I [1] «Sì lo so, non replicar» (3+5)
MADAMA |
Sì lo so, non replicar, |
tutti muoiono per me; |
poverini! Sai perché? |
Perch'io sono la Vezzosa, |
tutta grazia e spiritosa. |
Che! Tu ridi? Ignorantaccio! |
Chiedi a tutta la città |
se dich'io la verità. |
|
|
P ms. F-Pn, [1749-1754]
|
uguale |
L, Verona, Ramanzini, 1750
|
«Alla toletta» |
L, Milano, Malatesta, 1750
|
L, Padova, Conzatti, 1750
|
L, Torino, Cafasso, [1750]
|
L, Firenze, Pieri, 1751
|
L, Venezia, Tevernin, 1753
|
uguale |
L, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam)
|
«Fin che son fresca» |
L, Ferrara, Rinaldi, 1756
|
«Alla toletta» |
L, Venezia, Occhi, [1756]
|
L, Torino, Olzati, 1757
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
«Alla toletta» |
L, Vienna, Ghelen, 1759
|
+1 verso |
L, Praga, Pruscha, [1760]
|
uguale |
L, Bonn, Rommerskirchen, 1764
|
L, Gotha, Reiher, [1767]
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
L, [Amburgo], 1772
|
L, Venezia, Zatta, 1794
|
L, Modena, Soliani, s.d.
|
«Alla tuoletta» |
|
I [2] «Quegli occhietti belli belli» (6+4+4+4)
Quegli occhietti belli belli |
m'hanno fatto innamorar; |
quei labretti cari cari |
mi potrebbero consolar. |
Quel ch'io vedo e ch'io non vedo |
mi fa sempre sospirar. |
Occhi vezzosi, |
labri amorosi, |
via non mi fate |
più delirar. |
Di penar son ormai stracco, |
del mio mal chiedo pietà. |
Il marchese Parpagnacco |
di madama ognor sarà. |
Sì, vezzosetta, |
cara, caretta, |
non saprei... non vorrei... |
che m'avesse ad ingannar. |
|
|
P ms. F-Pn, [1749-1754]
|
uguale |
L, Verona, Ramanzini, 1750
|
L, Milano, Malatesta, 1750
|
L, Padova, Conzatti, 1750
|
L, Torino, Cafasso, [1750]
|
1 verso variato |
L, Firenze, Pieri, 1751
|
uguale |
L, Venezia, Tevernin, 1753
|
L, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam)
|
L, Ferrara, Rinaldi, 1756
|
L, Venezia, Occhi, [1756]
|
L, Torino, Olzati, 1757
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Vienna, Ghelen, 1759
|
L, Praga, Pruscha, [1760]
|
L, Bonn, Rommerskirchen, 1764
|
-1 verso |
L, Gotha, Reiher, [1767]
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
L, [Amburgo], 1772
|
L, Venezia, Zatta, 1794
|
L, Modena, Soliani, s.d.
|
1 verso variato |
|
I [3] «Sono ancora raga... gazzo» (5+4)
Sono ancora raga... gazzo, |
non ci penso un ca... ca... cavolo, |
le ma... mando tutte al diavolo |
queste donne bu... bugiarde |
e maliarde se... senza pietà. |
Per voi sola divengo pa... pazzo |
e vi voglio be... be... be... be... bene, |
di ca... ca... ca... ca... cavarmi di pene |
mi farete la ca... carità. |
|
|
P ms. F-Pn, [1749-1754]
|
uguale |
L, Verona, Ramanzini, 1750
|
«Dolce stral del dio ba... bambino» |
L, Milano, Malatesta, 1750
|
«Se voi mi mi volete» |
L, Padova, Conzatti, 1750
|
L, Torino, Cafasso, [1750]
|
«Do... do... do... dolce stral del rio bambino» |
L, Firenze, Pieri, 1751
|
«Se... senta, Ve... Vezzosa be... bella» |
L, Venezia, Tevernin, 1753
|
uguale |
L, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam)
|
assente |
L, Ferrara, Rinaldi, 1756
|
«Dolce stral del dio bambino» |
L, Venezia, Occhi, [1756]
|
L, Torino, Olzati, 1757
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
-4 versi, 1 verso variato |
L, Vienna, Ghelen, 1759
|
1 verso variato |
L, Praga, Pruscha, [1760]
|
L, Bonn, Rommerskirchen, 1764
|
L, Gotha, Reiher, [1767]
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
L, [Amburgo], 1772
|
L, Venezia, Zatta, 1794
|
L, Modena, Soliani, s.d.
