I 3 «Già te l'ho detto» (4+4+5)
Già te l'ho detto |
cos'hai da fare, |
non mi stancare, |
non m'annoiar. |
Via Porporina, |
vanne in cucina, |
la pitancina |
vammi tu a far. |
L'ho detto chiaro, |
tu m'hai capito. |
O che apetito. |
Cara, non farmi |
tanto aspettar. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
L, Leida, Luzac, 1752
|
L, Trieste, Trattner, 1756
|
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
assente |
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
L, Brunswick, 1760
|
L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
I 4 «Ho da dir che il testamento» (7+4)
Ho da dir che il testamento... |
Ho da dir... Non ne so più. |
Porporina, dillo tu... |
Zitto, zitto l'ho trovata. |
Ho da dir ch'è la ragione |
della sua prostituzione |
che si deve sostener. |
Gran memoria tengo io! |
Ho da dir che il padron mio |
l'ha cercato, l'ha trovato... |
Sì, va bene, lo dirò. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
2 versi variati |
L, Leida, Luzac, 1752
|
assente |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
uguale |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
L, Brunswick, 1760
|
L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
I 5 «Non posso soffrire» (4+5)
Non posso soffrire |
vedervi languire; |
ho un cor troppo tenero, |
vi voglio aiutar. |
(Perché non è avaro, |
non prezza il danaro, |
lo vuo' consolar). |
Ho un cor troppo tenero, |
vi voglio aiutar. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
assente |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
uguale |
L, Leida, Luzac, 1752
|
L, Trieste, Trattner, 1756
|
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
L, Brunswick, 1760
|
L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
I 6 «Senza sentir il danno» (10)
Senza sentir il danno |
dell'amorose pene, |
esser privo d'affanno |
in grazia al caro bene, |
non v'è piacer più amabile, |
dical chi amor provò. |
Misero! Non son io |
felice; e chi mel niega? |
Che più bramar degg'io, |
più desiar non so. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
+8 versi |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
-1 verso, 3 versi variati |
L, Leida, Luzac, 1752
|
«Almen se non posso io» |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
assente |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«D'amor nel vasto impero» |
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
«Fra lo splendor del sesso» |
L, Brunswick, 1760
|
«Del caro amico il fato» |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
assente |
|
I 7 «Bel contento è l'esser sposi» (7+5)
Bel contento è l'esser sposi |
senza aver da sospirar. |
Ma poi tutto si scompiglia |
quando grida la famiglia: |
«Pane, pane, mamma mia»; |
oh che brutta sinfonia |
quando pane più non c'è. |
Dura un giorno, un mese o un anno |
il piacer d'amor novello. |
Da principio tutto è bello |
e poi doppo vien l'affanno; |
meglio è stare ognun da sé. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
-5 versi |
L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
assente |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Bel piacere è l'aver moglie» |
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
«Sposi sarem contenti» |
L, Brunswick, 1760
|
-5 versi |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
I 8 «Oimè cos'è questo» (8+7)
AURELIA |
Oimè cos'è questo |
ch'io provo nel core? |
Nemica d'amore |
son stata finor. |
Adesso per voi |
mi sento languir. |
Ma, caro, ma poi |
di me che sarà? |
Son troppo innocente |
nell'arte d'amar. |
Oimè non vorrei |
lasciarmi ingannar. |
Di me semplicetta, |
di me poveretta |
abbiate pietà. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
-7 versi |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
«L'alma mi sento pungere» |
L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
-7 versi, 1 verso variato |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
-7 versi |
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
L, Brunswick, 1760
|
