I 2 «Parla. | Dovrei... Ma no» (4)
| DIDONE |
| Parla. |
| ENEA |
| Dovrei... Ma no... |
| l'amor... oh dio, la fé... |
| Ah che parlar non so. |
| Spiegalo tu per me. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
-1 verso |
| P ms. A-Wn, 1763
|
uguale |
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 3 «Dirò che fida sei» (4+4)
| Dirò che fida sei, |
| su la mia fé riposa. |
| Sarò per te pietosa, |
| (per me crudel sarò). |
| Sapranno i labri miei |
| scoprirgli il tuo desio. |
| (Ma la mia pena, oh dio, |
| come nasconderò?) |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
assente |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 5 «Son regina e sono amante» (3+3)
| Son regina e sono amante |
| e l'impero io sola voglio |
| del mio soglio e del mio cor. |
| Darmi legge invan pretende |
| chi l'arbitrio a me contende |
| della gloria e dell'amor. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
3 versi variati |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 6 «Tu mi scorgi al gran disegno» (3+4)
| OSMIDA |
| Tu mi scorgi al gran disegno |
| e al tuo sdegno, al tuo desio |
| l'ardir mio ti scorgerà. |
| Così rende il fiumicello, |
| mentre lento il prato ingombra, |
| alimento all'arboscello |
| e per l'ombra umor gli dà. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 7 «Tra lo splendor del trono» (4+4)
| Tra lo splendor del trono |
| belle le colpe sono, |
| perde l'orror l'inganno, |
| tutto si fa virtù. |
| Fuggir con frode il danno |
| può dubitar se lice |
| quell'anima infelice |
| che nacque in servitù. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
«Se dalle stelle tu non sei guida» |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
«Se dalle stelle tu non sei guida» |
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
I 9 «Quando saprai chi sono» (3+5)
| Quando saprai chi sono |
| sì fiero non sarai |
| né parlerai così. |
| Brama lasciar le sponde |
| quel passaggiero ardente, |
| fra l'onde poi si pente, |
| se ad onta del nocchiero |
| dal lido si partì. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 13 «Infelice e sventurato» (3+3)
| Infelice e sventurato |
| potrà farmi ingiusto fato, |
| ma infedele io non sarò. |
| La mia fede e l'onor mio |
| pur fra l'onde dell'oblio |
| agli Elisi io porterò. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
+1 verso, 3 versi variati |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
«Non ho pace, non trovo respiro» |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 16 «Tu mi disarmi il fianco» (4+4)
| Tu mi disarmi il fianco. |
| Tu mi vorresti oppresso. |
| Ma sono ancor l'istesso, |
| ma non son vinto ancor. |
| Soffro per or lo scorno. |
| Ma forse questo è il giorno |
| che domerò quell'alma, |
| che punirò quel cor. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
assente |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
assente |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
I 17 «Non ha ragione ingrato» (3+3+3+3)
| Non ha ragione ingrato |
| un core abbandonato |
| da chi giurogli fé? |
| Anime innamorate, |
| se lo provaste mai |
| ditelo voi per me. |
| Perfido tu lo sai |
| se in premio un tradimento |
| io meritai da te. |
| E qual sarà tormento, |
| anime innamorate, |
| se questo mio non è! |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
+6 versi, 4 versi variati |
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
I 18 «Se resto sul lido» (4+6)
| Se resto sul lido, |
| se sciolgo le vele |
| infido, crudele |
| mi sento chiamar. |
| E intanto confuso |
| nel dubbio funesto, |
| non parto, non resto |
| ma provo il martire |
| che avrei nel partire, |
| che avrei nel restar. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
assente |
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
II 1 «Lungi dal tuo diletto» (11)
| Lungi dal tuo diletto |
| ti credi andar disciolta, |
| miralo un'altra volta, |
| e allor mi dirai, |
| se tu l'odiasti mai, |
| o se l'adori ancor. |
| Che in faccia al caro bene |
| per fin l'error di pria |
| o non si sa qual sia, |
| o merito diviene |
| anche l'istesso error. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
assente |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 2 «Ah non lasciarmi no» (4+4)
| Ah non lasciarmi no |
| bell'idol mio. |
| Di chi mi fiderò |
| se tu m'inganni. |
| Di vita mancherei |
| nel dirti addio. |
| Che viver non potrei |
| fra tanti affanni. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
«Se vuoi ch'io mora» |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 3 «Vedi nel mio perdono» (4+4)
| Vedi nel mio perdono |
| perfido traditor |
| quel generoso cor |
| che tu non hai. |
| Vedilo e dimmi poi |
| se gli africani eroi |
| tanta virtù nel seno |
| ebbero mai. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
assente |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 4 «Son qual fiume che gonfio d'umori» (7)
| Son qual fiume che gonfio d'umori |
| quando il gelo si sciolgie in torrenti |
| selve e armenti, capanne, e pastori |
| porta seco, e ritegno non ha. |
| Se si vede fra gli argini stretto |
| sdegna il letto, confonde le sponde, |
| e superbo fremendo sen va. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
«Fosca nube il sol ricopra» |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 6 «Tacerò se tu lo brami» (3+3)
| ARASPE |
| Tacerò se tu lo brami |
| ma fai torto alla mia fede, |
| se mi chiami traditor. |
| Porterò lontano il piede |
| ma placati i sdegni tuoi |
| so che puoi n'avrai rossor. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
1 verso variato |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
1 verso variato |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
1 verso variato |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
assente |
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
