I 3 «Già te l'ho detto» (4+4+5)
| Già te l'ho detto |
| cos'hai da fare, |
| non mi stancare, |
| non m'annoiar. |
| Via Porporina, |
| vanne in cucina, |
| la pitancina |
| vammi tu a far. |
| L'ho detto chiaro, |
| tu m'hai capito. |
| O che apetito. |
| Cara, non farmi |
| tanto aspettar. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
| L, Leida, Luzac, 1752
|
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
assente |
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
| L, Brunswick, 1760
|
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
I 4 «Ho da dir che il testamento» (7+4)
| Ho da dir che il testamento... |
| Ho da dir... Non ne so più. |
| Porporina, dillo tu... |
| Zitto, zitto l'ho trovata. |
| Ho da dir ch'è la ragione |
| della sua prostituzione |
| che si deve sostener. |
| Gran memoria tengo io! |
| Ho da dir che il padron mio |
| l'ha cercato, l'ha trovato... |
| Sì, va bene, lo dirò. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
2 versi variati |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
assente |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
uguale |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
| L, Brunswick, 1760
|
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
I 5 «Non posso soffrire» (4+5)
| Non posso soffrire |
| vedervi languire; |
| ho un cor troppo tenero, |
| vi voglio aiutar. |
| (Perché non è avaro, |
| non prezza il danaro, |
| lo vuo' consolar). |
| Ho un cor troppo tenero, |
| vi voglio aiutar. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
assente |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
uguale |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
| L, Brunswick, 1760
|
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
I 6 «Senza sentir il danno» (10)
| Senza sentir il danno |
| dell'amorose pene, |
| esser privo d'affanno |
| in grazia al caro bene, |
| non v'è piacer più amabile, |
| dical chi amor provò. |
| Misero! Non son io |
| felice; e chi mel niega? |
| Che più bramar degg'io, |
| più desiar non so. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
+8 versi |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
-1 verso, 3 versi variati |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
«Almen se non posso io» |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
assente |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«D'amor nel vasto impero» |
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
«Fra lo splendor del sesso» |
| L, Brunswick, 1760
|
«Del caro amico il fato» |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
assente |
|
I 7 «Bel contento è l'esser sposi» (7+5)
| Bel contento è l'esser sposi |
| senza aver da sospirar. |
| Ma poi tutto si scompiglia |
| quando grida la famiglia: |
| «Pane, pane, mamma mia»; |
| oh che brutta sinfonia |
| quando pane più non c'è. |
| Dura un giorno, un mese o un anno |
| il piacer d'amor novello. |
| Da principio tutto è bello |
| e poi doppo vien l'affanno; |
| meglio è stare ognun da sé. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
-5 versi |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
assente |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Bel piacere è l'aver moglie» |
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
«Sposi sarem contenti» |
| L, Brunswick, 1760
|
-5 versi |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
I 8 «Oimè cos'è questo» (8+7)
| AURELIA |
| Oimè cos'è questo |
| ch'io provo nel core? |
| Nemica d'amore |
| son stata finor. |
| Adesso per voi |
| mi sento languir. |
| Ma, caro, ma poi |
| di me che sarà? |
| Son troppo innocente |
| nell'arte d'amar. |
| Oimè non vorrei |
| lasciarmi ingannar. |
| Di me semplicetta, |
| di me poveretta |
| abbiate pietà. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
-7 versi |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
«L'alma mi sento pungere» |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
-7 versi, 1 verso variato |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
-7 versi |
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
| L, Brunswick, 1760
|
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
I 9 «Deh non fate ch'io vi chiami» (4+4)