L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
I 9 «Deh non fate ch'io vi chiami» (4+4)
Deh non fate ch'io vi chiami |
crudo padre e dispietato, |
del mio core innamorato |
deh movetevi a pietà. |
Lo sapete s'io fui sempre |
rassegnata ed umil figlia; |
ma l'affetto or mi consiglia |
né so dir quel che sarà. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
+8 versi |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
-2 versi, 1 verso variato |
L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
«Padre, oh dio, se vi consiglia» |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Ah se in ciel, benigne stelle» |
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
L, Brunswick, 1760
|
«Ah non son io che parlo» |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
-1 verso |
|
I 11 «Scrigno caro, bello bello» (3+4+4+6+4+7+4)
FILIBERTO |
Scrigno caro, bello bello, |
te ne vai così pian piano |
ed ormai non ve n'è più. |
PORPORINA |
Ehi, signor, siete chiamato. |
FILIBERTO |
Chi mi vuole? |
PORPORINA |
Il palazista. |
FILIBERTO |
Oh che vita, amara e trista! |
Vada via; ritornerà. |
PASQUINO |
Ehi, signor, siete cercato. |
FILIBERTO |
Chi mi brama? |
PASQUINO |
È un cavaliere. |
FILIBERTO |
Vada via, ritornerà. |
PORPORINA, PASQUINO A DUE |
(Ed ancor non se ne va?) |
Sì signor, glielo diremo. |
FILIBERTO |
Con chi dite? |
A DUE |
Una parola, |
una cosa sola sola |
vi vuol dire e se ne va. |
FILIBERTO |
Oh che pena! |
A DUE |
(Se ne va). |
FILIBERTO |
Oh che rabbia! |
A DUE |
(Se ne va). |
PORPORINA, PASQUINO A DUE |
Se n'è andato, se n'è andato. |
E lo scrigno è spalancato. |
Prendi, prendi, piglia piglia. |
Presto, presto, ch'egli è qua. |
FILIBERTO |
Cosa fate? |
A DUE |
Niente, niente. |
FILIBERTO |
Cos'è questo? |
A DUE |
Nulla, nulla. |
FILIBERTO |
Vuo' vedere. |
PORPORINA |
A una fanciulla? |
FILIBERTO |
Vuo' toccare. |
PASQUINO |
Ad un zitello? |
FILIBERTO |
Birboncello l'ho trovato. |
Disgraziata m'hai rubbato. |
Presto andate via di qua. |
PORPORINA |
Io non sono. |
PASQUINO |
È stata lei. |
FILIBERTO |
Sei bugiardo, ardita sei. |
PORPORINA, PASQUINO A DUE |
Perdonate per pietà. |
FILIBERTO |
Presto andate via di qua. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
2 versi variati |
L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
+1 verso |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
+3 versi |
L, Brunswick, 1760
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
II 2 «Crudelaccio, crudelaccio» (3+4+4+4)
Crudelaccio, crudelaccio, |
non mi fate sospirar. |
FILIBERTO |
Non mi fate lacrimar. |
AURELIA |
Io son tutta tutta vostra, |
questa mano è tutta mia, |
quel visetto voglio amar. |
FILIBERTO |
Voi mi fate giubilar. |
AURELIA |
Imparate, o donne care, |
che vi pare? Non fo bene? |
Or si ride ed or si sviene. |
Un la mano e l'altro il cor. |
CORNELIO |
(E quel pazzo se lo crede; |
non s'avvede dell'inganno. |
Queste donne affé ne sanno |
di bugie più d'un dottor). |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
1 verso variato |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
+2 versi, 3 versi variati |
L, Leida, Luzac, 1752
|
«Qual nocchiero abbandonato» |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
uguale |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
-3 versi, 5 versi variati |
L, Brunswick, 1760
|
1 verso variato |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
II 3 «Con questo foglio in mano» (6+5)
Con questo foglio in mano |
farò l'aggiustamento. |
(Ma lo farò per me). |
Vedrete chi son io. |
D'un galantuom par mio |
non s'ha da dubitar. |
La vostra ricca entrata, |
la vostra sposa bella |
difendervi saprò. |
(Ma presto questa e quella |
gli voglio sgraffignar). |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
1 verso variato |
L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
«Vado illustrissimo» |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
-5 versi |
L, Brunswick, 1760
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
II 4 «Basta, basta, fermi state» (4)