1 verso variato |
|
II 7 «Ah le sue belle lagrime» (4+4)
| Ah le sue belle lagrime |
| in quell'estremo addio. |
| Faran, che al partir mio |
| io mora di dolor. |
| Ma la mia morte barbara, |
| tutta la pena mia |
| non potrà far ch'io sia |
| infido al genitor. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
«Non cede all'austro irato» |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
«Tormento il più crudele» |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
«Non cede all'austro irato» |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
«Tormento il più crudele» |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
«Non cede all'austro irato» |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
«Tormento il più crudele» |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
«Ah non sai, bella Selene» |
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
«Tormento il più crudele» |
|
II 8 «Veggo la sponda» (4+4)
| Veggo la sponda, |
| sospiro il lido; |
| e pur dall'onda |
| fuggir non so. |
| Se il mio dolore |
| scoprir diffido, |
| pietoso amore, |
| che mai farò? |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
assente |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
II 11 «Chiamami pur così» (4+4)
| IARBA |
| Chiamami pur così. |
| Forse pentita un dì |
| pietà mi chiederai |
| ma non l'avrai da me. |
| Quel barbaro che sprezzi |
| non placheranno i vezzi; |
| né soffrirà l'inganno |
| quel barbaro da te. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
assente |
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
II 12 «Se il mio cor fra tante pene» (6+5)
| Se il mio cor fra tante pene |
| si consola, e trova pace, |
| se quell'ira del mio bene |
| mi lusinga, e all'alma piace, |
| la cagion voi ben sapete |
| voi ch'avete amore in sen. |
| Voi sapete, se uno sdegno, |
| un sospiro ed un pallore |
| è talor verace sdegno, |
| che ritorna al primo amore |
| il geloso amato ben. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
«Va lusingando amore» |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
assente |
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
«Va lusingando amore» |
|
III 2 «Vivi superbo e regna» (3+4)
| ENEA |
| Vivi superbo e regna. |
| Regna per gloria mia, |
| vivi per tuo rossor. |
| E la tua pena sia |
| il rammentar che in dono |
| ti diè la vita e il trono |
| pietoso il vincitor. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
«La caduta d'un regnante» |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
«Lacaduta d'un regnante» |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
«La caduta d'un regnante» |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 7 «Quando l'onda che nasce dal monte» (3+3)
| OSMIDA |
| Quando l'onda che nasce dal monte |
| al suo fonte ritorni dal prato |
| sarò ingrato a sì bella pietà. |
| Fia del giorno la notte più chiara, |
| se a scordarsi quest'anima impara |
| di quel braccio che vita mi dà. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
assente |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
assente |
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
uguale |
|
III 8 «A trionfar mi chiama» (4+4)
| A trionfar mi chiama |
| un bel desio d'onore |
| e già sopra il mio core |
| comincio a trionfar. |
| Con generosa brama |
| tra i rischi e le ruine |
| di nuovi allori il crine |
| io volo a circondar. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
assente |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 9 «Nel duol che prova» (4+4)
| Nel duol che prova |
| l'alma smarrita |
| non trova aita, |
| speme non ha. |
| E pur l'affanno |
| che mi tormenta |
| anche a un tiranno |
| faria pietà. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
assente |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
uguale |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
«Io d'amore, oh dio! mi moro» |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
«Io d'amore, oh dio! mi moro» |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
«Io d'amore, oh dio! mi moro» |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 10 «Va crescendo il mio tormento» (3)
| DIDONE |
| Va crescendo il mio tormento, |
| io lo sento e non l'intendo, |
| giusti dei, che mai sarà? |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 16 «Già si desta la tempesta» (4+4)
| ARASPE |
| Già si desta la tempesta, |
| hai nemici i venti e l'onde, |
| io ti chiamo su le sponde |
| e tu resti in mezzo al mar. |
| Ma se vinta alfin tu sei |
| dal furor delle procelle, |
| non lagnarti delle stelle, |
| degli dei non ti lagnar. |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
assente |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
uguale |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
assente |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
uguale |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
assente |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 19 «Cadrà fra poco in cenere» (4+3)
| Cadrà fra poco in cenere |
| il tuo nascente impero |
| e ignota al passaggiero |
| Cartagine sarà. |
| Se a te del mio perdono |
| meno è la morte acerba, |
| non meriti superba |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
+1 verso |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|
III 21 «Vado... Ma dove?... Oh dio» (4)
| Vado... Ma dove?... Oh dio! |
| Resto... Ma poi, che fo? |
| Dunque morir dovrò |
| senza trovar pietà? |
|
|
| L, Napoli, Ricciardo, 1724 |
uguale |
| L, Venezia, Rossetti, 1725 |
| L, Venezia, Bettinelli, 1733 |
| L, Madrid, Mojados, 1752 |
| L, Parigi, Quillau, 1755, I |
| L, Parigi, Quillau, 1755, II |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, I |
| L, Torino, Stamperia Reale, 1757, II |
| L, Stoccarda, Cotta, 1763
|
| P ms. A-Wn, 1763
|
| L, Parigi, Hérissant, 1780 |
|