| Deh non fate ch'io vi chiami |
| crudo padre e dispietato, |
| del mio core innamorato |
| deh movetevi a pietà. |
| Lo sapete s'io fui sempre |
| rassegnata ed umil figlia; |
| ma l'affetto or mi consiglia |
| né so dir quel che sarà. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
+8 versi |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
-2 versi, 1 verso variato |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
«Padre, oh dio, se vi consiglia» |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Ah se in ciel, benigne stelle» |
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
| L, Brunswick, 1760
|
«Ah non son io che parlo» |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
-1 verso |
|
I 11 «Scrigno caro, bello bello» (3+4+4+6+4+7+4)
| FILIBERTO |
| Scrigno caro, bello bello, |
| te ne vai così pian piano |
| ed ormai non ve n'è più. |
| PORPORINA |
| Ehi, signor, siete chiamato. |
| FILIBERTO |
| Chi mi vuole? |
| PORPORINA |
| Il palazista. |
| FILIBERTO |
| Oh che vita, amara e trista! |
| Vada via; ritornerà. |
| PASQUINO |
| Ehi, signor, siete cercato. |
| FILIBERTO |
| Chi mi brama? |
| PASQUINO |
| È un cavaliere. |
| FILIBERTO |
| Vada via, ritornerà. |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE |
| (Ed ancor non se ne va?) |
| Sì signor, glielo diremo. |
| FILIBERTO |
| Con chi dite? |
| A DUE |
| Una parola, |
| una cosa sola sola |
| vi vuol dire e se ne va. |
| FILIBERTO |
| Oh che pena! |
| A DUE |
| (Se ne va). |
| FILIBERTO |
| Oh che rabbia! |
| A DUE |
| (Se ne va). |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE |
| Se n'è andato, se n'è andato. |
| E lo scrigno è spalancato. |
| Prendi, prendi, piglia piglia. |
| Presto, presto, ch'egli è qua. |
| FILIBERTO |
| Cosa fate? |
| A DUE |
| Niente, niente. |
| FILIBERTO |
| Cos'è questo? |
| A DUE |
| Nulla, nulla. |
| FILIBERTO |
| Vuo' vedere. |
| PORPORINA |
| A una fanciulla? |
| FILIBERTO |
| Vuo' toccare. |
| PASQUINO |
| Ad un zitello? |
| FILIBERTO |
| Birboncello l'ho trovato. |
| Disgraziata m'hai rubbato. |
| Presto andate via di qua. |
| PORPORINA |
| Io non sono. |
| PASQUINO |
| È stata lei. |
| FILIBERTO |
| Sei bugiardo, ardita sei. |
| PORPORINA, PASQUINO A DUE |
| Perdonate per pietà. |
| FILIBERTO |
| Presto andate via di qua. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
2 versi variati |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
+1 verso |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
+3 versi |
| L, Brunswick, 1760
|
uguale |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
II 2 «Crudelaccio, crudelaccio» (3+4+4+4)
| Crudelaccio, crudelaccio, |
| non mi fate sospirar. |
| FILIBERTO |
| Non mi fate lacrimar. |
| AURELIA |
| Io son tutta tutta vostra, |
| questa mano è tutta mia, |
| quel visetto voglio amar. |
| FILIBERTO |
| Voi mi fate giubilar. |
| AURELIA |
| Imparate, o donne care, |
| che vi pare? Non fo bene? |
| Or si ride ed or si sviene. |
| Un la mano e l'altro il cor. |
| CORNELIO |
| (E quel pazzo se lo crede; |
| non s'avvede dell'inganno. |
| Queste donne affé ne sanno |
| di bugie più d'un dottor). |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
1 verso variato |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
+2 versi, 3 versi variati |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
«Qual nocchiero abbandonato» |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
uguale |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
-3 versi, 5 versi variati |
| L, Brunswick, 1760
|
1 verso variato |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
II 3 «Con questo foglio in mano» (6+5)
| Con questo foglio in mano |
| farò l'aggiustamento. |
| (Ma lo farò per me). |
| Vedrete chi son io. |
| D'un galantuom par mio |
| non s'ha da dubitar. |
| La vostra ricca entrata, |
| la vostra sposa bella |
| difendervi saprò. |
| (Ma presto questa e quella |
| gli voglio sgraffignar). |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
1 verso variato |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
«Vado illustrissimo» |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
-5 versi |
| L, Brunswick, 1760
|
uguale |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