FILIBERTO |
Basta, basta, fermi state. |
Maledetti, mi stroppiate. |
Tocca, tocca, se tu vuoi. |
Va' a scherzar co' pari tuoi. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
+12 versi |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
+8 versi |
L, Leida, Luzac, 1752
|
L, Trieste, Trattner, 1756
|
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
+5 versi |
L, Brunswick, 1760
|
+8 versi |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
II 5 «Ohimè, che fuor del petto» (4+4+4+3)
Ohimè, che fuor del petto |
mi vien sul labbro il cor. |
Ma su quel bel labretto |
veggo il tuo core ancor. |
Damm'il tuo core, oh dio! |
Pigliati, o caro, il mio! |
Piglialo, che tel dono, |
damelo, per pietà. |
Cosa farai del mio? |
Del tuo cosa farò? |
Perché fedel son io, |
il tuo lo serberò. |
Tu che pietà non hai |
me lo strappazzerai? |
No, no per carità. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
5 versi variati |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
-7 versi |
L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
-7 versi |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
L, Brunswick, 1760
|
L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
II 6 «Dunque è vostra innamorata» (5)
Dunque è vostra innamorata. |
(Maledetta, disgraziata |
creppa, schiatta, va' in malora, |
aver ben non possa un'ora). |
Dunque è ver che vi vuol bene? |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
+19 versi |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
+13 versi, 1 verso variato |
L, Leida, Luzac, 1752
|
«Padron caro... parli chiaro» |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
+14 versi |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
L, Brunswick, 1760
|
+14 versi |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
II 7 «Pria ritornare al fonte» (5+5)
Pria ritornare al fonte |
vedrai torrente altero |
che all'amor mio sincero, |
che alla mia fé costante |
tempre vedrai cangiar. |
Né per ingiurie ed onte |
d'aversa iniqua stella |
questo mio core amante |
della sua bella fiamma |
mai si potrà scordar. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
+5 versi, 5 versi variati |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
«Io t'amo, ben mio» |
L, Leida, Luzac, 1752
|
«No, mia cara, non temete» |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
«Rende il mar quando più freme» |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Più non turbarti, o cara» |
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
«Ch'io mai vi possa lassiar d'amare» |
L, Brunswick, 1760
|
«Vieni, sarai contenta» |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
-1 verso |
|
II 8 «Tremo fra' dubi miei» (6+4)
Tremo fra' dubi miei, |
pavento i rai del giorno, |
anche nel mio soggiorno |
mi turbo e mi confondo, |
l'aure che ascolto intorno |
mi fanno palpitar. |
Nascondermi vorrei, |
vorrei scoprir l'errore |
né di celarmi ho core |
né core ho di parlar. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
assente |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
«Leon cacciato in selva» |
L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
«Leon, che a stragge aspira» |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Se dal fiume altera l'onda» |
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
L, Brunswick, 1760
|
«Contro il destin che freme» |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
II 10 «Allegri e contenti» (4+2+3+2+2+2+2+2+2+2+2+4)
AURELIA, PASQUINO A DUE |
Allegri e contenti |
s'ammiam di buon core. |
Più dolce è l'amore |
novello nel sen. |
PORPORINA, FILIBERTO A DUE |
Che voglia mi vien |
d'andarli a scanar. |
AURELIA |
E vada il padrone... |
PASQUINO |
E vada la serva... |
A DUE |
A farsi squartar. |
FILIBERTO |
Indegna. |
PORPORINA |
Briccone. |
A DUE |
Si tratta così? |
AURELIA, PASQUINO A DUE |
(Non v'è più rimedio, |
già tutto sentì). |
PORPORINA |
Con voi, sfacciatella, |
mi voglio sfogar. |
AURELIA |
Con te, birboncella, |
non voglio gridar. |
FILIBERTO, PASQUINO A DUE |