|
assente |
|
I [4] «Veda che garbo» (4+6+6+9)
Veda che garbo, |
veda che brio, |
tutto son io |
grazia e beltà. |
Io con le dame |
son tutto amore, |
son l'amorino, |
caro, carino, |
son per le donne |
tutto bontà. |
Ma a chi m'offende |
sono terribile, |
con braccio orribile, |
con luci irate |
tiro stoccate |
di qua, di là. |
Fatene stima, |
non mi lasciate, |
se voi bramate |
d'esser felice; |
ognun mi dice |
ch'io sono bello, |
che io sono quello |
che fa l'onore |
della città. |
|
|
P ms. F-Pn, [1749-1754]
|
1 verso variato |
L, Verona, Ramanzini, 1750
|
assente |
L, Milano, Malatesta, 1750
|
«Nel mio volto, che bellezza» |
L, Padova, Conzatti, 1750
|
«Vezzosa amabile» |
L, Torino, Cafasso, [1750]
|
assente |
L, Firenze, Pieri, 1751
|
L, Venezia, Tevernin, 1753
|
uguale |
L, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam)
|
assente |
L, Ferrara, Rinaldi, 1756
|
L, Venezia, Occhi, [1756]
|
L, Torino, Olzati, 1757
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
assente |
L, Vienna, Ghelen, 1759
|
L, Praga, Pruscha, [1760]
|
L, Bonn, Rommerskirchen, 1764
|
-9 versi, 1 verso variato |
L, Gotha, Reiher, [1767]
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
L, [Amburgo], 1772
|
L, Venezia, Zatta, 1794
|
L, Modena, Soliani, s.d.
|
assente |
|
I [4] «Vezzosa gradita» (7+5+2+6+2+3+3+3+2+2+2+3+2+3+4+3+3+2)
IL CONTE |
Vezzosa gradita. |
Mio dolce tesoro. |
MADAMA |
Per voi, Bellavita, |
io smanio, io moro. |
A DUE |
Che dolce contento |
ch'io provo, ch'io sento! |
Che brio! Che beltà! |
IL CONTE |
Ohimè sento gente. |
MADAMA |
No no, non è niente; |
sarà mio fratello. |
IL CONTE |
Ha poco cervello, |
tremar ci farà. |
MADAMA |
Non tema di nulla; |
stia fermo, stia qua. |
PARPAGNACCO |
Padron riverito. |
IL CONTE |
Son servo obligato. |
PARPAGNACCO |
È tutto compito. |
IL CONTE |
È assai ben creato. |
MADAMA |
Sorella gli sono, |
spiacermi non sa. |
PARPAGNACCO, IL CONTE |
(Fratello più buono |
di lui non si dà). |
MADAMA |
Per fino ch'ei parte, |
celatevi là. |
PARPAGNACCO |
È troppa bontà. |
MADAMA |
Andate in disparte, |
che poi partirà. |
IL CONTE |
È troppa bontà. |
PARPAGNACCO, IL CONTE |
Gli son servitore. |
Commandi, signore, |
ma con libertà. |
MADAMA |
Oh questa sì ch'è bella! |
M'hanno creduto affé. |
MACACCO |
Non c'è più più nessuno, |
to... to... to... tocca a me. |
MADAMA |
E questo bel Macacco |
da me cosa vorrà? |
MACACCO |
Mia ca... ca... ca... ca... cara. |
MADAMA |
Mio be... be... be... be... bello. |
A DUE |