II 4 «Basta, basta, fermi state» (4)
| FILIBERTO |
| Basta, basta, fermi state. |
| Maledetti, mi stroppiate. |
| Tocca, tocca, se tu vuoi. |
| Va' a scherzar co' pari tuoi. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
+12 versi |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
+8 versi |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
+5 versi |
| L, Brunswick, 1760
|
+8 versi |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
II 5 «Ohimè, che fuor del petto» (4+4+4+3)
| Ohimè, che fuor del petto |
| mi vien sul labbro il cor. |
| Ma su quel bel labretto |
| veggo il tuo core ancor. |
| Damm'il tuo core, oh dio! |
| Pigliati, o caro, il mio! |
| Piglialo, che tel dono, |
| damelo, per pietà. |
| Cosa farai del mio? |
| Del tuo cosa farò? |
| Perché fedel son io, |
| il tuo lo serberò. |
| Tu che pietà non hai |
| me lo strappazzerai? |
| No, no per carità. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
5 versi variati |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
-7 versi |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
-7 versi |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
| L, Brunswick, 1760
|
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
II 6 «Dunque è vostra innamorata» (5)
| Dunque è vostra innamorata. |
| (Maledetta, disgraziata |
| creppa, schiatta, va' in malora, |
| aver ben non possa un'ora). |
| Dunque è ver che vi vuol bene? |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
+19 versi |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
+13 versi, 1 verso variato |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
«Padron caro... parli chiaro» |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
+14 versi |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
| L, Brunswick, 1760
|
+14 versi |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
II 7 «Pria ritornare al fonte» (5+5)
| Pria ritornare al fonte |
| vedrai torrente altero |
| che all'amor mio sincero, |
| che alla mia fé costante |
| tempre vedrai cangiar. |
| Né per ingiurie ed onte |
| d'aversa iniqua stella |
| questo mio core amante |
| della sua bella fiamma |
| mai si potrà scordar. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
+5 versi, 5 versi variati |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
«Io t'amo, ben mio» |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
«No, mia cara, non temete» |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
«Rende il mar quando più freme» |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Più non turbarti, o cara» |
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
«Ch'io mai vi possa lassiar d'amare» |
| L, Brunswick, 1760
|
«Vieni, sarai contenta» |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
-1 verso |
|
II 8 «Tremo fra' dubi miei» (6+4)
| Tremo fra' dubi miei, |
| pavento i rai del giorno, |
| anche nel mio soggiorno |
| mi turbo e mi confondo, |
| l'aure che ascolto intorno |
| mi fanno palpitar. |
| Nascondermi vorrei, |
| vorrei scoprir l'errore |
| né di celarmi ho core |
| né core ho di parlar. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
assente |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
«Leon cacciato in selva» |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
«Leon, che a stragge aspira» |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Se dal fiume altera l'onda» |
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
| L, Brunswick, 1760
|
«Contro il destin che freme» |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
II 10 «Allegri e contenti» (4+2+3+2+2+2+2+2+2+2+2+4)
| AURELIA, PASQUINO A DUE |
| Allegri e contenti |
| s'ammiam di buon core. |
| Più dolce è l'amore |
| novello nel sen. |
| PORPORINA, FILIBERTO A DUE |
| Che voglia mi vien |
| d'andarli a scanar. |
| AURELIA |
| E vada il padrone... |
| PASQUINO |
| E vada la serva... |
| A DUE |
| A farsi squartar. |
| FILIBERTO |
| Indegna. |
| PORPORINA |
| Briccone. |
| A DUE |
| Si tratta così? |
| AURELIA, PASQUINO A DUE |
| (Non v'è più rimedio, |
| già tutto sentì). |
| PORPORINA |
| Con voi, sfacciatella, |
| mi voglio sfogar. |
| AURELIA |
| Con te, birboncella, |
| non voglio gridar. |
| FILIBERTO, PASQUINO A DUE |
| Fermate, tacete, |
