutto cor. |
| AURORA |
| Ecco la mia nemica. |
| GRAZIOSINO |
| (Son qui pien di valor). |
| AURORA |
| Non fate che più il dica. |
| GRAZIOSINO |
| (Ah! Che mi trema il cor). |
| CINTIA |
| Mendace. |
| GIACINTO |
| Fermate. |
| AURORA |
| (Via, presto). |
| GRAZIOSINO |
| (Aspettate). |
| CINTIA |
| Ciarlone. |
| GIACINTO |
| Pietà. |
| AURORA |
| Poltrone. |
| GRAZIOSINO |
| Son qua. |
| A QUATTRO |
| Mi sento nel petto |
| dispetto e furor. |
| AURORA |
| Feritela. |
| GRAZIOSINO |
| Ah! |
| GIACINTO |
| Fermatevi. |
| GRAZIOSINO |
| Ah! |
| CINTIA |
| Giacinto, pietà. |
| GIACINTO |
| Qual sdegno, qual ira, |
| qual furia v'inspira? |
| CINTIA |
| Che cosa ho fatt'io? |
| AURORA |
| Feritela. |
| GRAZIOSINO |
| Ah! |
| GIACINTO |
| Fermatevi. |
| GRAZIOSINO |
| Ah! |
| CINTIA |
| Tu sei un'indegna. |
| AURORA |
| Sei tu maledetta. |
| A DUE |
| Vendetta, vendetta |
| vuo' contro di te. |
| AURORA |
| Feritela. |
| GRAZIOSINO |
| Ah! |
| GIACINTO |
| Fermatevi. |
| GRAZIOSINO |
| Ah! |
| CINTIA |
| Ah perfido! |
| GRAZIOSINO |
| Ah! |
| AURORA |
| A tempo migliore |
| vendetta farò. |
| A QUATTRO |
| Fermate, sentite. |
| Frenarmi non so. |
| Vendetta, vendetta. |
| Vendetta farò. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
1 verso variato |
| L, Lipsia, 1754
|
uguale |
| L, Praga, Prussa, 1754
|
1 verso variato |
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
-2 versi |
| L, Praga, 1755
|
1 verso variato |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
uguale |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 2 «Fino ch'io viva vi adorerò» (4+5)
| Fino ch'io viva vi adorerò |
| costante e fida per voi sarò; |
| ed un bel regno, di me più degno, |
| nel vostro core trovar saprò. |
| Più non m'accieca |
| vano desio. |
| Arder vogl'io |
| di quella face |
| che m'infiammò. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
«Se vede il ciel turbato» |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«La costanza di quest'alma» |
| L, Praga, 1755
|
«Senza temer d'inganni» |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
uguale |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 3 «Le donne col cervello» (4+4)
| Le donne col cervello |
| la sogliono studiar. |
| Principiano bel bello |
| coi vezzi ad incantar; |
| e quando l'uomo è preso |
| e quando l'hanno acceso |
| si gonfiano, s'inalzano |
| e voglion comandar. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
assente |
| L, Praga, 1755
|
uguale |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 4 «Chi troppo ad amor crede» (4+4)
| Chi troppo ad amor crede |
| si vede ad ingannar; |
| ma il sempre dubitar |
| tormento è assai maggior. |
| Del caro mio Cupido |
| mi fido e vivo in pace; |
| e se sarà mendace |
| lo scaccierò dal cor. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
«Per la campagna» |
| L, Lipsia, 1754
|
-4 versi |
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«È un dolce tesoro» |
| L, Praga, 1755
|
-4 versi |
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Ah non temete no» |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 5 «Che bel regnar contenta» (4+3)
| AURORA |
| Che bel regnar contenta |
| nel cuor del caro bene |
| e senza amare pene |
| godere e giubilar! |
| Noi donne siamo nate |
| per esser onorate |
| ma non per comandar. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
1 verso variato |
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 6 «Il capo mi frulla» (4)
| CINTIA |
| Il capo mi frulla, |
| la testa sen va. |
| La la laranlella |
| la lan laranlà. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 6 «Giuro... signora sì» (4+6)
| Giuro... signora sì. |
| Ma cosa ho da giurar? |
| Giuro... (che via di qui |
| procurerò d'andar). |
| Fermate, giuro, giuro |
| servirvi, obbedirvi, |
| piacervi, vedervi, |
| amarvi, onorarvi |
| e irvi, irvi, arvi |
| con tutta fedeltà. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
1 verso variato |
| L, Amburgo, 1754
|
uguale |
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
-1 verso |
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
«Perché ammazzarmi ingrata» |
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
uguale |
|
III 7 «Eccomi al vostro piede» (2+2+3+2+2+5+2+2+4)
| Eccomi al vostro piede |
| pietade a domandar. |
| GIACINTO |
| Impari chi la vede |
| le donne ad umiliar. |
| CINTIA |
| Ma troppo vil son io. |
| GIACINTO |
| Se non volete, addio. |
| CINTIA |
| Fermate. |
| GIACINTO |
| Voglio andar. |
| CINTIA |
| Via, caro Giacintino, |
| tornatemi ad amar. |
| GIACINTO |
| Il sesso feminino |
| si venga ad ispecchiar. |
| CINTIA |
| Ma questo mai non fia. |
| GIACINTO |
| Bondì a vusignoria. |
| CINTIA |
| Fermatevi. |
| GIACINTO |
| Pregatemi. |
| CINTIA |
| Ohimè che crudeltà! |
| GIACINTO |
| Rispetto ed umiltà. |
| CINTIA |
| Caro il mio bambolo |
| per carità. |
| GIACINTO |
| Mi sento movere |
| tutto a pietà. |
| A DUE |
| Visetto amabile, |
| siete adorabile; |
| il mio cuor tenero |
| vi adorerà. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
1 verso variato |
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 8 «Pietà, pietà di noi» (3+3+3)
| CORO DI DONNE |
| Pietà, pietà di noi, |
| voi siete tanti eroi; |
| pietà, di noi pietà. |
| CORO DI UOMINI |
| Pietà voi troverete |
| allorché abbasserete |
| la vostra vanità. |
| TUTTI |
| Le donne che comandano |
| è Il mondo alla roversa |
| che mai non durerà. |
|
|
| L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
| L, Amburgo, 1754
|
| L, Lipsia, 1754
|
| L, Praga, Prussa, 1754
|
1 verso variato |
| L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
| L, Praga, 1755
|
| L, Bologna, Sassi, 1756
|
| L, Monaco, Vötter, 1758
|
| L, Venezia, Savioli, 1770
|
|