Fermate, tacete, |
non state a strillar. |
FILIBERTO |
Indegno, briccone, |
ti vuo' bastonar. |
PASQUINO |
Non curo il padrone, |
mi vuo' vendicar. |
AURELIA, PASQUINO A DUE |
Fermate, tacete, |
non state a strillar. |
A QUATTRO |
Che rabbia mi sento, |
che fiero tormento. |
L'affanno, lo sdegno |
vuol farmi crepar. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
4 versi variati |
L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
assente |
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
L, Brunswick, 1760
|
L, Venezia, Savioli, 1771
|
|
III 2 «Principiai amar per gioco» (4+4)
Principiai amar per gioco |
e d'amor il cor m'acesi, |
già m'aletta il dolce foco. |
E maggiore ognor si fa. |
Fra i piaceri e fra i diletti |
oggi nacque il mio tormento; |
ma d'amare io non mi pento |
perché spero alfin pietà. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
«Garrir superba, audace» |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
«Sentirsi dire» |
L, Leida, Luzac, 1752
|
«Garrir superba, audace» |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
«Mi par mill'anni vedere» |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Quando sarà che amore» |
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
«Nel furor di doppio vento» |
L, Brunswick, 1760
|
«Basta così, t'intendo» |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
III 3 «Che bel contento è questo» (6+4)
AURELIA |
Che bel contento è questo |
sposarsi qui fra noi. |
Ma questa sera poi, |
Cornelio, come andrà? |
Oh che piacer, mio caro, |
oh che felicità! |
(Se Filiberto è in colera |
più non importa a me. |
Qualcuno sempre c'è |
che fa la carità). |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
3 versi variati |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
uguale |
L, Leida, Luzac, 1752
|
L, Trieste, Trattner, 1756
|
-4 versi, 1 verso variato |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Veduto in lontananza» |
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
-4 versi |
L, Brunswick, 1760
|
3 versi variati |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
III 5 «Levarsi dopo il sole» (5+5)
Levarsi dopo il sole |
e andar prima di quello |
nel letto a riposar, |
questa si può chiamar |
vita beata. |
Chi faticar si suole |
consuma il suo cervello |
e alfine ha da creppar. |
Compiango a lavorar |
la gente nata. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
«Non voglio imbrogli» |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
L, Leida, Luzac, 1752
|
L, Trieste, Trattner, 1756
|
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
«Io non voglio affanni al core» |
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
L, Brunswick, 1760
|
assente |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
III 6 «Vita mia, mio bel tesoro» (6+3+4)
Vita mia, mio bel tesoro, |
per te smanio, per te moro. |
PORPORINA |
Idol mio, mio dolce amore, |
per te in sen mi brucia il core. |
PASQUINO |
Fammi un vezzo. |
PORPORINA |
Io non ne so. |
Falo tu. |
PASQUINO |
T'insegnerò. |
Cara, cara. |
PORPORINA |
Bello, bello. |
A DUE |
Ahi che amor con un martello |
mi fracassa in petto il cor. |
PORPORINA |
Deh non darmi gelosia. |
PASQUINO |
Pace è fatta e pace sia. |
A DUE |
Ho provata la gran pena! |
Ho provato il gran dolor! |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
-4 versi |
L, Leida, Luzac, 1752
|
uguale |
L, Trieste, Trattner, 1756
|
-4 versi |
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
uguale |
L, Brunswick, 1760
|
«Non è ver, non son crudele» |
L, Venezia, Savioli, 1771
|
uguale |
|
III 8 «Chi lieto giubila» (4+4)
CORO |
Chi lieto giubila, |
chi tristo geme, |
chi piange e freme, |
chi lieto sta. |
Dolente è il core |
del traditore. |
Ma l'innocente |
godendo va. |
|
|
L, Parma, Monti, 1752
|
uguale |
L, Firenze, Stecchi, 1752
|
L, Leida, Luzac, 1752
|
L, Trieste, Trattner, 1756
|
L, Torino, Avondo e Baino, 1757
|
L, San Pietroburgo, stamperia del corpo dei Cadetti, 1758
|
L, Brunswick, 1760
|
L, Venezia, Savioli, 1771
|
|