Son qua qua qua qua qua. |
PARPAGNACCO, IL CONTE |
Un altro suo fratello |
codesto ancor sarà? |
MADAMA |
Or sono nell'imbroglio, |
non so cosa sarà. |
MACACCO |
Son qua qua qua qua qua. |
PARPAGNACCO, IL CONTE |
Eh ben quanti fratelli |
avete, mia signora? |
MADAMA |
Padroni cari e belli, |
io non glielo so dir. |
PARPAGNACCO |
Voi siete menzogniera. |
IL CONTE |
Voi siete lusinghiera. |
A DUE |
Scoperta siete già. |
MADAMA |
Andate, che vi mando, |
andate via di qua. |
MACACCO |
Co... cosa mai sarà. |
A QUATTRO |
Che razza maledetta, |
che rabbia che mi fa. |
|
|
P ms. F-Pn, [1749-1754]
|
+1 verso |
L, Verona, Ramanzini, 1750
|
uguale |
L, Milano, Malatesta, 1750
|
L, Padova, Conzatti, 1750
|
L, Torino, Cafasso, [1750]
|
L, Firenze, Pieri, 1751
|
L, Venezia, Tevernin, 1753
|
-1 verso |
L, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam)
|
1 verso variato |
L, Ferrara, Rinaldi, 1756
|
+5 versi, 1 verso variato |
L, Venezia, Occhi, [1756]
|
L, Torino, Olzati, 1757
|
-1 verso |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
+5 versi, 1 verso variato |
L, Vienna, Ghelen, 1759
|
-1 verso, 1 verso variato |
L, Praga, Pruscha, [1760]
|
-1 verso |
L, Bonn, Rommerskirchen, 1764
|
L, Gotha, Reiher, [1767]
|
+1 verso |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
-1 verso |
L, [Amburgo], 1772
|
+1 verso |
L, Venezia, Zatta, 1794
|
-1 verso |
L, Modena, Soliani, s.d.
|
+4 versi, 2 versi variati |
|
II [1] «Corpo di Bacco» (7+3+3)
PARPAGNACCO |
Corpo di Bacco! |
Son Parpagnacco. |
IL CONTE |
Femina ardita, |
son Bellavita. |
A DUE |
Le mie vendette |
teco vuo' far. |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. |
IL CONTE |
Ponete mano. |
PARPAGNACCO |
Fuori la spada. |
A DUE |
Brutto villano, ti voglio scannar. |
Alto, ferma, tira, vieni. |
Oh che poltrone, |
non sa tirar! |
|
|
P ms. F-Pn, [1749-1754]
|
uguale |
L, Verona, Ramanzini, 1750
|
L, Milano, Malatesta, 1750
|
L, Padova, Conzatti, 1750
|
L, Torino, Cafasso, [1750]
|
L, Firenze, Pieri, 1751
|
L, Venezia, Tevernin, 1753
|
L, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam)
|
L, Ferrara, Rinaldi, 1756
|
L, Venezia, Occhi, [1756]
|
L, Torino, Olzati, 1757
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Vienna, Ghelen, 1759
|
+1 verso |
L, Praga, Pruscha, [1760]
|
L, Bonn, Rommerskirchen, 1764
|
L, Gotha, Reiher, [1767]
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
L, [Amburgo], 1772
|
L, Venezia, Zatta, 1794
|
+2 versi, 2 versi variati |
L, Modena, Soliani, s.d.