| non state a strillar. |
| FILIBERTO |
| Indegno, briccone, |
| ti vuo' bastonar. |
| PASQUINO |
| Non curo il padrone, |
| mi vuo' vendicar. |
| AURELIA, PASQUINO A DUE |
| Fermate, tacete, |
| non state a strillar. |
| A QUATTRO |
| Che rabbia mi sento, |
| che fiero tormento. |
| L'affanno, lo sdegno |
| vuol farmi crepar. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
4 versi variati |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
assente |
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
| L, Brunswick, 1760
|
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
III 2 «Principiai amar per gioco» (4+4)
| Principiai amar per gioco |
| e d'amor il cor m'acesi, |
| già m'aletta il dolce foco. |
| E maggiore ognor si fa. |
| Fra i piaceri e fra i diletti |
| oggi nacque il mio tormento; |
| ma d'amare io non mi pento |
| perché spero alfin pietà. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
«Garrir superba, audace» |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
«Sentirsi dire» |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
«Garrir superba, audace» |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
«Mi par mill'anni vedere» |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Quando sarà che amore» |
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
«Nel furor di doppio vento» |
| L, Brunswick, 1760
|
«Basta così, t'intendo» |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
III 3 «Che bel contento è questo» (6+4)
| AURELIA |
| Che bel contento è questo |
| sposarsi qui fra noi. |
| Ma questa sera poi, |
| Cornelio, come andrà? |
| Oh che piacer, mio caro, |
| oh che felicità! |
| (Se Filiberto è in colera |
| più non importa a me. |
| Qualcuno sempre c'è |
| che fa la carità). |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
3 versi variati |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
uguale |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
-4 versi, 1 verso variato |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Veduto in lontananza» |
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
-4 versi |
| L, Brunswick, 1760
|
3 versi variati |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
III 5 «Levarsi dopo il sole» (5+5)
| Levarsi dopo il sole |
| e andar prima di quello |
| nel letto a riposar, |
| questa si può chiamar |
| vita beata. |
| Chi faticar si suole |
| consuma il suo cervello |
| e alfine ha da creppar. |
| Compiango a lavorar |
| la gente nata. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
«Non voglio imbrogli» |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
| L, Leida, Luzac, 1752
|
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Io non voglio affanni al core» |
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
| L, Brunswick, 1760
|
assente |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
III 6 «Vita mia, mio bel tesoro» (6+3+4)
| Vita mia, mio bel tesoro, |
| per te smanio, per te moro. |
| PORPORINA |
| Idol mio, mio dolce amore, |
| per te in sen mi brucia il core. |
| PASQUINO |
| Fammi un vezzo. |
| PORPORINA |
| Io non ne so. |
| Falo tu. |
| PASQUINO |
| T'insegnerò. |
| Cara, cara. |
| PORPORINA |
| Bello, bello. |
| A DUE |
| Ahi che amor con un martello |
| mi fracassa in petto il cor. |
| PORPORINA |
| Deh non darmi gelosia. |
| PASQUINO |
| Pace è fatta e pace sia. |
| A DUE |
| Ho provata la gran pena! |
| Ho provato il gran dolor! |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
-4 versi |
| L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
-4 versi |
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
| L, Brunswick, 1760
|
«Non è ver, non son crudele» |
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
III 8 «Chi lieto giubila» (4+4)
| CORO |
| Chi lieto giubila, |
| chi tristo geme, |
| chi piange e freme, |
| chi lieto sta. |
| Dolente è il core |
| del traditore. |
| Ma l'innocente |
| godendo va. |
|
|
| L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
| L, Firenze, Stecchi, 1752
|
| L, Leida, Luzac, 1752
|
| L, Trieste, Trattner, 1756
|
| L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
| L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
| L, Brunswick, 1760
|
| L, Venezia, Savioli, 1771
|
|