|
+1 verso, 1 verso variato |
|
II [2] «Vi prego di core» (5+10+9)
IL CONTE |
Vi prego di core |
di farmi un favore. |
Parlate a madama, |
pregate per me. |
Eh bene! Che c'è? |
Che bella creanza! |
Sentite, direte |
ch'io l'amo e l'adoro, |
ch'ell'è il mio tesoro, |
che andarle vorrei |
a far riverenza. |
Ma che impertinenza! |
Tiratev'in là. |
M'avete capito? |
V'aspetto poi qua. |
Potete anche dirle |
la gran differenza |
che passa e che v'è |
tra quello e fra me. |
Io son tutto grazia; |
di lui malagrazia |
maggior non si dà. |
Un po' di creanza, |
tiratev'in là. |
|
|
P ms. F-Pn, [1749-1754]
|
uguale |
L, Verona, Ramanzini, 1750
|
L, Milano, Malatesta, 1750
|
L, Padova, Conzatti, 1750
|
L, Torino, Cafasso, [1750]
|
L, Firenze, Pieri, 1751
|
assente |
L, Venezia, Tevernin, 1753
|
uguale |
L, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam)
|
-9 versi |
L, Ferrara, Rinaldi, 1756
|
assente |
L, Venezia, Occhi, [1756]
|
-2 versi |
L, Torino, Olzati, 1757
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
-2 versi |
L, Vienna, Ghelen, 1759
|
+1 verso |
L, Praga, Pruscha, [1760]
|
1 verso variato |
L, Bonn, Rommerskirchen, 1764
|
L, Gotha, Reiher, [1767]
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
L, [Amburgo], 1772
|
L, Venezia, Zatta, 1794
|
L, Modena, Soliani, s.d.
|
-9 versi |
|
II [2] «V'ho ca... ca... ca... ca... capito» (4+3)
V'ho ca... ca... ca... ca... capito. |
Pa... pa... pa... parlerò. |
Voi sarete se... servito. |
Il mezzan vi fa... farò; |
son di buon co... co... co... core, |
l'acciallin vi ba... ba... ba... ba... |
ba... ba... ba... ba... batterò. |
|
|
P ms. F-Pn, [1749-1754]
|
1 verso variato |
L, Verona, Ramanzini, 1750
|
uguale |
L, Milano, Malatesta, 1750
|
L, Padova, Conzatti, 1750
|
L, Torino, Cafasso, [1750]
|
-1 verso |
L, Firenze, Pieri, 1751
|
uguale |
L, Venezia, Tevernin, 1753
|
L, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam)
|
-1 verso, 1 verso variato |
L, Ferrara, Rinaldi, 1756
|
L, Venezia, Occhi, [1756]
|
L, Torino, Olzati, 1757
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
-1 verso, 1 verso variato |
L, Vienna, Ghelen, 1759
|
-1 verso, 2 versi variati |
L, Praga, Pruscha, [1760]
|
-1 verso, 1 verso variato |
L, Bonn, Rommerskirchen, 1764
|
L, Gotha, Reiher, [1767]
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
L, [Amburgo], 1772
|
L, Venezia, Zatta, 1794
|
L, Modena, Soliani, s.d.
|
-1 verso, 1 verso variato |
|
II [4] «Scieu tanto benedetti» (4+2+4+2+4+2)
Scieu tanto benedetti |
o cari sti gobetti. |
Staremo allegramente |
in paxe tra de nu. |
Caro quel muso, |
caro colù! |
Via che la vaga |
de chi è sti mondi, |
tutti i xe nostri, |
tutto è per nu. |
Caro quel gobbo, |
caro colù! |
Mi za son donna Betta |
che gh'ha la lengua schietta. |
Se vu saré zelosi, |
redicoli saré. |
E chi è zeloso... |
Za m'intendé... |
|
|
P ms. F-Pn, [1749-1754]
|
uguale |
L, Verona, Ramanzini, 1750
|
L, Milano, Malatesta, 1750
|
L, Padova, Conzatti, 1750
|
L, Torino, Cafasso, [1750]
|
-6 versi, 1 verso variato |
L, Firenze, Pieri, 1751
|
-6 versi |
L, Venezia, Tevernin, 1753
|
uguale |
L, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam)
|
-6 versi, 1 verso variato |
L, Ferrara, Rinaldi, 1756
|
-6 versi |
L, Venezia, Occhi, [1756]
|
L, Torino, Olzati, 1757
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Vienna, Ghelen, 1759
|
-2 versi |
L, Praga, Pruscha, [1760]
|
L, Bonn, Rommerskirchen, 1764
|
L, Gotha, Reiher, [1767]
|
-6 versi |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
uguale |
L, [Amburgo], 1772
|
-6 versi |
L, Venezia, Zatta, 1794
|
uguale |
L, Modena, Soliani, s.d.
|
-8 versi |
|
II [5] «Se vi guardo ben bene nel volto» (6+5)
Se vi guardo ben bene nel volto, |
voi mi fate di risa creppar. |
Quel vitino così disinvolto |
è una cosa che fa innamorar. |
Che ti venga la rabbia nel dorso; |
guarda l'orso; mi vuole graffiar. |
Pretension veramente da pazzo, |
con quel grugno voler far l'amor. |
Zitto, zitto; non tanto schiamazzo, |
che madama vi vuole sposar. |
O che matto che sei da ligar. |
|
|
P ms. F-Pn, [1749-1754]
|
uguale |
L, Verona, Ramanzini, 1750
|
-5 versi |
L, Milano, Malatesta, 1750
|
L, Padova, Conzatti, 1750
|
L, Torino, Cafasso, [1750]
|
+10 versi, 5 versi variati |
L, Firenze, Pieri, 1751
|
-5 versi |
L, Venezia, Tevernin, 1753
|
uguale |
L, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam)
|
«Lo scuro innamorato» |
L, Ferrara, Rinaldi, 1756
|
-5 versi |
L, Venezia, Occhi, [1756]
|
L, Torino, Olzati, 1757
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Vienna, Ghelen, 1759
|
L, Praga, Pruscha, [1760]
|
L, Bonn, Rommerskirchen, 1764
|
L, Gotha, Reiher, [1767]
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
L, [Amburgo], 1772
|
«Ah! Crepo da ridere» |
L, Venezia, Zatta, 1794
|
uguale |
L, Modena, Soliani, s.d.
|
-5 versi |
|
II [7] «Oh bella cosa ch'è» (4+4+4+4+2+8+4)
PARPAGNACCO |
Oh bella cosa ch'è |
l'amar e non temer! |
Che amabile goder |
in buona società! |
IL CONTE |
Che bell'amar così |
senza tormento al cor! |
Oh che felice amor, |
che gusto ognor mi dà. |
MACACCO |
Ca... ca... ca... caro amor, |
be... bella libertà! |
Do... donne di bon cor |
fa... fate carità. |
MADAMA |
Chi vuol amar con me |
content'ognor sarà; |
ma pensi ognun per sé, |
ch'io voglio libertà. |
A QUATTRO |
Viva l'amore, viva il bon core, |
viva l'amarsi con libertà. |
PARPAGNACCO |
Senti, senti il chitarino, |
dice: «E viva il dio bambino». |
IL CONTE |
Senti, senti il violoncello, |
dice: «E viva il viso bello». |
MACACCO |
Se... se... senti il cifoletto, |
dice: «E viva un bel visetto». |
MADAMA |
Ed il cembal, senti senti, |
dice: «E viva i tre contenti». |
A QUATTRO |
Viva, viva l'allegria, |
bell'amar in compagnia. |
Che piacere al cor mi dà |
questa cara libertà. |
|
|
P ms. F-Pn, [1749-1754]
|
uguale |
L, Verona, Ramanzini, 1750
|
L, Milano, Malatesta, 1750
|
L, Padova, Conzatti, 1750
|
L, Torino, Cafasso, [1750]
|
3 versi variati |
L, Firenze, Pieri, 1751
|
uguale |
L, Venezia, Tevernin, 1753
|
L, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam)
|
2 versi variati |
L, Ferrara, Rinaldi, 1756
|
-2 versi, 2 versi variati |
L, Venezia, Occhi, [1756]
|
-2 versi, 4 versi variati |
L, Torino, Olzati, 1757
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
4 versi variati |
L, Vienna, Ghelen, 1759
|
uguale |
L, Praga, Pruscha, [1760]
|
L, Bonn, Rommerskirchen, 1764
|
+1 verso, 2 versi variati |
L, Gotha, Reiher, [1767]
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
L, [Amburgo], 1772
|
L, Venezia, Zatta, 1794
|
L, Modena, Soliani, s.d.
|
-2 versi, 1 verso variato |
|